Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 123092 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #270 il: 14 Mag 2013, 12:12 »
Crolla la produzione industriale in Italia: -5,2 per cento rispetto al 2012

Citazione da: ilfattoquotidiano.it
[…] La conferma è arrivata direttamente dall’Eurostat, che senza mezzi termini sottolinea come quello italiano sia il peggior dato tra le grandi economie continentali, anch’esse in difficoltà. La produzione industriale tedesca, ad esempio, è calata di 1,5 punti percentuali, mentre la Francia ha fatto segnare un ribasso dell’-1,6%. Nell’insieme dell’Eurozona, il calo è stato dell’1,7% (-1,1% nella Ue a 27). In totale controtendenza, invece, l’Olanda (+11,1%) e i paesi baltici. […]

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #271 il: 14 Mag 2013, 14:42 »
ho fatto l'estrazione dal conto corrente degli stipendi degli ultimi cinque anni per voce contabile
poi gli ho spalmati su un excel creando un grafichetto col wizard ed è venuto fuori quello che era ovvio,
la curva del 2012 sta sotto tutte le altre.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #272 il: 14 Mag 2013, 17:46 »
http://www.corriere.it/economia/13_maggio_14/mercato-casa-crolla_02ce2a44-bc75-11e2-996b-28ba8ed4f514.shtml

ma come cazzo e' possibile che in questa situazione non trovo una casa decente ad un prezzo umano nemmeno a morire?
oh, so che sembra impossibile ma facendo due conti e' capace che sia per me piu' facile comprare una casa a New York che non a Como.

sti cazzo di polentoni di merda coi soldi in svizzera, ma quando scende sto mercato immobiliare dannazione? :D
« Ultima modifica: 14 Mag 2013, 17:53 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #273 il: 14 Mag 2013, 17:52 »
Nessuno riesce a vendere, ma nessuno ha bisogno di vendere, per cui nessuno abbassa il prezzo ("mica la svendo casa, con i sacrifici che mi è costata"). In più all'orizzonte si vede una riduzione/eliminazione dell'IMU, per cui la gente è ulteriormente motivata a tenersi le case se non le vende al prezzo che vuole.

Osservazioni da due soldi eh, ma questa è la mia impressione.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #274 il: 14 Mag 2013, 18:13 »
ma i privati li capisco pure, ma non vale sempre
chi ha una casa oggi non la vende (a meno di aver perso il lavoro, e succede purtroppo), e chi non ce l'ha non la compra
il fatto e' che ad un certo punto le immobiliari devono mollare.
in zona como stanno fallendo una dietro l'altra (o sono con l'acqua alla gola), eppure i prezzi non sembrano muoversi

cioe' non ha senso sta cosa
« Ultima modifica: 14 Mag 2013, 18:16 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #275 il: 14 Mag 2013, 19:24 »
ma come cazzo e' possibile che in questa situazione non trovo una casa decente ad un prezzo umano nemmeno a morire?
Oltre a quotare Yoshi, immagina che le transazioni immobiliari effettuate negli ultimi 15 anni, cioè in pieno passaggio speculativo lira-euro e negli anni della crescita della bolla immobiliare, hanno interessato quasi 1/5 delle case in Italia.

Un appartamento del valore di 100milioni alla fine degli anni '90 è più che quadruplicato nel prezzo, tra euro, bolla ed eventuali ristrutturazioni. Chi vende ora o è disperato oppure ha comprato in lire e rivenderà in euro. Gli altri dovranno fare i conti su quanto ci perderanno, e sono tanti dindini.

I prezzi non stanno ancora crollando ma stanno scendendo, eccome se stanno scendendo. Parla con la gente, non con le agenzie immobiliari che mettono cartelli "venduto" tarocchi a rotazione salvo poi sparire da un momento all'altro peggio dei negozi di sigarette elettroniche.
« Ultima modifica: 14 Mag 2013, 19:28 da UnNamed »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #276 il: 14 Mag 2013, 20:39 »
il punto fondamentale e' uno: oggi un appartamento che in affitto si trova a 700 euro al mese, se fai un mutuo a 30 anni con pagamento iniziale basso (in pratica l'equivalenza con un affitto, in teoria, a livello di mercato in equilibrio) ottieni una rata mensile di 1400
e' questo che non ha alcun senso

qui a NY il differenziale acquisto-affitto e' piu' normale (un 20-30% max)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #277 il: 14 Mag 2013, 21:09 »
Anche qui a Londra e' piu' simile a NY. Affitto 50mq 1 stanza, tra i 1200 e i 1500.
Acquisto della stessa casa, diciamo valore £300k con 10% di deposito e mutuo a 30 anni, la rata viene 1300/1400.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #278 il: 15 Mag 2013, 03:40 »
1200£ per 50mq? O_O

Confido essere il prezzo di una casa in pieno centro a Londra ^_^
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #279 il: 15 Mag 2013, 09:02 »
La mia ragazza paga quasi 400 £ per una singola in casa con altre 3 ragazze (ps: una è una patata clamorosa e si è fatta trovare in accappatoio quando ero lì) e sta in un paese bucodiculo vicino a stansted.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #280 il: 15 Mag 2013, 09:15 »
il discorso è questo:
se io (impresa) abbasso il prezzo vendo (forse) qualcosina in più sul breve periodo.
sul medio periodo però anche i miei competitor abbassano il prezzo ed il mercato torna quello di prima (ovvero non vendo niente)
sarei tentato di abbassare ancora il prezzo, poi anche gli altri lo fanno e così via.
il risultato è che se abbasso il prezzo del 50% e vendo in perdita non sono più in grado di riprendermi.
se la percezione di chi compra è che il valore di ciò che vendo è il 50% poi nessuno me lo compra a prezzo pieno.

lo stesso esempio lo possiamo fare per i viggì: se qualcuno fa uscire giochi AAA a 10 euro chi è che poi li compra a prezzo pieno? nessuno

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #281 il: 15 Mag 2013, 09:29 »
Vorrei Algaloppo e una delle sue spiegazioni saccenti e boriose.
Cmq se i prezzi sono troppo alti (che sia percezione o realtà) nessuno compra lo stesso ed il risultato è lo stesso.

Online alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #282 il: 15 Mag 2013, 09:32 »
sì e no.
se il mercato riparte possono vendere al prezzo che vogliono.
ricordiamoci che anche le imprese per costruire devono fare fidi bancari, mutui e compagnia briscola.
piuttosto che rimetterci preferiscono fallire

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #283 il: 15 Mag 2013, 09:37 »
In che maniera il mercato riparte?
Non sono ironico, chiedo.

Cmq sul fatto che le case si siano sovrapprezzate al cambio lira/euro mi pare che siamo d'accordo tutti, no?
Quindi devono scendere, altro che vendere ai prezzi che vogliono.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #284 il: 15 Mag 2013, 09:40 »
1200£ per 50mq? O_O

Confido essere il prezzo di una casa in pieno centro a Londra ^_^

1600 per 55mq in zona museo a Amsterdam (inclusivi di utenze, ma vabbe'). I prezzi per gli affitti qui sono stellari! Di converso, i prezzi delle case sono crollati del 25% negli ultimi 4 anni, mi dicono, e ora sono, mediamente, sensibilmente inferiori ad equivalenti collocazioni a Napoli (che rimane un altro mercato inspiegabile per chi vuole comprare, prezzi sempre alle stelle), per dire. Infatti, penso, in prospettiva, di comprare (considerato anche che hanno praticamente azzerato le tasse per l'acquisto per stimolare il mercato).

Seppia, perche' non compri a NYC piuttosto? Mi pare un investimento molto piu' sensato!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"