Finito ieri. Già si è detto tutto in questo thread su BI, ma ho ancora un dubbio spoileroso...
Da dove vengono i poteri di Elizabeth?
Ecco in effetti, questo e' uno dei pochi punti che non ho capito per niente, cioe' si capisce da qualche voxafono in giro? Mi sa che me lo sono perso, e 'sta storia che un bel po' di dettagli li capisci solo se ascolti i voxafoni, non e' che sia proprio pulita ed elegante dal punto di vista del design eh. Cioe', io sono uno che considera la parte narrativa molto molto importante, e non sono certo un giocatore che skippa dialoghi etc... pero' il fatto che parti importanti della trama le apprendi solo ascoltando i voxafoni, significa che chi se li perde, poi non ci capisce na mazz, e siccome son tanti e non tutti facilmente trovabili, alla fine ci sta di non ascoltarseli tutti. Io per esempio penso di averne involontariamente padellati 2 o 3 in tutto il gioco.
Comunque. Boh, sara' che son digiuno di certa narrativa ma a me la storia e' piaciuta tanto. Tutto il discorso dei
multiversi, gli squarci, il twist finale in cui solo alla fine si capisce che in realta' Comstock sei tu in una realta' parallela, gli indizi sparsi qua' e la' a suggerirtelo che ad una seconda o terza run diventano chiari ma che inevitabilmente la prima volta son confusi.
Boh.... a me la storia e' piciuta davvero tanto. Ammetto che fatichi un po' a ingranare e certe parti sono un po' cosi' cosi'
Lady comstock fantasma e' un po' "meh" in effetti.
Ma al netto di tutto la storia e' davvero bella e ben raccontata. Insomma il gioco trasuda classe a profusione, sia nell'impianto scenografico (davvero magnifico e magnificente) e sonoro (con chicche davvero sopraffine), sia nel comparto narrativo.
Direi che le magagne ci sono, e sono tutte nel gameplay. Premetto che non sono un grande e avido giocatore di FPS, specie di quelli moderni che giocano i gggiovani di oggi (COD, Battlefield etc..) ma che non disdegno il genere pur non essendo un drago. Ho giocato al livello di difficolta' di default (normale credo) e devo dire che ho avuto come la sensazione di non esser mai riuscito a 'padroneggiare' la situazione ma che sostanzialmente non ce ne sia mai stato bisogno. Un sacco di armi ma alla fine ho fatto quasi tutti il gioco con le solite due. Un sacco di vigor ma alla fine anche qui ho usato quasi sempre i soliti due, senza sperimentare combinazioni letali fra di loro. E me ne dispiaccio, perche' magari mi sarei divertito anche di piu' nello sperimentare, nel rendere piu' efficaci e letali i miei attacchi, combinando i vigor fra loro etc... Il fatto e' che a) sono una pippa io e quindi negli scontri son piuttosto esagitato, poco lucido e ragiono poco su cosa fare e come fare, b) il gioco sostanzialmente non mi ha mai punito per questa mia 'pippaggine' e quindi fondamentalmente sono andato avanti lo stesso. Ed da una parte e' anche normale, che il gioco a livello default ti permette comunque di proseguire, di non frustrarti con morti ripetute ma facendoti proseguire nella storia e arrivare in fondo, pero' insomma, cosi' facendo ti da la sensazione di non stare sfruttando fino in fondo tutto il popo' di roba che c'e' a disposizione e cosa ancora peggiore, ti da la sensazione che, pur essendo e sentendotici pippa, pur non padroneggiando le tecniche per TUTTO l'arco del gioco, alla fine arrivi in fondo. Pero' e' proprio il senso di progressione che manca, cioe' mi e' mancata la sensazione che inizi che sei una pippa ma piano piano poi impari le meccaniche, sfrutti i vigor/le rotaie/tutto il resto a modo, e diventi un manico. Ecco, io mi son sentito pippa dall'inizio alla fine, soprattutto con gli scontri con gli handyman, davvero sofferti tantissimo e affrontati sostanzialmente a caso, vuoi per la mia pippaggine, vuoi per l'eccessiva confusione a schermo e la totale assenza di tempo per capire cosa fare e come fare per uscire vincitori da questi scontri. Che poi appuinto, pur giocando a caso, alla fine anche 'sti scontri si superano lo stesso e quindi non sei manco incentivato a provare a migliorarti. Che poi, piattume generale e rari picchi di difficolta' estremi che quindi mi fanno pensare che se provassi a giocare a difficile o 1999, sarebbero solo moccoli, quindi anche no.