Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 121881 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1066 il: 24 Giu 2021, 15:26 »
Sì ma "ok boomer" lo dici a tua sorella.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1067 il: 24 Giu 2021, 17:53 »
Boomer è proprio un termine da stronzi. :yes:
Però mi sa che l'ho già detto.  :D

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1068 il: 26 Giu 2021, 15:04 »
Sì ma "ok boomer" lo dici a tua sorella.
Lo dici in risposta a “Sì, ma quando c’era la lira…“
Appropriato :yes:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1069 il: 10 Mar 2022, 17:18 »
Oggi nel mio paese Diesel 2,23€, benzina 2,20€. Anche a Grosseto ho visto Diesel e Benza allo stesso prezzo. È entrato in vigore quanto preannunciato oppure è una stortura di questa crisi energetica? (Speculazione del cazzo sul Diesel principale carburante dei trasporti?)

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1070 il: 10 Mar 2022, 17:40 »
Qui la benzina costa ancora appena 2cent più del diesel.

Comunque che il diesel costi meno è una cosa tutta italiana. Nel resto del mondo è il contrario, da sempre. Qualcuno mi sa dire il perchè?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1071 il: 10 Mar 2022, 18:23 »
Ah, non sapevo. Pensavo che il ciclo diesel fosse meno esigente e quindi il diesel fosse meno raffinato e più economico da produrre.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1072 il: 12 Mar 2022, 13:46 »
Mi spiegate a cosa è dovuto questo aumento del carburante?
A sentire in giro la guerra non c'entra nulla, parlano di pura e mera speculazione, poi non so.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1073 il: 12 Mar 2022, 15:32 »
Il prezzo del petrolio aumenta -> benzina/diesel aumentano

Il prezzo non rispecchia mai precisamente la produzione e le scorte attuali, ma non si discosta troppo.
Parlare di "speculazione" in termini così generali non ha senso se c'è competizione.

Se l'OPEC rifiuta di aumentare la produzione e c'è incertezza (dovuta alla guerra), il prezzo sale. Anche se i governi occidentali usano le scorte speciali.
Due anni fa, quando c'era eccesso di offerta e pochissima domanda, il prezzo è crollato. (ricordo il diesel a 1.1€ e la benzina poco sopra)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1074 il: 12 Mar 2022, 15:46 »
E l’opec si rifiuta di aumentare la produzione perché stanno facendo cassa e recuperando i soldi dopo che la cina ha diminuito enormemente le quantità di petrolio acquistate.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1075 il: 12 Mar 2022, 16:42 »
boh, qua da noi i ritocchi al prezzo sono ogni mezza giornata. Io capisco tutto però siamo sicuri che un pò di voracità non ci sia dietro?

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1076 il: 12 Mar 2022, 17:50 »
Il prezzo del petrolio aumenta -> benzina/diesel aumentano

Il prezzo non rispecchia mai precisamente la produzione e le scorte attuali, ma non si discosta troppo.
Parlare di "speculazione" in termini così generali non ha senso se c'è competizione.

Se l'OPEC rifiuta di aumentare la produzione e c'è incertezza (dovuta alla guerra), il prezzo sale. Anche se i governi occidentali usano le scorte speciali.
Due anni fa, quando c'era eccesso di offerta e pochissima domanda, il prezzo è crollato. (ricordo il diesel a 1.1€ e la benzina poco sopra)
Ok grossomodo questo l'avevo inteso.

Quello che chiedo è da cosa è dovuto questo aumento spropositato dato che in giro sento che la guerra non c'entra nulla.
TFP Link :: https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/03/12/cingolani-aumenti-sui-carburanti-immotivati-colossale-truffa_3b66e1f7-f40d-42c8-9e36-64891166f4f9.html

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1077 il: 12 Mar 2022, 20:19 »

Come già detto prima, la guerra genera incertezza, quindi porta i prezzi a salire anche senza motivi "tecnici" di scorte e produzione.
Se qualcuno ci sta lucrando, sono i paesi che producono. Il prezzo non lo fissano loro, ma possono pilotarlo con la produzione.

Detto questo, Cingolani dopo essere stato bastonato mediaticamente per aver detto cose verissime, in questo articolo è passato al populismo becero.
Cosa succederà se metti un tetto massimo? Al posto di avere gas caro non avrai gas.

Non se ne esce.

boh, qua da noi i ritocchi al prezzo sono ogni mezza giornata. Io capisco tutto però siamo sicuri che un pò di voracità non ci sia dietro?
Solo se tutti i distributori stanno facendo cartello; cosa possibile, anche se dubito.
Io qua vedo prezzi di benzina/diesel più o meno allineati, forse nei distributori no logo costa un po' meno, non sono informato su questo.
Il GPL va da 0.82€/L a 0.86€/L, allontanandosi molto lo si trova a 0.79€/L, ma non ne vale la pena.
Il metano per auto invece oscilla tra 1.7€/kg a 3.0€/kg. Ovviamente dai due distributori che lo vendono a 1.7 c'è una fila perenne.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1078 il: 12 Mar 2022, 20:24 »
Vedo che anche gli Yankee si lamentano della loro benzina a 4.17$/Gallone (media nazionale).
Qualche anno fa era a meno di 3$/Gallone
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1079 il: 12 Mar 2022, 21:40 »
Dovrebbero lamentarsi di usare il gallone, per cominciare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]