Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1254535 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.409
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14880 il: 31 Lug 2016, 21:35 »
Per inciso il Tab 3 vetusto monta un exynos...
Ci credo che è un problema di ottimizzazione.

UPDATE: la spiegazione del throttling automatico ha senso, ma appunto se io forzo tramite impostazioni l'esclusione delle policy di risparmio energetico il gioco dovrebbe andare fluido come all'inizio... e invece no. Mbuh
« Ultima modifica: 31 Lug 2016, 21:40 da babaz »

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14881 il: 31 Lug 2016, 21:45 »
Per inciso il Tab 3 vetusto monta un exynos...
Ci credo che è un problema di ottimizzazione.

ovviamente parlo di exynos recenti, ovvio che i vecchi exynos non fanno testo
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14882 il: 31 Lug 2016, 22:16 »
Prova a lanciare antutu da freddo, misura la temperatura poi lancia di nuovo antutu e riprova a misurare la temperatura. Se il risultato è più o meno uguale non è un problema di throtteling. (Magari solo due volte non bastano dovresti superare i dieci minuti)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.409
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14883 il: 01 Ago 2016, 00:21 »
alla fine, andando a controllare in modo abbastanza sommario la "potenza bruta" del SoC che monta il P9 lite, mi convinco che il "problema" è quello classico di assenza di ottimizzazione di cui parlava Atchoo (causa enorme frammentazione delle piattaforme hardware): di potenza lato CPU (octa core 4+4 a 2ghz e 1.8ghz) e lato GPU (44 GFlops) ce n'è più che a sufficienza per un "giochino" come Alto's.

Su android quindi - a meno di sbracare coi top di gamma - tocca accontentarsi nonostante il potenziale sottoscocca ci sia tutto.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14884 il: 01 Ago 2016, 00:29 »
Poi a me sembra che da quando sti octa core li montano anche telefoni da 150 euro le cose siano pure peggiorate. Già le app android beneficiano a stento di un quad core invece che un dual (a volte girerebbero uguali anche con un core solo figuratevi..), ma sti octa core su un cell o un tablet seriamente a che servono?
NNID FiloSNK

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.600
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14885 il: 01 Ago 2016, 00:46 »
Se fosse assenza di ottimizzazione dovrebbe partire subito "male", non arrivarci dopo 10 minuti. Mi sembra più un problema esterno al gioco. Continuo a puntare sulla temperatura, ma è possibile anche qualche impostazione del sistema operativo che va in risparmio dopo tot tempo, come hanno già detto gli altri.
Se fosse un problema relativo al gioco, mi aspetterei fenomeni particolari, ad esempio ram piena.

O inizi a lottare violentemente con il S.O. :hurt:, o lo metti nel ghiaccio :whistle: , o "disinstalli fraps dagli occhi" :-*
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14886 il: 01 Ago 2016, 08:58 »
Quello del far consumare/scaldare troppo un telefono non può essere un problema di ottimizzazione?

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14887 il: 01 Ago 2016, 09:30 »
Grazie capitano.
Sarebbe utile che qualcuno con P9 lite potesse provarlo...
Ho provato per curiosità Alto's adventure e sinceramente non ho notato alcun calo neanche dopo mezz'ora.
Stilosissimo comunque, la modalità zen potrei usarla per ore.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.051
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14888 il: 01 Ago 2016, 10:19 »
Se fosse assenza di ottimizzazione dovrebbe partire subito "male", non arrivarci dopo 10 minuti. Mi sembra più un problema esterno al gioco. Continuo a puntare sulla temperatura, ma è possibile anche qualche impostazione del sistema operativo che va in risparmio dopo tot tempo, come hanno già detto gli altri.
Se fosse un problema relativo al gioco, mi aspetterei fenomeni particolari, ad esempio ram piena.

O inizi a lottare violentemente con il S.O. :hurt:, o lo metti nel ghiaccio :whistle: , o "disinstalli fraps dagli occhi" :-*

Esattamente, OS e frammentazione non c'entrano nulla, o almeno non nel modo in cui li intende Babaz.
Quando si compra un dispositivo Android, le caratteristiche dell'OS e il modo in cui questo gestisce l'hardware dipendono in gran parte dal produttore, che ha la libertà di farci quasi quello che gli pare per ciò che concerne questioni che vanno dall'aspetto grafico alla gestione delle risorse. Aspettarsi certe prestazioni da un dispositivo Android prendendo come minimo comune denominatore l'OS non ti porta da nessuna parte, perché questo non è iOS o Windows.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14889 il: 01 Ago 2016, 10:34 »
Se DrKoopa non ha problemi deve essere qualcos'altro.
Evidentemente babaz ha qualcosa in background che porta il telefono a consumare tot dopo dieci-quindici minuti e ad attivare questa modalità di risparmio energetico "nascosta".
Va pure detto che la sensibilità allo stuttering differisce da persona a persona e qualcosa mi porta a pensare che quella di babaz sia piuttosto alta.

Domanda: devo configurare un tablet Android a un bambino di cinque anni. Mi hanno chiesto di installargli alcuni giochi. Avete consigli? Non serve configurare carte di credito per i giochi gratuiti, vero?
« Ultima modifica: 01 Ago 2016, 10:39 da atchoo »

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.051
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14890 il: 01 Ago 2016, 10:43 »

Domanda: devo configurare un tablet Android a un bambino di cinque anni. Mi hanno chiesto di installargli alcuni giochi. Avete consigli? Non serve configurare carte di credito per i giochi gratuiti, vero?

No, alla seconda domanda. Puoi provare a installargli un launcher semplificato. Il PLay Store ha una sezione dedicata ai bambini.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.409
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14891 il: 01 Ago 2016, 18:40 »
Se fosse assenza di ottimizzazione dovrebbe partire subito "male", non arrivarci dopo 10 minuti.

quella di fraps è bella e me la son segnata... io non sono un talebano dei 60fps a tutti i costi, ho giocato cose in 3D che andavano in modo abbastanza oscido (Red Seeds Profile? yeah) ma che ho amato egualmente.
MA alcuni prodotti dipendono troppo dai 60fps per poter essere ignorati: che so, provate ad immaginare Resogun che tira stutter e lagga... cioè, inaccettabile no?
Ecco, un gioco semplice (per quanto assai stiloso) come Alto's deve fare una cosa: scorrere fluido. Perchè diventa immediatamente visibile se non lo fai, e ne può risentire anche la giocabilità.

Concettualmente concordo con l'idea che "se all'inizio gira bene senza problemi" e poi d'improvviso inizia a laggare deve esserci qualcosa di esterno che si intromette ... ma anche (semplicemente) un'assenza di ottimizzazione (come dice Atchoo) che comporti un consumo abnorme di potenza computazionale, con aumento di calore e probabilmente inevitabile "downclock" (magari pure hardware, a mo' di protezione) del silicio.
O un memory leak che si manifesta, subdolamente, col procedere del minutaggio sul gioco.

Ho provato per curiosità Alto's adventure e sinceramente non ho notato alcun calo neanche dopo mezz'ora.
Stilosissimo comunque, la modalità zen potrei usarla per ore.

ecco, questo mi perplime parecchio e - a dirla tutta - non è certo la risposta che andavo cercando: io e il DrKoopa abbiamo lo stesso cellulare, addirittura la stessa configurazione (la promozione Wind) e quindi tecnicamente le stesse cose in esecuzione, visto il breve tempo che ci separa dall'acquisto.

Esattamente, OS e frammentazione non c'entrano nulla, o almeno non nel modo in cui li intende Babaz.
Quando si compra un dispositivo Android, le caratteristiche dell'OS e il modo in cui questo gestisce l'hardware dipendono in gran parte dal produttore

comprendo quel che dici, ma se il "produttore" ottiene come risultato che sul suo modello di fascia media i giochi girano peggio dell'entry level dei competitor qualcosa non esattamente corretto la stai facendo: alla fine infatti la gente ti giudicherà per come gira il software x (pensate ai confronti che si potrebbero fare su un app diffusissima e ultrapopolare come un Pokemon Go) o per la user-friendliness del tuo dispositivo.

Visto che di PC alla fine stiamo parlando, a parità di hardware io non accetto performance grandemente differenti giustificandole con le "scelte" del produttore: nel mio libro, scelte che azzoppano le performance in senso stretto sono sempre e comunque deprecabili.

Se DrKoopa non ha problemi deve essere qualcos'altro.
Evidentemente babaz ha qualcosa in background che porta il telefono a consumare tot dopo dieci-quindici minuti e ad attivare questa modalità di risparmio energetico "nascosta".
Va pure detto che la sensibilità allo stuttering differisce da persona a persona e qualcosa mi porta a pensare che quella di babaz sia piuttosto alta.

sempre puntuale il buon atchoo: a parità di telefono, le motivazioni vanno necessariamente ricercate altrove. E no, non ho nulla in background che possa (o debba per qualche motivo) interferire col gioco in esecuzione principale, nulla di esplicito quantomeno (sono sempre cauto e "razionale" nella scelta di quello che installo nei miei dispositivi, e soprattutto sono attento a tenere solo quello che uso effettivamente).

Niente tool di ottimizzazione esterni, niente "antivirus" (LOL, pare la gara ad installare un antivirus appena preso un cell), niente memory manager aggressivi. Tutto stock (o meglio, tutto EMUI come da scelta di Huawei).

E sì, sono chiaramente molto sensibile al framerate, laddove è pure molto facile accorgersi di cali o impunture (Alto's o Sky Driver appunto, due esempi di giochi con scrolling continuo). Io il frame che (inspiegabilmente) Mario Kart 8 perde per strada (girando a 59fps spaccati) in single player lo vedo tutto, per capirsi. A qualcuno potrebbe invece sembrare che si stia parlando di fantasmi o fantasie.

Per questo - pur non volendo assolutamente apparire arrogante ed irrispettoso nei confronti del buon DrKoopa - nutro ancora il dubbio che il suo P9 lite presenti i cali che sperimento sul mio, ma che lui non ci faccia caso per una minor sensibilità individuale.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14892 il: 01 Ago 2016, 18:58 »
Tutto stock non significa necessariamente che non si possa cavare qualcosa. :) Per esempio che applicazioni hai in esecuzione ora? Dovresti vederlo da impostazioni - app - in esecuzione o simile.

Quando cambio cell una delle primissime cose che faccio è disabilitare/disinstallare:

roba varia amazon
dropbox
facebook
flipboard
drive
hangouts
google plus
google play newsstand
google play music
google play books
google play movies


che tanto io non uso niente di tutto ciò. E' solo un esempio :)
NNID FiloSNK

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.051
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14893 il: 01 Ago 2016, 19:11 »
comprendo quel che dici, ma se il "produttore" ottiene come risultato che sul suo modello di fascia media i giochi girano peggio dell'entry level dei competitor qualcosa non esattamente corretto la stai facendo: alla fine infatti la gente ti giudicherà per come gira il software x (pensate ai confronti che si potrebbero fare su un app diffusissima e ultrapopolare come un Pokemon Go) o per la user-friendliness del tuo dispositivo.

Visto che di PC alla fine stiamo parlando, a parità di hardware io non accetto performance grandemente differenti giustificandole con le "scelte" del produttore: nel mio libro, scelte che azzoppano le performance in senso stretto sono sempre e comunque deprecabili.

D'accordo Babaz, a me premeva solo sottolineare che i due piani sono tra loro separati. Un conto è Tizio che esprime il parere per cui Android fa schifo in quanto consente ai produttori di stravolgere l'esperienza d'uso, mentre lui vuole un'esperienza il più possibile standardizzata. Questa è una critica sacrosanta alla filosofia alla base del software. Io non la condivido perché di Android mi piace proprio l'aspetto divertente della libertà che lascia a produttori e utenti, ma uno ha tutto il sacrosanto diritto di esprimerla e di scegliersi l'OS che preferisce.
Un altro è affermare che:

"alla fine [...] il "problema" è quello classico di assenza di ottimizzazione di cui parlava Atchoo (causa enorme frammentazione delle piattaforme hardware).
Su android quindi - a meno di sbracare coi top di gamma - tocca accontentarsi nonostante il potenziale sottoscocca ci sia tutto."

Questa è una frase che non corrisponde al vero. Su Android è assolutamente possibile godere di un'esperienza ottimizzata per quello che ci vuoi fare e non doversi accontentare affatto, anzi, a condizione di sapere che tipo di dispositivo si stia acquistando. La tua esperienza non ci parla di Android, ci parla di Android personalizzato da Hwawei su P9. Poi, ripeto, possiamo legittimamente ritenere che Android farebbe meglio ad offrire un'esperienza standard su tutti i dispositivi, ma è un altro tipo di critica.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.600
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #14894 il: 01 Ago 2016, 19:26 »
quella di fraps è bella e me la son segnata...
Io l'ho "rubata" a Raiden  :whistle:

Quello del far consumare/scaldare troppo un telefono non può essere un problema di ottimizzazione?
Certamente. Già solo a navigare su internet a volte si scaldano troppo...

Pensandoci meglio...
La soluzione richiesta è lasciare che il gioco vada al massimo sempre, togliere i limiti di sicurezza per il surriscaldamento magari proprio bene non fa :whistle:
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook