Sondaggio

la crisi ....

il mio conto in banca è diminuito
il mio conto in banca è cresciuto
il mio conto in banca è rimasto uguale

Autore Topic: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.  (Letto 122844 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.260
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1080 il: 13 Mar 2022, 14:00 »
si chiede al Governo di tagliare le accise.
risponde il Governo che stanno verificano per trovare le coperture per poterlo fare.

la copertura.
per togliere qualche accisa.
per togliere temporaneamente qualche componente delle tasse che il Governo ha piazzato da decenni.

sua composizione

https://www.ilsole24ore.com/art/benzina-perche-le-accise-paghiamo-ancora-guerra-abissinia-AEwozHJB

davanti a queste informazioni, che storicamente ricorrono, personalmente sbrocco

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1081 il: 13 Mar 2022, 16:51 »
Ma il problema non è la giustificazione temporanea di introdurre una tassa che diventa permanente. Il problema da risolvere è tagliare la spesa pubblica costruita attorno a quell'incremento di tassazione.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1082 il: 13 Mar 2022, 18:43 »
Secondo voi, quali sono le opzioni del governo per abbassare la spesa publica?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1083 il: 13 Mar 2022, 20:14 »
Pensioni.
Vendere all'asta Alitalia.
Eliminare/ridurre tutti gli enti pubblici inutili (il governo Monti aveva stilato un elenco).
Eliminare le regalie arbitrarie, tipo permessi balneari. Ma anche la politica dei "bonus".

Questi già sono punti "facili", ma non si vogliono attuare. C'è da scavare ancora molto, ma probabilmente già questi bastano.

Questo non tanto per abbassare le tasse, ma almeno per ridurre il debito pubblico o investire in ambiti utili (c'è già il PNRR, ma è sempre debito per la maggior parte).
Per esempio energie rinnovabili. A maggior ragione adesso che ci dobbiamo slegare dal gas Russo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1084 il: 13 Mar 2022, 20:51 »
Oddio, le pensioni sono un punto facile dove recuperare soldi?

Mi lascia perplessicchio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1085 il: 13 Mar 2022, 21:08 »
Oddio, le pensioni sono un punto facile dove recuperare soldi?

Mi lascia perplessicchio.
Bisogna vedere cosa intendi per facile.
Sono tutti punti impopolari, che i nostri politici non vogliono attuare. Da questo punto di vista non si può tagliare la spesa pubblica.
Se guardiamo le cifre in gioco, le pensioni sono la fetta di spesa più grossa in assoluto. Aumentare la tassazione per i più ricchi, ridurre le pensioni calcolate con il retributivo, ridurre le possibilità di cumulo possono portare a riduzioni enormi di spesa, senza necessariamente colpire le pensioni più basse.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1086 il: 14 Mar 2022, 20:43 »
Ok leggevo i commenti su un articolo del Post e danno ragione a Void in sostanza.
Però checazzo se un politico fa un uscita del genere ma io cristo santo gli dovrò dar retta?
Io questo manco lo conosco ma a leggere non è la prima che spara, cheppalle ti devi praticamente leggere le notizie eppoi andarle a verificare una per una, un lavoro in pratica. :hurt:
Mi devo fare giornalismo da solo.


Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1088 il: 16 Giu 2022, 15:47 »
Per la sua attività, la mia compagna sta ricevendo diverse telefonate di agenti che le propongono di cambiare gestore dell'energia, perché dicono che col nuovo decreto verranno penalizzati i fornitori che usano fonti russe.

A me sembrano chiacchiere minacciose, ma immagino sarà comunque da mettere in preventivo un aumento dei costi.

Avete ricevuto proposte simili?
Eventualmente conoscete qualche fornitore italiano che usi principalmente fonti rinnovabili, indirizzato al settore aziendale?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1089 il: 16 Giu 2022, 15:52 »
Per la sua attività, la mia compagna sta ricevendo diverse telefonate di agenti che le propongono di cambiare gestore dell'energia, perché dicono che col nuovo decreto verranno penalizzati i fornitori che usano fonti russe.

A me sembrano chiacchiere minacciose, ma immagino sarà comunque da mettere in preventivo un aumento dei costi.

Avete ricevuto proposte simili?
Eventualmente conoscete qualche fornitore italiano che usi principalmente fonti rinnovabili, indirizzato al settore aziendale?

Forse sbaglio e magari mi perdo l'offerta del secolo ma nel corso degli anni ho imparato a mettere giù qualsiasi chiamata del genere e bloccare il numero. Solitamente i deals si fanno quando uno si sbatte da se a cercarli, non aspettando le chiamate outbound, per lo più inculate.
« Ultima modifica: 16 Giu 2022, 15:59 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1090 il: 16 Giu 2022, 17:08 »
Oddio, le pensioni sono un punto facile dove recuperare soldi?

Mi lascia perplessicchio.
Bisogna vedere cosa intendi per facile.
Sono tutti punti impopolari, che i nostri politici non vogliono attuare. Da questo punto di vista non si può tagliare la spesa pubblica.
Se guardiamo le cifre in gioco, le pensioni sono la fetta di spesa più grossa in assoluto. Aumentare la tassazione per i più ricchi, ridurre le pensioni calcolate con il retributivo, ridurre le possibilità di cumulo possono portare a riduzioni enormi di spesa, senza necessariamente colpire le pensioni più basse.
C'è un problema di fondo: i cittadini fanno la loro parte e pagano, intanto chi governa sperpera.
Poi siccome i soldi finiscono e chi ha sbagliato è intoccabile, si torna dal cittadino e gli si taglia la pensione che -"eticamente" giusta o sbagliata nel quantum- è un diritto acquisito nel tempo rispettando la propria parte di un patto sociale\generazionale che invece lo Stato ha puntualmente la faccia di m***a di rimangiarsi.

L'italiano frigna sempre per tutto e scende in piazza per qualsiasi cazzata ma sulle cose importanti (ad esempio la pressione fiscale monstre) subisce sempre e abbassa la testa.
« Ultima modifica: 16 Giu 2022, 17:12 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1091 il: 17 Giu 2022, 20:50 »
I diritti acquisiti vanno aboliti, altrimenti saremmo ancora alla nobiltà ed alla monarchia.

La pressione fiscale monstre potrà calare quando calerà il debito, non possiamo permetterci tagli di tasse ora. Magari una tassazione più equa, ma minore no.

Per esempio, il tentativo fallito di riformare il catasto sarebbe stato un passo verso una tassazione più equa, anche se maggiore. E non mi frega nulla se è un diritto acquisito.
Invece ci puppiamo il bonus tende da sole, che o lo paghiamo subito o finisce nel debito pubblico.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.260
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1092 il: 17 Giu 2022, 23:09 »
e poi c'è chi paga 13 euro di affitto a Roma, se paga

https://www.corriere.it/video-articoli/2021/10/23/bilocale-piazza-navona-13-mese-signora-che-1978-non-paga-niente-incredibili-affitti-comune-roma/964d38c0-1ebc-11ec-a3d9-1b0f9767a5ab.shtml

Roma che vanta un credito di 1 miliardo di euro di affitti non riscossi ma non sa chi cazzo c'ha dentro le case,ha provato a tentare di riscuotere una metà tramite cartelle esattoriali ma gli entrano giusto 20 milioni se va bene...

"e io pago!(l'addizionale comunale)" direbbe Totò

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1093 il: 18 Giu 2022, 02:12 »
e poi c'è chi paga 13 euro di affitto a Roma, se paga

https://www.corriere.it/video-articoli/2021/10/23/bilocale-piazza-navona-13-mese-signora-che-1978-non-paga-niente-incredibili-affitti-comune-roma/964d38c0-1ebc-11ec-a3d9-1b0f9767a5ab.shtml

Roma che vanta un credito di 1 miliardo di euro di affitti non riscossi ma non sa chi cazzo c'ha dentro le case,ha provato a tentare di riscuotere una metà tramite cartelle esattoriali ma gli entrano giusto 20 milioni se va bene...

"e io pago!(l'addizionale comunale)" direbbe Totò
Il senso della riforma del catasto è quello di eliminare certa roba.
Che sarebbero da chiamare privilegi, non diritti acquisiti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il costo della vita e la crisi. Sono GRAN cazzi.
« Risposta #1094 il: 18 Giu 2022, 07:27 »
La pressione fiscale monstre potrà calare quando calerà il debito, non possiamo permetterci tagli di tasse ora. Magari una tassazione più equa, ma minore no.

Un buon inizio potrebbe essere cominciare a farle pagare davvero a tutti. Ma proprio tutti. Purtroppo è una roba impopolare che nel paese dei Furbi nessuno (?) vorrà mai accollarsi l'onere di attuare.
videoGIOCATORE