Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 123326 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #180 il: 02 Apr 2013, 10:08 »
Ho risposto "no", perché non credo che non comprare più giochi a prezzo pieno (anzi, non spendere mai più di 20 euro) o non andare più a mangiare fuori siano discriminanti per poter dire che è cambiato il mio modo di vivere.
Di certo però sto molto più attento e arrivo a fine mese senza mettere via nulla (lavoro regolarmente solo io e ho due figli).
Professional Casual Gamer

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #181 il: 02 Apr 2013, 10:31 »
Questa non è una crisi (momentanea), ma un declino (permanente).

Ma la domanda importante è "il declino prima o poi si fermerà, o sarà un continuo declino"?

Io la vedo dura. In Italia non ci sono sbocchi, la situazione è bloccata, ed avere un lavoro fisso e stabile sta diventando un utopia.

Io sono completamente sfiduciato nel futuro. Siamo la prima generazione dagli anni 50 che sa per certo che starà peggio dei propri genitori. E i nostri figli staranno peggio.

Per questo invidio chi ha il coraggio di farli.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #182 il: 02 Apr 2013, 11:35 »
Ho risposto "no", perché [...]
Di certo però sto molto più attento e arrivo a fine mese senza mettere via nulla (lavoro regolarmente solo io e ho due figli).

L'arrivare a fine mese senza mettere via nulla secondo me giustificherebbe rispondere con un pieno "sì": perché significa non poter progettare nulla del futuro, proprio e della propria famiglia.

Certo è che finché c'è salute, cibo e un tetto, la questione "crisi" non viene percepita nella sua gravità.


Per questo invidio chi ha il coraggio di farli.

In certe condizioni di vita - età avanzata, precarietà economica, mancanza di rete sociale - più che coraggio è spesso incoscienza.


io sono mesi senza lavoro, mi arrangio come posso facendo quello che mi capito e mando curriculum giro le agenzie e cerco lavoro un pò in tutta italia.
A breve sarò costretto a tornare a casa dai miei perchè non ce la faccio più ad andare avanti pur condividendo la casa con altre tre persone.

Solidarietà morale. Io sono allo step successivo - che ti auguro di non conoscere - e se hai bisogno di fare due chiacchiere, ci sono.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #183 il: 02 Apr 2013, 12:06 »
sinceramente, questa crisi sta rodendo le mie convinzioni etiche e morali.
prima tenevo da parte i soldi, mi ponevo obiettivi di risparmio... ora non me ne frega più un cazzo.

sapere che da un momento quei soldi che ho messo da parte potrebbero non valere la fatica e le rinunce fatte per averli (auto scassata, vestiti di merda, ecc.) mi ha fatto cambiare la prospettiva.
e poi quest'anno è andata male, casini sul lavoro, licenziamento, piani di andare a convivere in fumo, ecc...

terrò una scorta da parte per le emergenze, nel caso dovessi fuggire all'estero e camparvi per un po' senza lavoro, ma d'ora in poi se mi serviranno 3 o 400 euro per divertirmi (fosse anche per sputtanarli a mignotte) non perderò l'occasione...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.188
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #184 il: 02 Apr 2013, 13:52 »
sinceramente, questa crisi sta rodendo le mie convinzioni etiche e morali.
prima tenevo da parte i soldi, mi ponevo obiettivi di risparmio... ora non me ne frega più un cazzo.

Anche io ho la tentazione di cedere a questa linea di pensiero. Ma non me lo permetto.

Come linea generale, preferisco risparmiare su tante piccole cose, per poter spendere bene quando decido di fare una spesa consistente.

Cerco di risparmiare quanto possibile su carburante e cibo. Da quando sono single, non vado praticamente più al cinema che era il motivo per cui uscivo più volentieri; men che meno vado a mostre/musei/concerti ecc. Non viaggio. Non fumo. Esco solo se mi invitano, e solo per mangiare.

Se ci penso, una delle cose che più mi angosciano è sedermi in pizzeria e leggere il menù. 2 euro di coperto, 3 euro e passa la bibita/birra piccola, le pizze che quando va bene c'è ancora la marinara a 3.50, ma molti locali ormai partono da 4.50-5 euro per la pizza più economica. E se vado in pizzeria non ci vado a mangiare la margherita.

(EDIT: e oltre al danno, la beffa. Ma vadavia i ciap, McD)

Ecco, quando vedo la pizza a 9 euro e il televisore 50 pollici a 500 euro, mi faccio molte domande. Quello che costava 7mila lire ne costa quasi 20mila; quello che costava 20 milioni, ne costa 1.

L'economia sarà complessa e io non ci capirò un cazzo, ma non mi farete mai credere che dietro a tutto questo c'è qualcosa che va al di là delle nostre possibilità di controllarlo. O che qualcuno non lo sta controllando per avere le tasche piene.
« Ultima modifica: 02 Apr 2013, 14:03 da EGO »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #185 il: 02 Apr 2013, 14:10 »
La cosa bella, quando ti invitano a mangiare fuori, è che, almeno qui, è prassi dividere il conto matematicamente.

Ecco, magari uno è più morigerato, un altro si sfonda di cibo, vino o birre e poi tocca dividere -_-"

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.146
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #186 il: 02 Apr 2013, 14:17 »
Il così detto conto "alla romana"?

Io ho sempre detto no, mi sembra una follia senza senso dividersi il conto matematicamente, ognuno paga il suo e stop!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #187 il: 02 Apr 2013, 14:27 »
Ma no dai, alla fine:

1) Quando si è tra amici/conoscenti è ben raro che qualcuno ecceda e ordini cose completamente diverse facendo lievitare sensibilmente il conto.

2) Difficilmente l'ingordigia di una persona influisce sul conto di tutti. Facciamo un esempio: sette persone ordinano una pizza (6 euro), una media (4 euro) e un caffè (1 euro). Spesa pro-capite: 11 euro. Sei persone ordinano una pizza, una media e un caffè. Una ordina un filetto (20 euro), due medie (8 euro), un caffè (1 euro) e un amaro (4 euro). Spesa pro-capite: 14 euro.

Sono appena tre euro di differenza per un esempio volutamente esagerato. Tra amici direi che si può fare. :)
Yeah man, it's random.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #188 il: 02 Apr 2013, 14:30 »
Ma mettersi a contare i centesimini al tavolo mi mette tristezza, la romana mi piace di più... se vedi che gli altri stanno bevendo più di te devi cercare di metterti in paro, la serata ha tutto da guadagnarne.

Mi ritrovo anche in quel che scrive Alan: quando ho iniziato a lavorare sognavo di andare a vivere da solo e risparmiavo con quell'idea in testa. Ora la situazione invece è questa: i soldi per vivere da solo non li guadagno manco a piagne e nulla lascia intravedere cambiamento, mi tocca vivere in casa coi miei e basta, le alternative sono l'espatrio o una vita di stenti. Continuo a mettere qualcosa da parte ma non come prima, vaffanculo. Se il WiiU mi ispira me lo compro, anno scorso ho cambiato l'auto e sono pure andato in vacanza, tanto sono del tutto impotente sulla mia vita a dispetto del fatto che ho un lavoro.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #189 il: 02 Apr 2013, 14:37 »
@Pierre: Ti assicuro che, nel mio caso, ci sono stati esborsi decisamente lontani da quanto io avevo consumato.

Recupero il post di Wis per commentarlo:
Ho risposto "no", perché non credo che non comprare più giochi a prezzo pieno (anzi, non spendere mai più di 20 euro) o non andare più a mangiare fuori siano discriminanti per poter dire che è cambiato il mio modo di vivere.
Di certo però sto molto più attento e arrivo a fine mese senza mettere via nulla (lavoro regolarmente solo io e ho due figli).
Per come la vedo io, il tuo modo di vivere è cambiato rispetto a prima, e pure di tanto. Concordo con la visione di eugenio, insomma.

Proprio per questo motivo, io ho risposto "sì".
Non che me la passi male, ma: col nuovo lavoro di Mary che praticamente non porta entrate, con lo stipendio che è sempre quello (anzi meno, visto l'aumento delle imposte) e le bollette che crescono, quello che avevo da parte si sta erodendo mese dopo mese. Se dovessi affrontare spese impreviste sarebbe grave.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #190 il: 02 Apr 2013, 14:58 »
Ma no dai, alla fine:

1) Quando si è tra amici/conoscenti è ben raro che qualcuno ecceda e ordini cose completamente diverse facendo lievitare sensibilmente il conto.

2) Difficilmente l'ingordigia di una persona influisce sul conto di tutti. Facciamo un esempio: sette persone ordinano una pizza (6 euro), una media (4 euro) e un caffè (1 euro). Spesa pro-capite: 11 euro. Sei persone ordinano una pizza, una media e un caffè. Una ordina un filetto (20 euro), due medie (8 euro), un caffè (1 euro) e un amaro (4 euro). Spesa pro-capite: 14 euro.

Sono appena tre euro di differenza per un esempio volutamente esagerato. Tra amici direi che si può fare. :)
Mi piace l'amico che ordina una cosa da 20 e ne paga 14 grazie all' "amicizia"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #191 il: 02 Apr 2013, 15:06 »
beh se lo fa tutte le volte gli si dice tra il serio e il faceto di limitarsi un pò, se è un amico capirà.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #192 il: 02 Apr 2013, 15:09 »
Vabbè, ognuno si fa i conti in tasca propria, però non è che se sei a cena in 6 e 3 mangiano il dolce e 3 no, si sta lì a fare i conti dei centesimi, anche perchè impazzisci coi resti.

Se uno non mangia (tipo ragazza col mal di pancia che si limita all'insalatina metre gli altri si abbuffano) ci si regola di conseguenza, però neanche fare i ragionieri con gli amici. Insomma, quoto Pierre ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #193 il: 02 Apr 2013, 15:10 »
Ma infatti parlo di casi particolari.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono cazzi.
« Risposta #194 il: 02 Apr 2013, 15:17 »
noi usciamo solitamente in quattro.
Facciamo sempre a metà.
Capita pure che offra la cena o che mi venga offerta.
Ma anche quando ero giovine si faceva sempre alla romana.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima