Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 123334 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #765 il: 11 Nov 2016, 15:47 »
Puoi postare dei dati a suffragio della tua tesi?
Sai come funzionano i bandi? Non intendo sulla carta, ma nella realtà?  ;D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #766 il: 11 Nov 2016, 15:50 »
Sai come funzionano i bandi? Non intendo sulla carta, ma nella realtà?  ;D
Mi sottovaluti Azraeel. Facevo le gare ancor prima che tu nascessi.  :educated:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #767 il: 11 Nov 2016, 18:29 »
Allora non vedo come tu possa pensare di sperare di far intendere che "privatizzando" l'acqua avremmo migliorato le reti e reso piu economico il servizio.

Vuoi le bollette della mia casa in montagna, prima e dopo?  :hurt:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #768 il: 18 Nov 2016, 00:01 »
Vi aggiorno sulle spese ora che (più o meno) mi sono sistemato in UK.

- 750£ di affitto mensile per una casina vittoriana a due piani ma piccola (l'agenzia continua a ripetere che ci sono due stanze da letto ma io ne vedo una più uno sgabuzzino che uso per tenere il pc, scarpe, cianfrusaglie);
- 105£ al mese di tasse comunali (includono illuminazione pubblica, polizia e spazzatura);
- 33£ al mese per internet (rete cablata a 70mega);
- 17£ al mese di acqua;
- 80/90£ al mese per riscaldamento e corrente;
- 49£ al mese per l'assicurazione auto;
- 10£ al mese per il telefonino;
- 8£ al mese per Netflix;
- 4 e rotti per il PSN;
Una bella botta e praticamente uno stipendio se ne va per pagare le spese mensili.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #769 il: 18 Nov 2016, 12:35 »
poi devi aggiungere le spese mensili per
benzina auto
eventuali spostamenti coi mezzi pubblici
mangiare(=fare spesa ma anche mangiare fuori)
vestirsi(=acquisto di eventuali capi nuovi/usati)
divertimenti/svago(=uscire per locali ma anche acquisto di roba elettronica o cartacea o simili)
spese mediche(= visite/interventi dentista+medicine)

cosi' vai in negativo

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #770 il: 18 Nov 2016, 16:31 »
- 80/90£ al mese per riscaldamento e corrente;

Paghi tanto! Quanti mq e' la casa e che EPC rating ha?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #771 il: 18 Nov 2016, 22:54 »
poi devi aggiungere le spese mensili per
benzina auto
eventuali spostamenti coi mezzi pubblici
mangiare(=fare spesa ma anche mangiare fuori)
vestirsi(=acquisto di eventuali capi nuovi/usati)
divertimenti/svago(=uscire per locali ma anche acquisto di roba elettronica o cartacea o simili)
spese mediche(= visite/interventi dentista+medicine)

cosi' vai in negativo
Non capisco come mangiare fuori, uscire per locali e acquisto di roba elettronica possano essere delle voci di spesa quando non si risparmia minimo il 20% dello stipendio netto.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #772 il: 18 Nov 2016, 23:04 »
- 105£ al mese di tasse comunali (includono illuminazione pubblica, polizia e spazzatura);
- 17£ al mese di acqua;

No, aspe', ma in Inghilterra come funziona, paghi queste tasse e anche tasse alla fonte sulla busta paga?

Perché così è come se da noi si pagassero 1600 euro all'anno solo di TASI più l'acqua a parte!

Cmq, per rimanere in topic aggiorno dopo cinque anni la mia situazione:

Nel frattempo sono passato part time all'85%, la mi azienda si prende il 2,5% lordo mensile come contributo di solidarietà per ripianare il deficit di bilancio (ma dovrebbe, si spera, essere una misura temporanea) e quindi arrivo a prendere, in media, circa 1100 euro al mese.

Dai quali vanno tolti:

-200 euro di mutuo (che lo dividiamo a metà con la mia compagna, in tutto sono 400)
-230 euro di rata per la macchina nuova, che ho comprato quest'anno (è una Fiat Panda 1.3 GPL)
-80 euro di carburante (faccio circa 3000 km al mese per lavoro, ma il GPL costa 0,52 centesimi/litro)
-30 euro per internet/telefono
-35 euro per bollo+assicurazione (spalmati su 12 mesi)
-20 euro al mese per la corrente elettrica
-10 euro al mese per l'acqua (120 euro all'anno)
-12 euro al mese per riscaldamento (il costo del pellet e delle bombole da cucina, due all'anno, che ho comprato in un'unica volta diviso per 12)
-6 euro al mese per i rifiuti (70 euro annui diviso per 12)
-60 euro al mese per la spesa (alimentari e detersivi/saponi, in tutto sono 120 euro, gli altri 60 li mette la mia compagna)

Quindi, tutto sommato non mi posso lamentare, visto che in provincia la vita costa decisamente meno.

Per il 2017 sarà diverso perché ho intenzione di avviare una mia attività che ovviamente richiede un investimento iniziale non troppo grande ma che comunque ci sarà (mi darò all'elicicoltura, cioè alleverò lumache).
« Ultima modifica: 18 Nov 2016, 23:18 da Jello Biafra »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #773 il: 19 Nov 2016, 04:19 »
In quanto anni pensi di ammortizzare la macchina?
Scrivimi in privato o via email, le tue spese sembrano già molto ottimizzate ma secondo me qualcosa ancora si può limare
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #774 il: 19 Nov 2016, 09:41 »
- 80/90£ al mese per riscaldamento e corrente;

Paghi tanto! Quanti mq e' la casa e che EPC rating ha?

Errore mio. Avevo incluso un'altra bolletta nel totale annuale (in pratica 5 bollette invece delle 4 annuali che pago ogni trimestre). L'anno scorso ho pagato esattamente 66£ al mese per acqua e riscaldamento. Non ricordo l'EPC ma la casa è vecchia (1895) e non ha infissi moderni quindi c'è dispersione di calore.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #775 il: 19 Nov 2016, 09:52 »
@Jello:
Qui in UK io pago una 50ina (molto a spanne eh) di sterline a settimana di tasse (che includono quota per la pensione, sanità, ecc.). Avendo un contratto a ore (minimo 35 a settimane) la quota dipende da quante ore lavoro quindi non è fissa. In generale sotto le 35 ore paghi veramente poco o addirittura ti rimborsano dei soldi se le settimane precedenti hai lavorato tanto e pagato di più.
L'altra tassa invece è comunale e varia in base al paese e la zona in cui vivi. Io pago circa 101 £ al mese e questa spesa copre il ritiro dei rifiuti, illuminazione pubblica, polizia locale, servizi vari comunali, ecc.
Nella lista ho comunque dimenticato circa 37£ l'anno per la tassa di parcheggio (non ho posto auto e devo parcheggiare in strada, solo nella zona in cui ho casa) e 50£ di MOT, che sarebbe il collaudo dell'auto, anche questo annuale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #776 il: 19 Nov 2016, 16:20 »
In quanto anni pensi di ammortizzare la macchina?
Scrivimi in privato o via email, le tue spese sembrano già molto ottimizzate ma secondo me qualcosa ancora si può limare

La macchina la pago in 42 rate da 230 euro (ho iniziato a giugno di quest'anno), quindi in totale tre anni e mezzo. In realtà ho scelto di pagarla a rate perché c'era lo sconto Fiat di 1000 euro se ne finanziavi almeno 7000. E poi perché la precedente l'avevo pagata in contanti ma credo che, facendoci così tanti km (quindi la sua perdita di valore è molto rapida) non sia la scelta migliore.


Ah, dimenticavo che ho appena stipulato un contratto con Edison energia, praticamente la luce mi costerà 0,14 cent a kw TUTTO compreso (quindi anche imposte e costi indiretti) e, in più, il rimborso totale dei 100 euri del canone Rai. La cosa fica è che anche utilizzando lo scaldabagno i consumi di energia non sono lievitati (all'inizio lo temevo). E' vero che è uno scaldabagno nuovo (classe A+) e che siamo due persone sole, ma tutto sommato l'aumento è così irrisorio che non saprei nemmeno quantificarlo bene.

Il pellet è molto economico (e compro solo pellet italiano certificato, quello di quest'anno viene dal Friuli) e scalda bene, essendo poi la mia casa molto piccola (50 mq) in un'ora raggiungo i 20°, quindi spendo davvero davvero poco. Certo è scomodo e faticoso (devo portatrmi i sacchetti da 15 kg in spalla fino al secondo piano) ma a livello di costi è imparagonabile al metano.

Sul cellulare, non avendo smartphone o simili ho un'offerta Wind con 300 min verso tutti e 300 sms verso tutti a 8,50/mese ma qui scatta il gabolone perché ho ancora attivata una vecchissima offerta con la quale tutti i numeri Wind che mi chiamano mi ricaricano un ascco di soldi: morale della favola metto 10 euro ogni due o tre mesi, visto che, purtroppo, anche il telefono lo devo usare molto per lavoro. Ovvio che mi faccio chiamare dagli altri adducendo le scuse più bieche  :evil:

Citazione
Qui in UK io pago una 50ina (molto a spanne eh) di sterline a settimana di tasse (che includono quota per la pensione, sanità, ecc.). Avendo un contratto a ore (minimo 35 a settimane) la quota dipende da quante ore lavoro quindi non è fissa. In generale sotto le 35 ore paghi veramente poco o addirittura ti rimborsano dei soldi se le settimane precedenti hai lavorato tanto e pagato di più.
L'altra tassa invece è comunale e varia in base al paese e la zona in cui vivi. Io pago circa 101 £ al mese e questa spesa copre il ritiro dei rifiuti, illuminazione pubblica, polizia locale, servizi vari comunali, ecc.
Nella lista ho comunque dimenticato circa 37£ l'anno per la tassa di parcheggio (non ho posto auto e devo parcheggiare in strada, solo nella zona in cui ho casa) e 50£ di MOT, che sarebbe il collaudo dell'auto, anche questo annuale.

Beh, comunque nel complesso in media viene circa 200 sterline al mese, più o meno in linea con le 300 euro al mese di trattenute sulla mia busta paga (anche io sono part time, a 32 ore la settimana). In combinazione con la tassa comunale (che da quel che capisco dovrebbe essere una sorta di nostra TASI, cioè tassa sui servizi indivisibili: fognature, illuminazione, cimitero, decoro urano, ecc...) mi sembra una tassazione abbastanza pesante sui redditi da lavoro.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #777 il: 19 Nov 2016, 21:31 »
Jello ma come diavolo fate a spendere così poco in cibo e detersivi?
Anche noi siamo in due ma spendiamo almeno il triplo.
Presumo che tu vada al discount,  ma in ogni caso mi sembrano pochissimi 30 euro a settimana.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #778 il: 19 Nov 2016, 21:58 »
Jello ma come diavolo fate a spendere così poco in cibo e detersivi?
Anche noi siamo in due ma spendiamo almeno il triplo.
Presumo che tu vada al discount,  ma in ogni caso mi sembrano pochissimi 30 euro a settimana.

Assolutamente no: solo COOP e CONAD con qualche puntata al mercato settimanale che fanno in piazza al paesello. Analisi scientifica delle offerte, predilezione per i prodotti a marchio del distributore e qualche sfizio più costoso ogni tanto. 120 euro al mese a volte ci avanzano pure (altre volte sforiamo ma di poco e molto raramente). Stessa cosa sui detersivi.

Mai entrato in un discount e nessuna intenzione di farlo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #779 il: 19 Nov 2016, 22:55 »
Alla coop che hanno pure i prezzi alti rispetto ad altri posti?
Mi fai un elenco delle cose che prendete settimanalmente?
Voglio capire: io spendo,  come ho detto,  il triplo e arrivo a fine settimana con il frigo vuoto.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima