Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 122827 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.260
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1095 il: 18 Giu 2022, 12:42 »
Landini ha detto
"non è pensabile che chi ha redditi da investimenti finanziari abbia meno tassazione di chi ha redditi da lavoro"
« Ultima modifica: 18 Giu 2022, 22:57 da Tetsuo »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1096 il: 18 Giu 2022, 15:37 »
La pressione fiscale monstre potrà calare quando calerà il debito, non possiamo permetterci tagli di tasse ora. Magari una tassazione più equa, ma minore no.

Un buon inizio potrebbe essere cominciare a farle pagare davvero a tutti. Ma proprio tutti. Purtroppo è una roba impopolare che nel paese dei Furbi nessuno (?) vorrà mai accollarsi l'onere di attuare.
In che senso? Se intendi la lotta all'evasione fiscale è un'utopia, serve solo per le campagne elettorali.
Non è questione di attuare, è difficilissimo da realizzare ed economicamente potrebbe avere un impatto negativo sule finanze statali.


Ci spostiamo sul topic della politica?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1097 il: 18 Giu 2022, 17:24 »
Landini ha detto
"non è pensabile che chi ha redditi da investimenti finanziari paghi meno di chi ha redditi da lavoro"
Se Landini partecipa pagando le perdite, potrei essere anche d'accordo.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1098 il: 18 Giu 2022, 20:48 »
Ma lui non vuole diminuire le tasse per chi lavora, vuole alzare le altre.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1099 il: 18 Giu 2022, 20:58 »
Io comunque già pago più tasse su cedole e dividendi che di IRPEF.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1100 il: 18 Giu 2022, 21:14 »
In percentuale?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1101 il: 18 Giu 2022, 21:23 »
Landini ha detto
"non è pensabile che chi ha redditi da investimenti finanziari paghi meno di chi ha redditi da lavoro"
OT e tutto quello che volete, ma la serie "Landini ha detto" potrebbe essere piena di perle.
Ho impiegato un po' di tempo, ma sono riuscito a ritrovare questa
https://youtu.be/2w7tS-6Xizw?t=2057
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1102 il: 18 Giu 2022, 21:32 »
In percentuale?

In percentuale e in assoluto, nonostante non abbia chissà quali dividendi, causa detrazioni.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1103 il: 18 Giu 2022, 22:02 »
Io comunque già pago più tasse su cedole e dividendi che di IRPEF.
Sì, quello anche io. Figuriamoci se le alza.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1104 il: 19 Giu 2022, 20:14 »
I diritti acquisiti vanno aboliti, altrimenti saremmo ancora alla nobiltà ed alla monarchia…
Ma cosa c’entra la nobiltà?
Io intendo i diritti acquisiti in base a un contratto. Se uno ha pagato i contributi che doveva pagare deve prendere quello che gli avevano promesso. Al limite cambiano le regole per quelli che arriveranno dopo (come hanno fatto).

Se no a quelli che adesso stanno versando i contributi per riscattare gli anni di università quando avranno settant’anni, per esempio, diciamogli che non è vero che vanno in pensione con quattro anni di anticipo perché la cassa piange. Ma dai…
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1105 il: 19 Giu 2022, 23:30 »
La tua seconda frase è diretta conseguenza della prima.
Se non si vuole intervenire sui privilegi esistenti, prima o poi qualcuno pagherà. Noi stiamo già pagando. Perché la cassa piange.

E la pensione a 70 anni non è neanche l'eventualità peggiore.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1106 il: 20 Giu 2022, 00:22 »
Il sistema delle pensioni è già tecnicamente in equilibrio; lo ha aggiustato matematicamente la legge Fornero.
Che non ha tolto più di tanto all’esistente, ma ha penalizzato chi veniva dopo (noi). Stiamo già pagando, ma invece di prendercela con chi ha governato prima, ce la prendiamo con la generazione che ci ha cresciuto.
I “privilegi” semplicemente si esauriranno con la dipartita dei privilegiati.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1107 il: 20 Giu 2022, 08:28 »
Le pensioni non sono bilanciate, nonostante la riformina delle pensioni. La tassazione INPS non basta, guarda quanti miliardi preleviamo dalla fiscalità generale ogni anno per mettere pezze a quel colabrodo.

Chi ci ha governato prima e la generazione che ci ha cresciuto sono lo stesso insieme.

Ora che i privilegiati arrivano a fine vita il danno economico sarà enorme, e lo pagheremo comunque noi ed i nostri figli. Questo è il privilegio economicamente più rilevante, ma ce ne sono tantissimi altri che continuano a zavorrare il paese, e si continua a non fare niente.

I privilegi tipo l'affitto a 13 euri? Anche quelli hanno firmato un contratto, quindi tutto ok? E se lo passano ai figli?

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1108 il: 20 Giu 2022, 09:40 »
Il contratto di affitto lo rinegozi quando scade, un patto generazionale no.
Per il resto, mi sembra ci sia tanta confusione, ma oh, a ognuno la sua opinione.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1109 il: 20 Giu 2022, 10:53 »
Il contratto di affitto lo rinegozi quando scade, un patto generazionale no.

Giusta osservazione.

Mi ritrovo, dal punto di vista logico e delle mie (non molte) conoscenze, in quello che stai scrivendo.

Ti leggo, insomma.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]