Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 123188 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #285 il: 15 Mag 2013, 09:40 »
La casa torna un sogno, il mercato crolla ai livelli di 30 anni fa

Citazione da: rainews24.it
L'anno scorso le compravendite hanno subito un vero e proprio crollo diminuendo del 25,7% sul 2011 a quota 448.364: si tratta del peggior risultato dal 1985 quando le abitazioni compravendute erano state circa 430mila

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #286 il: 15 Mag 2013, 09:59 »
Cmq se i prezzi sono troppo alti (che sia percezione o realtà) nessuno compra lo stesso ed il risultato è lo stesso.

beh, se nessuno vende il prodotto sottoprezzo (es: 40/45/50 euro), se uno vuole quel prodotto dovrà per forza prenderlo al prezzo normale (60/65/70), ovvio che se lo metti a 100 non lo prende nessuno, ma il ritorno al prezzo originario comporta il ritorno allo status quo

non per altro le superofferte sottocosto (es: 40 pochi pezzi o per un giorno) sono molto limitate, se durassero per sempre non ci sarebbe nessun guadagno come diceva alexross (che sicuro ne sa più di me nel suo insieme, io mi limito all'esempio pratico) ^^'
« Ultima modifica: 15 Mag 2013, 10:08 da Devil May Cry »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #287 il: 15 Mag 2013, 10:01 »
In che maniera il mercato riparte?
Non sono ironico, chiedo.

Cmq sul fatto che le case si siano sovrapprezzate al cambio lira/euro mi pare che siamo d'accordo tutti, no?
Quindi devono scendere, altro che vendere ai prezzi che vogliono.

il mercato riparte se ci sono investimenti nel settore e se le banche allargano i cordoni della borsa sia alle famiglie che comprano sia a chi costruisce.

ricordiamoci che il cambio lira/euro non ha ridotto il potere di acquisto solo di noi poveracci ma anche delle imprese.

sono saliti anche i prezzi dei terreni per esempio nonchè delle materie prime,

che poi questi ci abbiano marciato sopra è vero e sacrosanto del resto la bolla speculativa c'è stata e in maniera esagerata

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #288 il: 15 Mag 2013, 10:39 »
ora ogni portone ha un cartello affittasi, calcolando che a roma l'8% degli immobili sono vuoti...

ti pareva che ora che devo affittare io non si abbatteva un cataclisma cosmico-epocale sul mercato.
Come dice il saggio quando deciderò di diventare gay cascherà il pisello a tutti
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #289 il: 15 Mag 2013, 11:52 »
1200£ per 50mq? O_O

Confido essere il prezzo di una casa in pieno centro a Londra ^_^

Diciamo casa decente in zona 2 vicino ad una stazione della metro.
Ovviamente parlavo di 1 bedroom, il solo fatto di vivere da soli qui a Londra e' una rarita' che dunque si paga molto.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #290 il: 15 Mag 2013, 12:04 »
A Stoccolma un affitto in zona molto centrale per un appartamento di tre stanze, 90mq, è circa 1700 euro al mese. Il differenziale con una rata del mutuo è forse il 10-20%.
Secondo me in Italia il mercato immobiliare è orribilmente distorto dal fatto che il mattone ha attratto, nei decenni passati, una percentuale assolutamente gigantesca degli investimenti privati.
E allora Mozart?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #291 il: 15 Mag 2013, 16:51 »
il discorso è questo:
se io (impresa) abbasso il prezzo vendo (forse) qualcosina in più sul breve periodo.
sul medio periodo però anche i miei competitor abbassano il prezzo ed il mercato torna quello di prima (ovvero non vendo niente)

ma proprio no
non e' che se domani tutti vendono le utilitarie a 50.000 euro ne vendono uguale
e' il concetto base di elasticita' al prezzo. a parte certi beni (sigarette, alcool e benzina i piu' "famosi") in cui l'elasticita' e' nulla o quasi (ossia i volumi cambiano poco al variare del prezzo), in generale il "prezzo di mercato" conta eccome sui volumi venduti. mi allaccio a questa di devil e continuo sotto

beh, se nessuno vende il prodotto sottoprezzo (es: 40/45/50 euro), se uno vuole quel prodotto dovrà per forza prenderlo al prezzo normale (60/65/70), ovvio che se lo metti a 100 non lo prende nessuno, ma il ritorno al prezzo originario comporta il ritorno allo status quo

il problema e' che chiaramente oggi siamo nel caso "videogiochi a 100 euro"
perche' appunto la relazione tra affitti e mutui e' totalmente insensata
se il tuo mutuo mi "dice" che la tua casa vale 1500 al mese ed il tuo affitto dice 700, o chi affitta e' scemo (difficile un mercato sia scemo quando composto da tanti compratori e tanti venditori che non possono influenzare il prezzo da soli e non si accordano), o il valore delle proprieta' e' sopravvalutato.
e' questo quello che succede, c'e' stata una bolla pazzesca ed insensata, ora si deve sgonfiare
se i venditori "tengono" sbagliano, perche' si fanno del male da soli
tra vendere ora col 30% in meno o vendere allo stesso prezzo comunque tra due anni tanto vale vendere ora.
perche' il piccolo problema (per le imprese di costruzione) e' che in italia in genere la gente non ha "bisogno" di comprare (gli affitti son molto piu' bassi + una prima casa ce l'hanno in tanti) E non ha soldi.
se chi vende "tiene" prolunga solo l'agonia con guadagni minimissimi

il mercato riparte se ci sono investimenti nel settore e se le banche allargano i cordoni della borsa sia alle famiglie che comprano sia a chi costruisce.

perche' il mercato riparta condizione necessaria e' anche e soprattutto che i prezzi tornino ad essere "corretti".
il fatto che le banche regalassero soldi a costruttori e compratori e' proprio cio' che ci ha portato alla bolla. certo oggi si esagera nell'altro senso, ma non e' certo quella la soluzione

Seppia, perche' non compri a NYC piuttosto? Mi pare un investimento molto piu' sensato!

mi manca uno zero sul conto in banca ^^
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #292 il: 15 Mag 2013, 16:55 »
Mah, qua i costruttori dicono che sono talmente indebitati e hanno i mutui che più di così non possono scendere. Alla peggio falliranno (tanto sono società di capitali) e la roba andrà all'asta.

«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #293 il: 15 Mag 2013, 16:58 »
infatti a Como sta succedendo questo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #294 il: 15 Mag 2013, 18:45 »
beh, andrè, ma infatti i videogiochi "normali" non costano 100 euro, a quella cifra non venderebbero mai (per questo temo molto per le nuove console se davvero pensano di alzare i prezzi di 10-20 euro come si vocifera)

poi non so com'è il mercato immobiliare, ma immagino che se un proprietario non riesce a fittare a 800-900, poi deve per forza di cosa scendere, e se scendendo davvero non riesce a mantenersi, beh, addio il bene
certo poi, siccome c'è chi ha necessità di trovare una casa, anche in fitto, ecco che il proprietario qualcuno lo trova prima o poi

sono mercati un pò diversi, anche e soprattutto perchè i vg non sono un bene di prima necessità

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #295 il: 15 Mag 2013, 20:45 »
ti giuro che non ho capito un cazzo :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #296 il: 15 Mag 2013, 20:57 »
:D

in sintesi: il videogioco (anche se non è un bene primario) ha prezzi accessibili bene o mali a tutti (60-70),  nonchè è un prezzo fittizio (perchè bene rivendibile e praticamente non usurabile), le case costano (e non si possono certo rivendere con la facilità dei videogiochi), ma sono un bene di prima necessità, quindi anche se alcuni affitti sono alle stelle, è più facile fittare una casa a 900 euro al mese che vendere un videogioco a 100 euro

morale: non sono paragonabili come casi
« Ultima modifica: 15 Mag 2013, 21:01 da Devil May Cry »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #297 il: 15 Mag 2013, 21:09 »
quando mai li avrei paragonati?
e soprattutto, io dicevo che gli affitti sono bassi

mi sa che nemmeno tu avevi capito un cazzo :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #298 il: 15 Mag 2013, 21:10 »
grandi momenti di forum comunque :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #299 il: 15 Mag 2013, 21:33 »
:D

in effetti sì, forse per questo non ci trovavamo, visto che avevo capito che gli affitti erano alti (e in effetti qua sono abbastanza alti) ^^'