Autore Topic: ::: RINGCAST ::: EPISODIO 39 | Il podcast dell'estate, Wis inside  (Letto 13847 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ancora meglio sarebbe se il gioco si adattasse alle carenze/abilità del giocatore. Per dire, se il gioco registra 2-3 gameover per colpa di un Big Daddy dovrebbe cominciare a modifcare alcuni parametri (provvisoriamente) per farti superare quella fase.
Così non va bene, perché imho serve sempre l'assenso del giocatore.
Tipo, nei vari DMC dopo alcune morti ti viene chiesto se vuoi abbassare la difficoltà. E se accetti hai la penalizzazione che non puoi rialzarla. Questo è un buon sistema.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Così non va bene, perché imho serve sempre l'assenso del giocatore.
Tipo, nei vari DMC dopo alcune morti ti viene chiesto se vuoi abbassare la difficoltà. E se accetti hai la penalizzazione che non puoi rialzarla. Questo è un buon sistema.
A me così sembra un'inutile imposizione. Basterebbe inserire all'inizio la possibilità di scelta di attivare o meno l'adattamento dinamico della difficoltà. Fra l'altro il vantaggio di un sistema studiato bene è che può funzionare anche all'inverso: se si accorge che il giocatore procede con troppa facilità modificherà dei parametri per rendergli la vita più difficile.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ma quale imposizione, se vuoi usare l'agevolamento lo usi (e ne paghi le conseguenze) altrimenti no.
Quello che proponi tu invece è un'imposizione, perché il giocatore non è libero di sbagliare tot volte senza che l'esperienza di gioco venga alterata arbitrariamente dal programma.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Ma quale imposizione, se vuoi usare l'agevolamento lo usi (e ne paghi le conseguenze) altrimenti no.
Quello che proponi tu invece è un'imposizione, perché il giocatore non è libero di sbagliare tot volte senza che l'esperienza di gioco venga alterata arbitrariamente dal programma.
Si parlava di possibili soluzioni per chi vuole godersi l'esperienza di gioco secondo le proprie capacità. Se un punto mi risulta particolarmente difficile non significa che mi risulterà difficile anche tutto il resto del gioco. Ne consegue che, se abbasso la difficoltà in quel momento senza poterla ricambiare successivamente, finirò per rovinarmi l'esperienza perché il resto sarà troppo facile. Insomma, dalla padella alla brace.
Ripeto, l'adattamento dinamico potrebbe essere scelto all'inizio e questo risolverebbe ogni problema di "imposizione". Al limite si potrebbe aggiungere un parametro di x-gameover dopo i quali si attiva l'adeguamento.

Per quanto mi riguarda (e credo valga lo stesso per Gatsu) morire più di tre volte nello stesso punto è già troppo. Mi riferisco in particolare ai giochi che puntano molto sull'atmosfera. Nel momento in cui continuo a morire e mi ritrovo a ripetere la stessa sezione più e più volte, la "sospensione dell'incredulità" va a farsi benedire e la mia immedesimazione ne risente parecchio.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.277
  • Mellifluosly Cool
Secondo me l'adeguamento dinamico è una buona cosa, e God Hand ha dimostrato che una sua declinazione può funzionare anche negli action.
Detto questo vorrei fare un errata corrige su Bionic Commando, che nella puntata ho definito orrendo (o qualcosa del genere). Beh, in effetti ricordavo il brutto adeguamento su Amiga (o almeno ricordo uno scrolling scandaloso), ho appena rifinito l'arcade su PSP e mi sono divertito. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Ancora meglio sarebbe se il gioco si adattasse alle carenze/abilità del giocatore. Per dire, se il gioco registra 2-3 gameover per colpa di un Big Daddy dovrebbe cominciare a modifcare alcuni parametri (provvisoriamente) per farti superare quella fase.

Non credo, perchè il giocatore SA cosa vuole, il gioco no. Magari ti sta bene che sia difficile e te lo vuoi lavorare piano.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
God of War aveva un sistema del genere. Dopo troppi fail il gioco chiedeva di ripetere l'azione a difficoltà minore, solo che a volte dimenticavo di declinare l'offerta e le parti successive mi toccava farle a difficoltà semplice.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
God of War aveva un sistema del genere. Dopo troppi fail il gioco chiedeva di ripetere l'azione a difficoltà minore, solo che a volte dimenticavo di declinare l'offerta e le parti successive mi toccava farle a difficoltà semplice.

Eh ma GoW non permetteva di tornare più indietro.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
L'opzione era copiata pari pari da DMC.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.277
  • Mellifluosly Cool
Esatto. E DMC non solo non ti faceva più cambiare difficoltà in quella run, ma nemmeno nelle successive se ricaricavi il salvataggio.
E aveva pure le combo automatiche e alcuni dei nemici più tosti (tipo le Shadow) sparivano dal gioco.
In pratica chi ha finito il gioco a Facile Automatico non ha mai visto il vero DMC.
Questa è roba da evitare.
Professional Casual Gamer

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
bella puntata, la stò ascoltando in questo momento  :yes:
Sempre meglio  :P
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Il podcast su Lost si farà (http://tinyurl.com/29gd387), mandateci i vostri dubbi amletici e risponderemo in trasmissione!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Sempre sul pezzo eh?
Scherzi a parte, una discussione così spinosa è meglio farla a freddo.
Anche se magari la visione dei "furbissimi" 12 minuti extra appena palesati falserà un pò i giudizi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Io non li guardo. Si sono presi già abbastanza del mio tempo prezioso.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Grande Vito, vai e distruggi.
Attento al trappolone di Fulgenzio che sarà "non puoi giudicare il season-finale non avendo visto i 12 minuti extra", preparati una strategia difensiva.  :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City