Autore Topic: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)  (Letto 92398 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Magallo

  • Recluta
  • *
  • Post: 131
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1125 il: 07 Mag 2014, 18:11 »
Ah, ecco. Dev'essere  uno dei voxafoni che mi sono lasciato dietro.  :-[

Purtroppo l'ideone di far filtrare informazioni importanti della storia attraverso oggetti skippabili ha creato buchi narrativi in molti giocatori.
Questa è roba che andava bene con i resident evil per psx (i diari) ma in un titolo che ha certe pretese narrative, e non le nasconde, lascia un po' così.

Quoto, in effetti questo e' uno dei difetti a cui anche io ho storto il naso.

Offline Magallo

  • Recluta
  • *
  • Post: 131
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1126 il: 08 Mag 2014, 12:21 »
Finito ieri. Già si è detto tutto in questo thread su BI, ma ho ancora un dubbio spoileroso...

Spoiler (click to show/hide)

Ecco in effetti, questo e' uno dei pochi punti che non ho capito per niente, cioe' si capisce da qualche voxafono in giro? Mi sa che me lo sono perso, e 'sta storia che un bel po' di dettagli li capisci solo se ascolti i voxafoni, non e' che sia proprio pulita ed elegante dal punto di vista del design eh. Cioe', io sono uno che considera la parte narrativa molto molto importante, e non sono certo un giocatore che skippa dialoghi etc... pero' il fatto che parti importanti della trama le apprendi solo ascoltando i voxafoni, significa che chi se li perde, poi non ci capisce na mazz, e siccome son tanti e non tutti facilmente trovabili, alla fine ci sta di non ascoltarseli tutti. Io per esempio penso di averne involontariamente padellati 2 o 3 in tutto il gioco.

Comunque. Boh, sara' che son digiuno di certa narrativa ma a me la storia e' piaciuta tanto. Tutto il discorso dei

Spoiler (click to show/hide)

Boh.... a me la storia e' piciuta davvero tanto. Ammetto che fatichi un po' a ingranare e certe parti sono un po' cosi' cosi'

Spoiler (click to show/hide)

Ma al netto di tutto la storia e' davvero bella e ben raccontata. Insomma il gioco trasuda classe a profusione, sia nell'impianto scenografico (davvero magnifico e magnificente) e sonoro (con chicche davvero sopraffine), sia nel comparto narrativo.

Direi che le magagne ci sono, e sono tutte nel gameplay. Premetto che non sono un grande e avido giocatore di FPS, specie di quelli moderni che giocano i gggiovani di oggi (COD, Battlefield etc..) ma che non disdegno il genere pur non essendo un drago. Ho giocato al livello di difficolta' di default (normale credo) e devo dire che ho avuto come la sensazione di non esser mai riuscito a 'padroneggiare' la situazione ma che sostanzialmente non ce ne sia mai stato bisogno. Un sacco di armi ma alla fine ho fatto quasi tutti il gioco con le solite due. Un sacco di vigor ma alla fine anche qui ho usato quasi sempre i soliti due, senza sperimentare combinazioni letali fra di loro. E me ne dispiaccio, perche' magari mi sarei divertito anche di piu' nello sperimentare, nel rendere piu' efficaci e letali i miei attacchi, combinando i vigor fra loro etc... Il fatto e' che a) sono una pippa io e quindi negli scontri son piuttosto esagitato, poco lucido e ragiono poco su cosa fare e come fare, b) il gioco sostanzialmente non mi ha mai punito per questa mia 'pippaggine' e quindi fondamentalmente sono andato avanti lo stesso. Ed da una parte e' anche normale, che il gioco a livello default ti permette comunque di proseguire, di non frustrarti con morti ripetute ma facendoti proseguire nella storia e arrivare in fondo, pero' insomma, cosi' facendo ti da la sensazione di non stare sfruttando fino in fondo tutto il popo' di roba che c'e' a disposizione e cosa ancora peggiore, ti da la sensazione che, pur essendo e sentendotici pippa, pur non padroneggiando le tecniche per TUTTO l'arco del gioco, alla fine arrivi in fondo. Pero' e' proprio il senso di progressione che manca, cioe' mi e' mancata la sensazione che inizi che sei una pippa ma piano piano poi impari le meccaniche, sfrutti i vigor/le rotaie/tutto il resto a modo, e diventi un manico. Ecco, io mi son sentito pippa dall'inizio alla fine, soprattutto con gli scontri con gli handyman, davvero sofferti tantissimo e affrontati sostanzialmente a caso, vuoi per la mia pippaggine, vuoi per l'eccessiva confusione a schermo e la totale assenza di tempo per capire cosa fare e come fare per uscire vincitori da questi scontri. Che poi appuinto, pur giocando a caso, alla fine anche 'sti scontri si superano lo stesso e quindi non sei manco incentivato a provare a migliorarti. Che poi, piattume generale e rari picchi di difficolta' estremi che quindi mi fanno pensare che se provassi a giocare a difficile o 1999, sarebbero solo moccoli, quindi anche no.
« Ultima modifica: 08 Mag 2014, 12:23 da Magallo »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.190
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1127 il: 08 Mag 2014, 13:50 »
C'è una cosa che mi lascerà eternamente perplesso di tutta la critica riguardante Bioshock: Infinite Mediocrity.

Questa cosa della storia bellissima, originalissima, di Ken Levine sceneggiatore "fuori scala".

Perché mi sembra impossibile che TUTTI quelli che hanno fatto commenti simili, non abbiano giocato un singolo gioco giapponese dotato di trama negli ultimi... uhmmm... vent'anni? Venticinque?

Il grandefratellismo del videogioco occidentale PC-driven e della sua annessa critica è di un'efficacia impressionante...

Offline Magallo

  • Recluta
  • *
  • Post: 131
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1128 il: 08 Mag 2014, 17:49 »
C'è una cosa che mi lascerà eternamente perplesso di tutta la critica riguardante Bioshock: Infinite Mediocrity.

Questa cosa della storia bellissima, originalissima, di Ken Levine sceneggiatore "fuori scala".

Perché mi sembra impossibile che TUTTI quelli che hanno fatto commenti simili, non abbiano giocato un singolo gioco giapponese dotato di trama negli ultimi... uhmmm... vent'anni? Venticinque?

Il grandefratellismo del videogioco occidentale PC-driven e della sua annessa critica è di un'efficacia impressionante...

Ehmmm, non credo di aver capito. Potresti fare degli esempi quando dici "gioco giapponese dotato di trama negli ultimi 20/25 anni"?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1129 il: 18 Mag 2014, 13:14 »
Bioshocco Infinito secondo MEGA64:
https://www.youtube.com/watch?v=WA27Ofu6tIw

"Booker, catch!" :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1130 il: 18 Mag 2014, 14:45 »
"Are you diabetic?" :D


Comunque:
Giocato. Finito. Meh.
A un certo punto ho abbassato la difficoltà perché sinceramente, volevo soltanto chiudere la questione (da quella che pensavo potessere essere la fine tra l'altro sono passate diverse ore di gioco).
Bellissimi gli ambienti, davvero, non pensavo di poter giocare a roba del genere in fulHD con la modestissima e vecchia scheda video che mi ritrovo. Tanto di cappello.
Notevole anche la trama, pur non avendo giocato i precedenti. E immagino che i fan della serie possano aver ulteriormente gradito i collegamenti nel finale.

Ma il gioco in sé l'ho trovato davero noioso.
I vigor al di fuori di quelle due pozzanghere d'acqua o petrolio, mi sono sembrati abbastanza monotoni.
Sulle armi concepisco come sia equo fornire due slot a cui si aggiungono i vigor. Però ti ritrovi a dover mettere sempre un arma con molte munizioni e una molto potente nel caso ci si ritrovi un patriota un un handyman. Non mi sono mai azzardato ad armare un fucile da cecchino se non in quelle due o tre situazioni in cui te lo metteva pronto per la situazione specifica. O un cannone portatile.

Le armi mi sono sembrate estremamente mal bilanciate e come i vigor, poco "adattabili alle situazioni": quando entra un handyman puoi solo svuotargli contro tutto quello che hai. Stesso per un patriota, che dovresti colpire alle spalle, ma a parte lo stage finale è una cosa che per l'intero gioco non mi è mai riuscita.

Squarci abbastanza inutili. Fino a che non si rivelano fondamentali per la storia, sembrano veramente 'na cazzata fatta per mettere due pozzanghere in mezzo agli stage.

Esplorazione così così, dopo un po' ti ritrovi a premere compusivamente x per ripulire gli ambienti dopo gli scontri.
Bene i collezionabili che forniscono informazioni sulla storia, e poco mi importa che i voxafoni siano poco realistici; Sono comodi, non interrompono il gioco e puoi ascoltarli quando ti pare. Puppa.

Son contento di averlo giocato nel complesso.
Nel finale avrei voluto avere una scelta da compiere.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1131 il: 18 Mag 2014, 17:50 »
Finito ieri. Già si è detto tutto in questo thread su BI, ma ho ancora un dubbio spoileroso...

Spoiler (click to show/hide)

Molto semplice:
Spoiler (click to show/hide)
Come già dissi qualche tempo fa, a mio avviso questa trovata narrativa, notevole, è anche l'unica veramente originale e memorabile.

Il resto della vicenda va apprezzato per l'impegno, ma risulta troppo forzato, afflitto com'è dal bisogno di sorprendere ad ogni costo.
My2c.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.190
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1133 il: 04 Giu 2014, 21:52 »
Ehmmm, non credo di aver capito. Potresti fare degli esempi quando dici "gioco giapponese dotato di trama negli ultimi 20/25 anni"?

LETTERALMENTE qualsiasi gioco giapponese dotato di trama negli ultimi 20/25 anni.

E i Jap non hanno mai avuto bisogno dei lustrini di Bioshock per raccontare - meglio - una storia.


La cosa che mi è rimasta più impressa di BI è che su console non si capisce bene come abbiano potuto considerarlo giocabile.
Su uno schermo da 42 pollici, nella versione X360 non si vedono nemici distanti 10 metri.
Nel primo combattimento dove c'era gente che mi sparava da una navetta volante, ci ho messo 2 minuti d'orologio a capire da dove cazzo mi stessero sparando. Erano letteralmente - letteralmente! - invisibili. E loro mi colpivano come se avessero il mirino laser.

In una delle prime battaglie con la skyline, idem. Continuavo a girare a vuoto perché i nemici erano semplicemente troppo distanti e blurrati per essere visti, figuriamoci mirati e colpiti.
Perfino le torrette mitragliatrici spariscono, dopo una certa (breve) distanza.
E in uno shooter, ehm, vedere i nemici sarebbe la cosa fondamentale.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1134 il: 04 Giu 2014, 22:29 »
Ma che, davero?
Anche su Ps3 c'è sta genialata?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1135 il: 05 Giu 2014, 01:24 »
C'è una cosa che mi lascerà eternamente perplesso di tutta la critica riguardante Bioshock: Infinite Mediocrity.

Questa cosa della storia bellissima, originalissima, di Ken Levine sceneggiatore "fuori scala".

viva la generalizzazione!

Citazione
Perché mi sembra impossibile che TUTTI quelli che hanno fatto commenti simili, non abbiano giocato un singolo gioco giapponese dotato di trama negli ultimi... uhmmm... vent'anni? Venticinque?

ecco, appunto...

dai ragazzi, seriamente; nessuno mi sembra averne decantato le lodi e bioschock infinite non è certo un capolavoro, ma da qui a dire che è merda secca ce ne passa.
è certamente figlio di uno sviluppo travagliato, ed evidentemente minato da dei limiti tecnici tipici dei giochi di termine generazione.
per me la trama è inferiore a bioshock non tanto come concept ma come realizzazione. non riesce a decollare, manca di carisma, mordente. manca di protagonisti convincenti, forse a causa del layout rappresentato. e un paio di scelte infelici (lo scontro con lo spettro) hanno fatto il resto.

peccato, mi sarebbe piaciuto vedere un altro episodio della saga.
« Ultima modifica: 05 Giu 2014, 01:36 da Alan Fontana »
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.190
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1136 il: 05 Giu 2014, 09:10 »
nessuno mi sembra averne decantato le lodi

Buahahahahaha, cosa? :D

94 su Metacritic, piogga di 100/100 e di 10/10, una marea di 9.5, GOTY per un'infinità di utenti di vari forum.

Adesso sei tu che generalizzi.



ma da qui a dire che è merda secca ce ne passa.

Infatti non l'ho detto.


evidentemente minato da dei limiti tecnici tipici dei giochi di termine generazione.

Eeeeeehhhhhhh?!?!

A parte che a fine generazione i limiti tecnici dovrebbero al massimo riflettersi sul frame rate (vedi: Shadow of the Colossus), perché per il resto semmai la conoscenza dell'hardware dovrebbe essere al massimo.

Questo è un gioco nato per e su PC, dove tecnicamente è assurdo.

E comunque, i limiti tecnici non sono certo alla base della estrema ripetitività del gioco e di tutte le altre caratteristiche che lo rendono appena mediocre.



per me la trama non riesce a decollare, manca di carisma, mordente. manca di protagonisti convincenti, forse a causa del layout rappresentato. e un paio di scelte infelici (lo scontro con lo spettro) hanno fatto il resto.

Dici niente! :D

L'hai praticamente distrutta :D

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1137 il: 05 Giu 2014, 13:43 »
Buahahahahaha, cosa? :D

94 su Metacritic, piogga di 100/100 e di 10/10, una marea di 9.5, GOTY per un'infinità di utenti di vari forum.

Adesso sei tu che generalizzi.

intendevo qui sul forum. metacritic (o gamerankings) lasciano sempre il tempo che trovano. o quello che trovano sulla scrivania, tipo mazzette.

i limiti tecnici di fine generazione ci sono sempre, soprattutto sui multipiattaforma. la conoscenza dell'hardware perfetta a questo punto ce l'hanno i team interni o satelliti, il resto è pigra ottimizzazione da pc che lascia frame rate traballanti (quando va bene). inoltre la presunzione di conoscere a menadito l'hardware porta spesso i team a sopravvalutare la macchina, salvo poi scalare la grafica senza più toccare una riga di codice sul motore di gioco...

per la trama: in generale la storia l'ho apprezzata, soprattutto come concept. poteva essere portata avanti in modo migliore, questo sì, però non era mia intenzione distruggerla.
ci sono n-mila giochi peggiori di questo come trama. mi viene in mente resident evil, pensando a una delle mie saghe "ex-preferite", o gli ultimi assassin's creed (i primi li ho apprezzati).
certo bioshock era migliore; ma non tanto come concept, semplicemente il tutto si dipanava in maniera più semplice e senza esagerare. il troppo stroppia, insomma.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: [Pc][PS3][360] Bioshock Infinite (progetto Icarus)
« Risposta #1138 il: 20 Lug 2014, 17:58 »
finiti i dlc. fantastici. il secondo episodio di burial at the sea è bellissimo, chiude la storia in maniera impeccabile.
e con un velo di tristezza, quasi fosse un ultimo saluto di irrational.
fossero stati integrati nel gioco base, forse le cose sarebbero andate diversamente... le potenzialità del "multiverso" qui ad altissimi livelli.
mi mancherai, irrational  :cry:
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)