Sonic in ogni forma e sostanza: andiamo, è un platform sulle giostre, senza profondità, character-enemy design agghiacciante, gameplay blando e legnoso. Secondo me davvero, non si spiega come abbia potuto avere successo, senonché c'era una fetta di giocatori mario-less che aspettavano da decadi qualche briciola per sfamarsi. Mai piaciuto. E non tiro nemmeno in ballo l'u-renda meccanica degli anelli
Tekken dal 3 in poi: ok, Tekken 3 ai tempi era bellissimo, probabilmente la massima espressione dei picchiaduro "finto 3D". Ma poi basta dai. Basta. Juggle da 20 pugnetti, character design blando, animazioni del '97, totale sbilanciamento dei personaggi, "wannabe3D" che non fa altro che mettere in evidenza i difetti della saga. Il gioco delle tartarughe, il gioco della fuga, il gioco delle 5 mosse. Sì, perché a parte 2-3 personaggi (su 35-40 a capitolo!), gli altri potevano usare un numero di mosse contabili su una mano. Ogni tentativo di variazione, se parato, portava alla classica combo da mezza barra.
Su Tekken 4 nemmeno mi pronuncio, dico solo JIN
. Tekken 5 e Tekken 5DR, ci hanno provato, però tutti sanno i "leggerissimi" problemi di bilanciamento dei giochi in questione, oltre alle scarsissime modifiche apportate al sistema... vogliamo parlare dei muri poi?
Tekken 6: quando l'ho visto non ci potevo credere. Si commenta da solo, penso che sia in lotta con Tekken 4 per il peggio Tekken di sempre. Un brontosauro ammuffito e puzzolente, penso sia la migliore definizione possibile.
Gears of War: posso capire che la grafica è rullona e ai tempi del primo l'Unreal Engine 3 facesse paura, ma dai... Si tratta di poco più di un nascondino con le casse, ciccioni muscolosi yankee e alienoidi che latrano "batttttiterrrraaaaa". Sul multi nemmeno mi esprimo, non capisco davvero come faccia ad aver successo, è un counterstrike molto, ma molto più brutto e molto, ma molto meno tecnico.
La dimostrazione "giocabile" di quanto sia sufficiente un prodotto ben confezionato e privo di struttura o qualsivoglia idea vincente per avere successo.
Sono curioso di vedere il terzo, anche se sono già convinto sarà more of the yawniful same.
Augh!