Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 123266 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1155 il: 12 Ott 2022, 18:49 »
Guardate anche qui.

https://www.altroconsumo.it/gruppoacquisto/abbassalabolletta/
[...]

Grazie, in prima istanza proverò con email usa&getta per precauzione, dato che i dettagli non sono visibili.

C'è da dire però che (ma chiaramente vale per tutti quando finirà l'efficacia del decreto) gruppo d'acquisto o meno, temo che permanendo le attuali incertezze dei costi dell'energia nessun contratto potrà davvero essere sicuro al 100%
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1156 il: 12 Ott 2022, 19:14 »
I servizi di maggior tutela sono in linea teorica un vantaggio, ma ho letto di casi in cui invece sono stati una bella fregatura.
Molti contratti a libero mercato, infatti, bloccano il prezzo per periodi di 6, 12 o anche 24 mesi. È il mio caso, per esempio: considerando minori consumi, IVA sul gas più bassa e altre cosette, qua stiamo pagando meno rispetto all'anno scorso.
Nel periodo dicembre 2021-settembre 2022 abbiamo speso il 21% in meno rispetto al periodo dicembre 2020-settembre 2021 per la luce e il 27% in meno per il gas.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1157 il: 12 Ott 2022, 19:43 »
Prezzo bloccato per 2 anni a 0.14 centesimi per l'energia elettrica.
C'ho i lucciconi agli occhi  :cry:

Comunque ho provato il link, mi hanno consigliato Wekiwi ma online ho trovato dell'acredine nei confronti di questo gestore tipo:
https://it.trustpilot.com/review/wekiwi.it

Per ora temporeggio, voglio vedé cosa farà Meloni la fenomena per risolvere il problema (ha rotto le palle tutte l'estate a dire che i diritti umani sì vabbè ma agli italiani importa delle bollette no?).
Naturalmente è polemica gratuita.

In realtà sono davvero combattuto tra l'aspettare per vedere se faranno qualcosa e il buttarmi a capofitto sulla prima alternativa meno costosa disponibile per paura che la situazione possa ulteriormente precipitare (da un bimestre all'altro il costo al Kwh m'è lievitato da 0,45 a 0,70 euro).
« Ultima modifica: 12 Ott 2022, 19:50 da bub »

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1158 il: 12 Ott 2022, 19:59 »
Non sò che dirti, non conosco di preciso quel fornitore. In passato i fornitori con cui ho avuto i contratti tramite abbassa la bolletta sono stati Eon e Dolomiti Energia ed hanno mantenuto i prezzi offerti con il gruppo di acquisto.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1159 il: 14 Ott 2022, 08:26 »
videoGIOCATORE

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1160 il: 14 Ott 2022, 21:20 »
Grazie ancora, caro @Turrican3.
Comunque per non saper né leggere né scrivere ho chiamato il servizio clienti del mio gestore perché francamente 670 euro mi pare una cifra fuori dal mondo.

L'operatore mi ha detto che pago 45 centesimi a Kwh.
Ora, se divido 670 euro per i Kwh (931) vengono fuori 70 centesimi.
La stessa divisione fatta sulla bolletta precedente torna 45 centesimi.
Ho chiesto: sbaglio qualcosa a ragionare così? Non c'è un decreto che blocca i prezzi?

L'operatore ha farfugliato qualcosa, poi non è riuscito a capire se e quando il mio contratto è scaduto/rinnovato, gli si è bloccato il pc, ha farfugliato ancora e alla fine mi ha dato appuntamento con un consulente tra 10 giorni.
Sicuramente troveranno un'ottima spiegazione per darmi torto.

Intanto ho fatto un preventivo online con una delle compagnie con le migliori offerte (pare) e con ottime recensioni (pare).
La compagnia è NeN, fa pagare 50 cents a Kwh e sulla base dei miei consumi annuali mi ha fatto un preventivo da 260 euro al mese che non è meglio di un calcio nei coglioni ma manco devastante come l'ultima bolletta ricevuta (anche se ci arriva vicino).

Non mi resta che affidarmi a quella Supponente, prepotente, arrogante e offensiva della Meloni (TM).
« Ultima modifica: 14 Ott 2022, 21:22 da bub »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1161 il: 14 Ott 2022, 21:26 »
Di nulla. :)

Per la bolletta però ocio, la struttura di quelle energetiche in genere è un po' più complessa di una semplice divisione importo/tariffa a KWh, devi guardarla bene nei dettagli.
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1162 il: 14 Ott 2022, 23:42 »
Su NeN mi ero informato anch’io: ti fa pagare un costo fisso basandosi sui consumi dell’anno precedente, ma poi, se non è cambiato qualcosa (e non lo escludo, visti i tempi), ci sono i conguagli.
Che possono essere favorevoli come no, ovviamente.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1163 il: 15 Ott 2022, 00:17 »
Sì infatti: può essere interessante per chi consuma in modo "abitudinario" (come me per esempio).
Ad ogni modo il costo Kwh che dichiarano è di 50 cent quindi mi conviene prima chiarire col mio gestore (che afferma di avere un costo di 45 cent).

Mi sorge una domanda inoltre.
Poniamo che decida di passare a NeN: questi mi garantiscono prezzo bloccato per 3 anni.
Cosa succede se per miracolo (vedi mai che finisce la guerra, o il governo si inventa qualcosa, o arriva un asteroide) nel frattempo il costo dell'energia si abbassa?
Immagino che sarei costretto a cambiare di nuovo gestore perché da quello che so non c'è possibilità di rimodulare il contratto, correto?
In caso potrei tranquillamente saltare su un altro carro prima della scadenza dei 3 anni senza pagare penali? Mi pare di aver capito che nel mercato libero è possibile.
Qualcuno di voi ha esperienze/sa come funzionano queste cose?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1164 il: 15 Ott 2022, 06:37 »
Loro dicono di no: https://nen.it/faq/domande/contratto-quanto-tempo-dura
Ovviamente conguaglio sulle quantità escluso (ma non è una penale): https://nen.it/faq/domande/conguaglio
Non conterei sull'asteroide: https://www.ilpost.it/2022/10/12/dart-asteroide-deviato-successo-dimorphos/
« Ultima modifica: 15 Ott 2022, 14:03 da atchoo »

Offline alfredolatorre

  • Matricola
  • Post: 38
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1165 il: 15 Ott 2022, 12:08 »
Grazie ancora, caro @Turrican3.
Comunque per non saper né leggere né scrivere ho chiamato il servizio clienti del mio gestore perché francamente 670 euro mi pare una cifra fuori dal mondo.

L'operatore mi ha detto che pago 45 centesimi a Kwh.
Ora, se divido 670 euro per i Kwh (931) vengono fuori 70 centesimi.
La stessa divisione fatta sulla bolletta precedente torna 45 centesimi.
Ho chiesto: sbaglio qualcosa a ragionare così? Non c'è un decreto che blocca i prezzi?

L'operatore ha farfugliato qualcosa, poi non è riuscito a capire se e quando il mio contratto è scaduto/rinnovato, gli si è bloccato il pc, ha farfugliato ancora e alla fine mi ha dato appuntamento con un consulente tra 10 giorni.
Sicuramente troveranno un'ottima spiegazione per darmi torto.

Intanto ho fatto un preventivo online con una delle compagnie con le migliori offerte (pare) e con ottime recensioni (pare).
La compagnia è NeN, fa pagare 50 cents a Kwh e sulla base dei miei consumi annuali mi ha fatto un preventivo da 260 euro al mese che non è meglio di un calcio nei coglioni ma manco devastante come l'ultima bolletta ricevuta (anche se ci arriva vicino).

Non mi resta che affidarmi a quella Supponente, prepotente, arrogante e offensiva della Meloni (TM).

260 euro di luce al mese per l'abitazione? Vivi in un palazzo?😅
Anche io pago la corrente 0,4 euro ma a bimestre spendo circa 160 euro

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1166 il: 15 Ott 2022, 14:01 »
grazie @atchoo, devo dire che il modo in cui si pongono è molto nelle mie corde: parlano (scrivono) chiaro evitandoti doppie e triple interpretazioni come invece avviene nei siti della maggior parte degli altri gestori.

@alfredolatorre non è il dove, ma con chi :D
Due figlie adolescenti = lavatrice e asciugatrice a palla everyday o quasi.
Fornelli a induzione, forno e forno a microonde a tutta randa perché ognuna ha le sue diete.
Capelli lunghi quindi phon che gira un'ora.
Poi ci sono pure io coi miei settecentordici console, tv, computer.

Quest'estate poi il condizionatore ha lavorato un bel po'.
A proposito di condizionatore, ho scoperto che usandolo come deumidificatore consuma il massimo della potenza costantemente mentre tenendolo su freddo consuma molto meno perché arrivato a temperatura passa alla fase di mantenimento che é molto meno esigente in termini di W.
Naturalmente ho scoperto questo poco fa, dopo aver trascorso l'intera estate tenendolo come deumidificatore credendo di risparmiare  :D
 :cry:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1167 il: 15 Ott 2022, 17:46 »
A proposito di condizionatore, ho scoperto che usandolo come deumidificatore consuma il massimo della potenza costantemente mentre tenendolo su freddo consuma molto meno perché arrivato a temperatura passa alla fase di mantenimento che é molto meno esigente in termini di W.
Naturalmente ho scoperto questo poco fa, dopo aver trascorso l'intera estate tenendolo come deumidificatore credendo di risparmiare  :D

Qui mi hai ferito  :hurt:

Ora è anche la mia storia  :cry:

Ma sei sicuro? Io avevo brevemente cercato informazioni online e mi sembrava il contrario!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1168 il: 15 Ott 2022, 18:15 »
@Ivan F. abbastanza sicuro direi: a Settembre ho deciso di installare 3 condizionatori nelle 3 camere perché quest'estate è stato un delirio, dormire era come essere immersi in uno stagno (bollente) e sono arrivato in autunno distrutto.
Parlando con l'installatore mi ha spiegato questa cosa.

L'inverter, in pratica, è quel meccanismo che rende variabile il consumo di KW, e questo è possibile quando il condizionatore arriva a target temperatura. Da quel momento mantenere costa molta meno energia (diceva intorno i 750 contro i 1500 Watt).

Quando invece lo metti su deumidificatore questa cosa non accade perché non c'è nessun target da raggiungere, lui continua a succhiare e sputare acqua con la stessa energia in modo costante.

Mi ha anche detto (da estimatore Mitsubishi) che i condizionatori di marche sconosciute spesso in megaofferta che urlano "A++" sul volantino/confezione sono cinesate che in realtà consumano un botto (ha fatto dei test in laboratorio per verificarlo) ma evidentemente non ci sono controlli su questi bollini.

Offline alfredolatorre

  • Matricola
  • Post: 38
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1169 il: 15 Ott 2022, 19:05 »
https://www.greenme.it/ambiente/energia/deumidificatore-invece-di-condizionatore-risparmio/

In rete si trovano solo articoli che parlano di risparmio in modalità deumidificatore rispetto a condizionatore.