Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 123069 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #810 il: 05 Dic 2016, 12:21 »
Certo che paghi due iva se hai due basi imponibili sottoposte a due aliquote iva diverse.
Dipende un po' dai gestori, dai contratti ecc, ma in sunto ci sono alcune parti della bolletta luce sottoposte ad aliquota agevolata al 10% ed altre sottoposte invece alla normale aliquota del 22%.
A volte in base ai consumi effettivi, altre in base a calcoli di proporzione.

La parte in neretto è quella giusta sicuramente :D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #811 il: 21 Dic 2016, 17:39 »
In quali professioni cresce la povertà

Citazione
In dieci anni il livello di povertà assoluta è cresciuto per molti, ma in particolare per le famiglie di operai e di persone in cerca di lavoro. [...] Gli effetti della crisi economica non si sono abbattuti nello stesso modo su tutti i segmenti sociali. In alcune professioni, generalmente quelle collocate in posizione più debole sul mercato del lavoro, le conseguenze sono state molto più estese.

Nel 2015 le famiglie più in difficoltà sono quelle che hanno come persona di riferimento un operaio oppure un individuo in cerca di occupazione. Le famiglie che dipendono da chi sta cercando lavoro in un caso su cinque non possono permettersi uno standard di vita accettabile.

Tra le famiglie operaie il tasso di povertà assoluta è triplicato rispetto al 2005. In quell’anno, su 100 di questi nuclei familiari, meno di 4 si trovavano in una situazione di indigenza. La crisi ha peggiorato molto la condizione di chi vive di un lavoro dipendente manuale: nel 2015 l’11,7% delle famiglie operaie si trova in povertà assoluta. [...]


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #812 il: 22 Dic 2016, 09:59 »
Alcuni dati interessanti:

1- nonostante il 6.1% sia in povertà assoluta (sempre troppi ma per fortuna non tantissimi), il 38.6% non potrebbe far fronte a spese impreviste.
Anche se non quantifica (immagino si parli di qualche centinaio di euro) vuol dire che in Italia ci sono almeno un 32.5% di stronzi.
Mi sfugge come "non mangiare carne o pesce due volte la settimana" sia correlato con la povertà.
Io non sono povero ma la carne  d il pesce costano tantissimo, quindi a casa seppia massimo 1 volta la settimana.
Non mi sembra una rinuncia terribile ed è pure meglio per il pianeta, ma sto divagando.



2- come faccia la gente che è ad un passo dalla povertà a figliare in modo ripetuto è abbacinante.



3- in Italia si spende decisamente troppo in pensioni
 


4- spendiamo più di Svezia, Germania e Belgio.



PANZER
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #813 il: 22 Dic 2016, 10:53 »
Proprio perché costano tanto, carne e pesce son correlate con la povertà.

Sulle pensioni è ogni volta una tragedia quando si guardano i dati, il che rende la retorica sui "poveri pensionati" o sugli "esodati" particolarmente fastidiosa.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #814 il: 22 Dic 2016, 11:07 »
Proprio perché costano tanto, carne e pesce son correlate con la povertà.

Questo è chiaro
Ma mi sembra un po' come dire "i poveri non cambiano iPhone ogni anno"
Eh
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #815 il: 22 Dic 2016, 11:15 »
• Carne
• Pesce
• iPhone

Trova l'intruso.
Eddai, Se...

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #816 il: 22 Dic 2016, 11:30 »
Oh belin su iperbolizzo dio bono
Il concetto è che non riuscire a mangiare carne due o più volte a settimana non mi sembra questa privazione orrenda.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #817 il: 22 Dic 2016, 11:34 »
Ma per carne che intendete? Una fiorentina da 800 grammi?
Perchè pollo, hamburgher e altri pezzi di carne (che sono proteine, poi non so se volete contare le salsicce) non costano centinaia di euro. Due hamburgher stanno anche 1 euro.
Anche gli insaccati (dipende da quali) hanno prezzi accessibili, sono confuso.

Il pesce mi fa schifo, quindi personalmente risparmierò sempre un sacco di soldi.
Certo mi fa rabbia mia madre che le dico "compra un microonde sta anche 70 euro" "eh chi li tiene" e poi una domenica a pranzo spende 80-100 euro per quelle schifezze di robe di mare.
Mah.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #818 il: 22 Dic 2016, 11:42 »
Il concetto è che non riuscire a mangiare carne due o più volte a settimana non mi sembra questa privazione orrenda.
No, su quello son banalmente d'accordo. Io infatti li mangio ogni due quando va bene ma son grasso  :D

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #819 il: 22 Dic 2016, 11:43 »
Beh, diciamo che quando si tratta di economia l'essere umano non è esattamente iper-razionale.
E' una condizione endemica al suo DNA però (purtroppo), quindi ci sta che razionalmente una cosa "stupida" come equiparare a una privazione "non mangiare carne\pesce 2 volte a settimana" sia considerato un buon indicatore di povertà per un paese del G8.

Del resto, se l'essere umano fosse davvero razionale, almeno quando serve sul serio, basterebbe che una sola generazione si sacrificasse limitandosi a 1 figlio per coppia e nel giro di 25 anni tutti i problemi del mondo sarebbero risolti (=popolazione dimezzata), ma vabbè, chettelodicoaffare.
« Ultima modifica: 22 Dic 2016, 11:46 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #820 il: 22 Dic 2016, 12:15 »
Oh belin su iperbolizzo dio bono
Il concetto è che non riuscire a mangiare carne due o più volte a settimana non mi sembra questa privazione orrenda.
Ti sfugge il "non si possono permettere" i wurstel son carne, ma costano meno della verdura.

Per la povertà relativa si guarda anche l'iphone, perché in Italia non è che se hai i soldi per mangiare sei ricco.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #821 il: 22 Dic 2016, 12:24 »
Seppia quella dell'iphone è meno iperbole di quanto pensi.
In azienda ci sono autisti che piangono miseria dicendo che non riescono ad arrivare a fine mese e poi vanno in giro con iphone. Quando glielo fai notare ti rispondono: "Ma questo me l'han dato con l'abbonamento dell'operatore telefonico".

Il vero problema, oggigiorno, è che non si sa rinunciare più a nulla.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #822 il: 22 Dic 2016, 12:24 »

Del resto, se l'essere umano fosse davvero razionale, almeno quando serve sul serio, basterebbe che una sola generazione si sacrificasse limitandosi a 1 figlio per coppia e nel giro di 25 anni tutti i problemi del mondo sarebbero risolti (=popolazione dimezzata), ma vabbè, chettelodicoaffare.

Viva la Cina e Viva il Comunismo quindi.

Ah no, han tolto il limite :(

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #823 il: 22 Dic 2016, 12:27 »
Ah no, han tolto il limite :(
Nooooooooooo. Tutti gialli entro il 2100.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #824 il: 22 Dic 2016, 13:49 »
Viva il comunismo no, che però non significa che i comunisti non possano avere anche buone idee ogni tanto.
Che poi il fatto che la cosa sia fallita pure lì, dimostra la mia tesi.
« Ultima modifica: 22 Dic 2016, 13:53 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»