Autore Topic: [PS3][360] Catherine  (Letto 84760 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #810 il: 27 Mar 2020, 10:42 »
d1 per me! Ho sempre saltato l'acquisto dai tempi di 360, è giunta finalmente l'ora di gustarmelo (portatile)  :yes:
In realtà sapevi che sarebbe uscita Switch e che il gioco sarebbe stato pubblicato, con calma, su di essa.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #811 il: 27 Mar 2020, 13:51 »
Diciamo che ci speravo, ormai non ho più fretta per le uscite, aspetto sempre con calma che tanto qualche decina di titoli arretrati ce l'ho sempre  :D

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #812 il: 04 Apr 2020, 07:16 »
Iniziato Full Body finalmente, fantastica la intro della Golden Playhouse, questo mi oiace (riferimenti e strizzatine all'opera stessa di riedizione con aggiunte, molto meta).

Ma la track della OST It's a Golden Show ci stà, si??
Non ancora sentita, spero di non dovermi preoccupare!

Rin per ora è una presenza leggera, un extra ben integrato ma non invasivo, ovviamente non vedo l'ora che tutto si scombussoli, mica ci si ferma al solito triangolo, no? :-[

Conoscendo il gioco dalla mia run su ps3 non ho troppi timori di spoiler, qualcuno sà come ottmizzare l'ottenimento dei finali?
Qua devo decidere il da farsi, o eventualmente sfruttare un NG+ o simile (semore se lo sblocca a fine gioco) o fin da subito usare slot di salvataggio diversi per fare scelte morali differenti e quindi orientarsi più in un senso o nell'altro... mentre i finali quanti sono, ce ne sono di aggiunti?

Poi un'altra cosa, la tipologia di enigmi remix dice che varia i blocchi sia nei livelli classici che nei videogiochi al bar.
Sono cambiamenti proprio dei layot emigmi o solo estetici/poco impattanti nel gameplay?

Offline tidus79

  • Iniziato
  • Post: 78
  • Retrogamer
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #813 il: 04 Apr 2020, 18:39 »
Tranquillo Laxus91 che con Rin non  sarà il solito triangolo!

Sorprese a Go-go soprattutto se riesci a vedere il suo finale "completo" (mica facile senza la guida)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #814 il: 04 Apr 2020, 18:43 »
Tranquillo Laxus91 che con Rin non  sarà il solito triangolo!

Sorprese a Go-go soprattutto se riesci a vedere il suo finale "completo" (mica facile senza la guida)

Beh io non voglio il solito triangolo in quanto vorrei un bel.rombo (o quadrilatero  :D ).
Però grazie, se dici così mi incuriosisci, dovrei almeno provarci a farcela senza guida, mal che vada andrò di seconda run.
Per ora ho fatto 3 stage, è sempre il più bel puzzle che io abbia mai giocato e apprezzato (escludendo Portal 2), in particolare il fatto che le varie tecniche di scalate vengano scoperte man mano ma non sono power up ma cose fattibili fin da subitissimo (se uno ha la capacità mentale di eseguirle), ergo è un gioco totalmente skill based, non sblocca abilità che ti semplificano la vita ma è ilgiocatore che deve impratichirsi e studiarsi le meccaniche

Offline tidus79

  • Iniziato
  • Post: 78
  • Retrogamer
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #815 il: 04 Apr 2020, 20:25 »
Tranquillo Laxus91 che con Rin non  sarà il solito triangolo!

Sorprese a Go-go soprattutto se riesci a vedere il suo finale "completo" (mica facile senza la guida)

Beh io non voglio il solito triangolo in quanto vorrei un bel.rombo (o quadrilatero  :D ).
Però grazie, se dici così mi incuriosisci, dovrei almeno provarci a farcela senza guida, mal che vada andrò di seconda run.
Per ora ho fatto 3 stage, è sempre il più bel puzzle che io abbia mai giocato e apprezzato (escludendo Portal 2), in particolare il fatto che le varie tecniche di scalate vengano scoperte man mano ma non sono power up ma cose fattibili fin da subitissimo (se uno ha la capacità mentale di eseguirle), ergo è un gioco totalmente skill based, non sblocca abilità che ti semplificano la vita ma è ilgiocatore che deve impratichirsi e studiarsi le meccaniche

Non ho capito se la versione Switch avrà delle aggiunte rispetto alla Ps4 o resta tutto uguale ?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #816 il: 04 Apr 2020, 20:35 »
Mmh secondo me al netto della portabilità ovviamente sarà uguale visto che il sottotitolo è lo stesso (Full Body, ossia la riedizione con aggiunte rispetto a Catherine originale), solitamente qualcosa cambia se ci sono aggiunte, come nel caso di Dragon Quest 11 S che effettivamente ha contenuti esclusivi migliorativi solo nella versione switch!

Offline tidus79

  • Iniziato
  • Post: 78
  • Retrogamer
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #817 il: 05 Apr 2020, 08:46 »
Ok grazie! Mi sa che passo tanto ho già quello Ps4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #818 il: 06 Apr 2020, 07:34 »
Sembra che la romance con Rin sia facilmente missabile quindi c'è da stare accorti alle risposte in certe occasioni!

Adoro questa cosa che, prima che ciò possa avvenire, Rin sia un'aggiunta piacevole, sinpatoca ma non invasiva nella trama, si inserisce da Dio secondo me perlomeno nei primi capitoli.

Intanto mi son rigiocato i primi capitoli per gli ori, dal cellulare si può rigiocare tutto a tutte le difficoltà e persino nella variante remix con dei blocchi inediti mooolto sfiziosi a livello di aggiunta.

Le musiche aggiunte per Full Body comunque son deliziose

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #819 il: 07 Apr 2020, 21:08 »
Sbloccato il percorso di Rin, dolce lei!  :-*

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #820 il: 12 Apr 2020, 07:36 »
Sono alle battute finali del percorso di Rin, fino all'ultimo non sapevo che lei
Spoiler (click to show/hide)
, oddio forse l'avevo sentito da qualche parte ma giuro che nono ricordavo quindi mi sono letteralmente beccato la rivelazione in faccia  :D

E pure lì l'aggiunta mi ha stupito per come è stata ben integrata nonostante le enormi difficoltà nel farlo sensatamente, alla fine se la son cavata benone nel gestirla secondo me dato che non era facile (unica cosa è che è un pò criptico il criterio per attivare la sua romance ma in realtà una volta capito, e ci sono degli hint da parte del gioco con gli indicatori appositi, si riesce a mandare avanti la storia con lei senza problemi!).

E il gioco è intelligente perchè dopo quel reveal ti dà comunque la possibilità di tornare suo tuoi passi (e immagino proprio che facendolo il gioco torna ad essere esattamente come Catherine su ps3 e 360 con le due fanciulle già note) o proseguire con Rin.

Io ho proseguito con Rin perché ci saranno poi dei contenuti di gioco aggiunti che voglio godermi per bene!

In generale comunque questa run a Catherine full body è illuminante perché mi sto rinfrescando un pò di cose che forse non ricordavo appieno

1) il gameplay delle scalate è il mio puzzle game preferito dopo il gameplay di Portal, gli unici giochi che mi fan venir voglia di applicarmi da non fan dei puzzle. Al terzo posto Baba is You che è geniale ma troppo frustrante per me

2) la storia in sé è stilosa, belloccia, ma pure un filo ripetitova e si ha spesso la sensazione che la trama (gli eventi che la compongono) avanzi di un goccetto alla volta.
Da un lato non mi dispiace che sia così e Rin aiuta tanto a movimentare le cose (specialmente con i filmati inediti dedicati a lei) ma ecco, ricordavo un pò diversamente Catherine originale

3) Il minigioco di Raperonzolo continua a farmi il sedere a strisce, cambia la console ma non cambia il rosicamento, e qui han persino aggiunto centinaia di stage extra... rimando tutto alla fine/postgame compresa la caccia agli ori negli stage alle varie difficoltà e nelle varianti remix :yes:
Poi mi resta pure da provare Babel e Colosseo, non credevo ma i contenuti in realtà non mancano sebbene di per sè non sia un gioco super lunghissimo

« Ultima modifica: 12 Apr 2020, 07:41 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #821 il: 16 Giu 2020, 20:12 »
Finito Catherine Full Body dopo averlo ripreso (ahimé) dopo mesi e mesi a due passi dal finale di Rin!

Gameplay assuefacente e stage inedito davvero figo!
La trama prende una piega wtf e troppo assurda
Spoiler (click to show/hide)
anche se il messaggio di fondo (al netto dei simbolismi e allegorie sempre molto interessanti e qui anche ben spiegati) è semplicissimo e come giusto che sia è sull'amore.

Però nonostante le follie ho apprezzato tanto la narratrice della Golden Playhouse e le continue rotture della quarta parete, molto più presenti in questa riedizione.

Il gameplay è semplicemente l'unico puzzle game che giocherei e rigiocherei per ore, che non mi stanca mai, sempre divertente e soprattutto flessibile e qua la ciccia è tanta grazie anche ai livelli remix e alle altre modalità, oltre allo stage inedito di Rin con boss annesso.

Eccellente la possibilità di saltare le fasi già completate nella precedente partita per andare poi di corsa a sbloccare i numerosi finali extra facendo scelte diverse ed eccellente la possibilità di giocare illimitatamente al minigioco (che è un gioco a sé) e a tutti gli stage già affrontati in qualsiasi momento e a diverse difficoltà per ottenere i punteggi migliori o per divertimento.

Insomma me lo son davvero goduto e lo consiglio senza riserve, Gotyzzo subito

« Ultima modifica: 16 Giu 2020, 20:14 da Laxus91 »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #822 il: 19 Lug 2020, 22:29 »
Spezzata finalmente la personale maledizione di Catherine, iniziato su ps3 e completato infine su Switch.
Che gioco davvero bello, sto iniziando a godermi tutti gli extra e c'é un botto di roba.
Puzzle game da top 10 ever sicuramente, la storia bella anche se a tratti un po' troppo verbosa e che ripete gli stessi concetti. L'alternanza tra puzzle e storia non é gestita benissimo, con un bilanciamento che pende sulla storia, e forse la rende un po' pesantina se vuoi parlare con tutti prima di proseguire.
Caso unico di "came for the girls, stayed for the cubetti". Costoso ma vale tutti i soldi, davvero soddisfatto, anche per me goty yearbook.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #823 il: 19 Lug 2020, 22:51 »
Ei concordo anche sul difettino della storia che, talvolta, più che avere sviluppi (che comunque prima  o poi arrivano!) reitera dialoghi e concetti già espressi, è una sorta di lieve annacquamento narrativo che per fortuna scalfisce solo di poco l'esperienza complessiva.

Il puzzle game, cone sempre dirò, non so se sia il puzzle game più sofisticato in circolazione (probabilmente no, frequento poco il genere) ma fuor da ogni dubbio è il puzzle game che più mi divert e invoglia a giocarlo in assoluto e nella riedizione ci sono diversi contenuti inediti (gli stage remix, gli stage extra del oercorso di Rin, le altre modalità, Raperonzolo con molti più stage e musica remixata, nuovi brani inediti del Full Body anche nel karaoke ecc).

Poi comodissimo anche che, dopo aver finito il gioco, si può sfruttare il telefono per rigiocare tutto e migliorare i punteggi alle varie difficoltà mentre si può sfruttare la funzione di skip se si vuole concentrarsi solo sulla storia e ottenere filmati diversi

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [PS3][360] Catherine
« Risposta #824 il: 24 Lug 2020, 08:41 »
Lo sapevate?

Atlus ha fatto un sondaggio tra occidente e oriente sulla ragazza preferita:

WEST -> Katherine (la matura)
JAPAN -> Catherine (la biondona)

In entrambe Rin seconda a un soffio. Anche le cifre sono simili, fatto salvo l'inversione di prima e terza.

https://twitter.com/Atlus_West/status/1286047597627502593
https://twitter.com/Atlus_jp/status/1286051781819027456