Autore Topic: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent  (Letto 11812 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #90 il: 17 Ott 2011, 14:55 »
Ah, mument' mument', forse ho giocato la demo di Penumbra. ^__^U
Professional Casual Gamer

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #91 il: 21 Ott 2011, 00:31 »
Finito!
Che gioco indicibilmente malato.  :o

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #92 il: 07 Nov 2011, 21:30 »
ho appena finito le
Spoiler (click to show/hide)

Il gioco diciamo che parte "leggero", del tipo che avevo pensato quasi che la demo fosse stata un bluff, ma ho appena finito un punto in cui, va beh, ho salvato diciamo ogni 30 secondi, ho ancora il batticuore, mia madre mi ha toccato la spalla come per chiamarmi e ho urlato in preda agli incubi  :D però è da giocare così, in cuffia di sera, completamente al buio.

Amnesia è veramente un capolavoro, l'horror più pauroso che abbia mai giocato, mi sta letteralmente terrorizzando, con una storia che mi fa pensare a Dracula di Stoker, il libro proprio, non la baroccata di Coppola. E' veramente tremendo, sinceramente non so se resisterò ad un'altra zona come quella che ho appena passato, spero finisca presto quest'incubo, ma a questo punto voglio sapere.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #93 il: 07 Nov 2011, 23:00 »
Per dirla in due parole, è un gioco con i fantacojoni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #94 il: 14 Nov 2011, 22:41 »
sono quasi alla fine, non ho mai fumato in vita mia, sento di averne bisogno in questo momento  :D maria immacolata, sinceramente pur considerando amnesia un capolavoro, non so se voglio giocare altra roba di questi tizi. Alla fine è veramente un'esperienza disturbante.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #95 il: 14 Nov 2011, 23:18 »
Vero che è disturbante, però pure te sei un pò femminiello.
:P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #96 il: 19 Nov 2011, 00:01 »
Finito, capolavoro, seguirò questi ragazzi fino alla morte.  ;D un po' deludente
Spoiler (click to show/hide)


Comunque veramente fantastico, chi non lo ha giocato puzza.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #97 il: 19 Nov 2011, 19:52 »
leggendo i vostri post (non ho neppure guardato il trailer) mi avete convinto è l'ho acquistato.

stanotte inizio.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #98 il: 19 Nov 2011, 19:54 »
leggendo i vostri post (non ho neppure guardato il trailer) mi avete convinto è l'ho acquistato.

stanotte inizio.

mi raccomando, in cuffia va giocato.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #99 il: 19 Nov 2011, 19:55 »
e le cuffie non le ho.

 :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #100 il: 19 Nov 2011, 19:57 »
 :o non hai un paio di cuffie a casa, azzo. Secondo me l'esperienza ne perde, ma fatti consigliare pure da altri.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #101 il: 19 Nov 2011, 19:59 »
elena le ha ma le trovo scomode.

Avevo le westone 3 ma le ho vendute (mannaggia a me)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #102 il: 23 Nov 2011, 00:18 »
il gioco è veramente bello.
ora l'ho messo in stanby perché sto attendendo che mi arrivino le cuffie.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #103 il: 17 Apr 2012, 10:55 »
[walltext spam da altro forum. Pardonne-moi!]


Ho finito un paio di giorni fa Dark Descent e, ieri, Justine.

Summa?
Imbroccai già in tempi non sospetti (ho ripescato l'intervento dalla prima pagina, ieri mi son letto tutti i vostri commentini : ) ) :'D.

Citazione
Ahah. Go foffo go!


Ho provato la demo, ho seguito tutte le indicazioni però la maggia non è scattata : X. Qualche momento di tensione sì, però nulla di trascendentale ^^. Non male in ogni caso e molto interessante l'impostazione data al sistema di controllo/interazione, pochi fronzoli e molto immersiva. Gli unici dubbi li ho relativamente alla prova del tempo: sia come location (cosa fatta notare anche da Haba) che come varietà di gameplay ho idea che un taglio così "austero" possa mostrare il fianco alla routine e diventare così prevedibile a lungo andare.

In poche parole il difetto congenito di molti survival horror : ).

L'acquisto ci scappa comunque sulla fiducia, via. Più in là però, ora sono intasaterrimo : X


Tensione a tratti palpabile, qualche lieve sobbalzo, ma del blu, colore della fifa dipinto da taluni, non ne ho visto nemmeno lontanamente la sfumatura. Memore dell'esperienza non pienamente convincente della demo, ho da subito cercato di riprodurre un clima quanto più consono ai toni tetri di Brennenburg (cuffie, buio, puntatore disattivato, gamma ai minimi storici : 0), eppure Frictional non ce l'ha fatta a fregarmi, ahimè. Non completamente, perlomeno.
Ahimè e ahi loro, invero, in quanto ho scorto fin dalle primissime fasi una coppia di -evidenti!- limiti che minano sensibilmente l'immersione nel gioco e di conseguenza, la validità dell'esperienza di per se stessa.

- L'intelligenza artificiale è molto interessante nella meccanica di funzionamento e sono certo che "lavori così com'è stata pensata": l'intento, palese, è di inquietare il più possibile il giocatore, senza punirlo in alcun modo e questo è bene. In genere basta veramente un nonnulla in giochi di questo tipo per sfociare nella frustrazione.
D'altro canto, purtroppo, un'impostazione del genere diventa facilmente prevedibile ed aggirabile. In altre parole, una volta assimilate e comprese le dinamiche delle funeste (perlomeno nelle apparenze) apparizioni, averne la meglio sarà perlopiù una passeggiata.
- Altro aspetto controverso a mio modo di vedere è la (non)direzione artistica: di base è lacunosa in quanto a proporzionamento e giustapposizione coloristica, e se è pur vero che le suggestioni visive non manchino, è altresì corretto dire che queste vengano smorzate dall'ammorbante riciclo di materiale scenografico, così come dall'altalenante qualità intrinseca di modellato e texturizzato... siam veramente ai minimi termini, siori.

Una maggiore attenzione su questi versanti da parte degli sviluppatori avrebbe potuto donare ad Amnesia un'aura d'intoccabilità. Il rammarico è che costoro abbiano fatto trenta, e che al trentuno sarebbe mancato pochissimo.

Detto questo, volendo allargare l'analisi a termini più generali, senza focalizzarsi troppo sulla vena "orroristica", confesso di essere ammirato dal taglio peculiare con cui Amnesia è stato concepito. Svolgimento narrativo, giocabilità, sistema d'interfaccia/interazione, "humus" sonoro: tutti ambiti trattati da Frictional con un piglio improntato alla semplicità più pura, dietro alla quale si cela però, insospettabilmente, un'ingegnosa, elusiva ricerca atta a destabilizzare il giocatore. Senza-soluzione-di-continuità.
Questa, a mio modo di vedere, è la cifra autentica del gioco; intrigante e al tempo stesso... contrastante. A volte, come detto, il castello e i suoi lugubri residenti sembrano remare contro se stessi, ma... quando tutto funziona, non ce n'è veramente per nessuno.

Si pensi ad esempio (stupido, ma significativo):

Spoiler (click to show/hide)

Andando a concludere, posso dire senza alcuna ombra di dubbio che, pur non mancando un certo dispiacere per l'opportunità sprecata alla voce "Horror Game definitivo e dintorni", gli svedesi un qualcosa di convincente da sussurrare alle mie orecchie lo abbiano avuto, nonostante tutto. Sulle prime ho faticato a percepire il loro flebile sibilo di voce, in seguito il messaggio è arrivato molto distintamente e un qualcosa, in fondo, me lo hanno lasciato.

@Justine: non perdetevelo, mi raccomando.
Dico solo che... sarà d'uopo rivedere un bel po' di convenzioni con le quali ci si è abituati lungo l'antecedente discesa di tenebra.

« Ultima modifica: 18 Apr 2012, 14:47 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Pc][Mac]Amnesia: the dark descent
« Risposta #104 il: 20 Giu 2012, 20:48 »
Finalmente l'ho iniziato, e non leggo una mazza, che mi voglio evitare qualsiasi spoiler.
La struttura di gioco al momento non mi convince troppo [la manipolazione degli oggetti mi sembra meno sfruttata e determinante rispetto a Penumbra, gli enigmi sono sempliciotti], ma ziobono quanta cacca nelle mutande. E lo sto giocando di giorno. ^^
Dovesse capitarmi di notte, non contento probabilmente la raccoglierebbe e me la tirerebbe da tutte le direzioni fino a seppellirmi vivo. :-X