Mah guarda, secondo me sbagli approccio, giocare ai videogiochi non è un lavoro, non è una roba che "prima finisce meglio è", da come parli pare che giochi per vedere la scritta "The End", anziché per divertirti tirando fuori più gameplay possibile dal titolo che stai giocando. Non gioco per "facilitarmi la vita", se dovessi facilitarmi la vita non giocherei proprio, farei altro, e il bello di un videogioco è anche la sfida che è in grado di offrirti, sennò diventa una sorta di versione digitale di "unisci i puntini" o "annerisci gli spazi". Fare a braccio di ferro con un bambino non è affatto divertente, io faccio i rebus.
Altro esempio, sempre stealth: Hitman. Giocato coi mitra in modalità Rambo sdraiando tutti: gioco da 6, vita facile e noiosa. Giocato senza ammazzare nessuno tranne l'obiettivo e usando il cavo per prendere "Silent Assassin" in tutte le fottute missioni: gioco da 9, vita difficile e intensa, grandi soddisfazioni. Interagire con le AI delle guardie non è il "contorno", è l'esatto opposto, è il fulcro, il succo del gioco. MGS è tutto lì, nei cervelli delle guardie. Il contorno è la trama, alla quale sembri dare troppa importanza. Smontare MGS perché la trama è ridicola sarebbe un po' come criticare Cannavaro perché ha i piedi rettangolari e non fa i colpi di tacco...