Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1245498 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7635 il: 09 Nov 2012, 15:32 »
Il mio percorso è stato: Note Everything pro -> Springpad -> Evernote -> Springpad.

Col primo inviavo documenti all'app direttamente da Google Docs (quindi adesso Drive), però non ricordo come gestisse le checklist (se, facendola in Drive, poi ti venisse 'interattiva' nell'app dello smartphone).

Springpad è molto migliorata e oggettivamente più cool di Evernote che, dal canto suo, ha diverse frecce al suo arco (note vocali, integrazione con Skitch che è molto carino).

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7636 il: 09 Nov 2012, 15:34 »
No beh, Evernote per un certo tipo di uso e' molto piu' immediato, soprattutto funziona molto bene il clipper web, solo che a me non serve. Con Springpad creiamo notebook tematici, magari per le vacanze, inseriamo luoghi, mappe, checklist e tutto quello che gira e ce lo abbiamo sempre a portata di mano. Per me e' diventato un alleato imbattibile, posso segnarmi tutto quello che mi interessa con link e immagini (film, musica), abbiamo il ricettario online e tutto il resto.
Francamente non credo nemmeno possano essere confrontati, Evernote e' un postit ed e' comodo per annotare cose al volo magari pure con skitch, Springpad e' una agendina ordinata sul quale raccogliere cose che mi servono tenere sott'occhio.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7637 il: 09 Nov 2012, 15:36 »
In effetti con questo esempio non ho capito bene la differenza. Io nell'agenda ci appiccico i postit.
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7638 il: 09 Nov 2012, 15:36 »
Io dal sito e da play store, di Springpad non ho capito una minchia.

Fa quello che fa Evernote?

Si e no.

Il valore aggiunto di Springpad sono i template. In parole povere se vuoi registrare una serie TV* o un film* o un vino o una ricetta, l'app ha un modello già predisposto. Quello delle ricette è semplicemente meraviglioso e include una feature veramente simpatica: trasformare la lista degli ingredienti di una ricetta in una lista della spesa.

Evernote, che nelle ultime versioni ha ripreso molto da Sprinpad in fatto di multimedialità, è più spartana ma, per altri versi, anche più flessibile.

Insomma, alla fine è veramente questione di gusti e/o esigenze.

*Con ricerca automatica nel web della relativa scheda.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7639 il: 09 Nov 2012, 15:39 »
Grazie.

A me servono solo note veloci, che poi cancello quando non servono più. Quindi una cosa ancora più spartana di Evernote. Ecco, la condivisione poteva essere utile, ma vabbè.

Mi sa quindi che Springpad non mi serve, introduce troppo "rumore" nelle note :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7640 il: 09 Nov 2012, 15:44 »
Prova Note Everything, allora.

Dimenticavo di aggiungere: Springpad ha una sua componente social. In parole povere, magari comodamente dalla sua interfaccia web, si possono navigare i notebook condivisi da altre persone, suddivisi per argomenti, e diventarne follower. Shape, ti dico solo che in 5 minuti me ne son segnati quattro SOLO sul bbq...  :D

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7641 il: 09 Nov 2012, 15:45 »
Io uso proprio Evernote per le robe volanti che non mi interessa tenere ma che devo parcheggiare in attesa di poterle usare e poi buttarle (postit) mentre Springpad per tenere ordinate una serie di robe che mi interessano.
Poi c'e' Wis che mette i postit nella moleskine e quando ha finito butta via tutto
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7642 il: 09 Nov 2012, 15:46 »
Ho dovuto googlare cosa fosse Moleskyne.
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7643 il: 09 Nov 2012, 15:46 »
Sarò io maniaco compulsivo, ma pensare di utilizzare DUE programmi diversi per le note, è una roba che mi provocherebbe un mental breakdown.  :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7644 il: 09 Nov 2012, 15:48 »
Ho dovuto googlare cosa fosse Moleskyne.

Sei una brutta persona. Quasi quanto Cryu.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7645 il: 09 Nov 2012, 15:51 »
Sarò io maniaco compulsivo, ma pensare di utilizzare DUE programmi diversi per le note, è una roba che mi provocherebbe un mental breakdown.  :D

No ma infatti io uso solo springpad, evernote ce l'ho solo su chrome quando mi devo appuntare qualche complicatissimo comando da terminale per linux quando magari sono in ufficio, ma sono casi abbastanza rari
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7646 il: 09 Nov 2012, 15:54 »
Sarò io maniaco compulsivo, ma pensare di utilizzare DUE programmi diversi per le note, è una roba che mi provocherebbe un mental breakdown.  :D
Anche io, quindi mi tengo Evernote ^__^

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7647 il: 09 Nov 2012, 15:55 »
... una cosa ancora più spartana di Evernote...
ColorNote.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7648 il: 09 Nov 2012, 16:07 »
voto colornote per segnarsi le note al volo.
non c'è evernote o springpad che tenga.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #7649 il: 09 Nov 2012, 16:26 »
Mi aggancio per una richiesta: esiste un'app semplice ed essenziale come ColorNote, perfetta per le liste di spunta da usare per fare la spesa, ma dotata anche di un'interfaccia web che permetta di creare le liste su pc e poi inviarle al telefono?

Accendo e confermo pure io su springpad.

Però

Se quello che vuoi è una cosa "pronti-via" con focus sulle checklist, Notes for ICS with Tasks sync ha il nome più autodescrittivo mai sentito.

Nel dettaglio,

Citazione
Notes & tasks for all Ice Cream Sandwich devices with Google Tasks sync

A notepad and to do app with both phone and tablet UI. Syncs with your existing Google account to keep your notes and tasks backed up in the cloud without requiring you to input any passwords!

Features:
* Widget, resizeable and configurable
* Superb Tablet support which mimics Gmail features
* Holo theme so it matches the rest of Android 4 Ice Cream Sandwich
* Automatic synchronization with Google Tasks
* Ability to set passwords on notes
* Move notes between different lists
* Integration with Android Agenda Widget
* Search all your notes (not just titles)
* Select between three themes
* Change the font and text size!

Se sei un utente molto google-centrico ti troverai benissimo. In più è spartana, come piace a Shape, ma di aspetto gradevole e molto più veloce di springpad, che ha come punto debole la lentezza nella sincronizzazione.

Non per gettare melma su Evernote, che di fatto ha creato un bisogno e l'ha soddisfatto per anni, però springpad è veramente un passo avanti, sia come versatilità che come facilità d'uso. Inoltre è gratuito per tutte le funzioni, a differenza di Evernote.