grande post giuseppe.
alcune considerazioni:
l'apple fanboy non va considerato, cosi come non va considerato il marketing apple (nelle sue manipolazioni della realta' tipo "mai meno di 10" "lo schermo iphone e' perfetto cosi" ecc).
il marketing tira acqua al suo mulino, il fanboy e' obnubilato come qualunque appartenente ad una setta.
quindi si deridiamoli, ma in generale e' poco utile dire "ahh ma fino a poco tempo fa dicevate che un mini ipad sarebbe stato una merda e mo' lo comprate". cioe', chissenefrega
apple adesso sta nella posizione in cui e' grazie ad una micidiale combo prodotti-marketing-concorrenza
prodotti:
esempio 1
iPad 3, a mio avviso, e' migliore praticamente in tutto rispetto alla concorrenza.
tra i plus piu' lampanti ci metto, come gia' detto, schermo (retina + formato che oggettivamente rende piu' piacevole la lettura "verticale"), stabilita', materiali, batteria.
ad un prezzo non oscenamente superiore, nel senso di "a mio avviso ampiamente giustificato dalla differenza qualitativa".
insomma un prodotto migliore, cui si aggiunge il marketing/percezione del marchio apple. vittoria totale, mercato per ora ownato.
esempio 2
gli attuali iPod sono un mezzo cesso, sovrapprezzatissimi, che offrono poco o nulla di piu' di prodotti concorrenti che costano una frazione.
ne vendono una quantita' grazie al marchio, ma chiaramente non sono in posizione dominante
insomma, forse ho la mente parzialmente distorta dal fatto di essere un venditore, ma il marketing/marchio in fondo possono poco se manca il prodotto.
altra cosa da considerare: il marketing/marchio funzionano, ma non per sempre. se soli i clienti qualche volta di fila, poi la tua percezione sul mercato cambia.
questo per dire: a mio avviso le recenti mosse su ipad gli daranno un boost nel breve, ma rischiano seriamente di essere dei boomerang nel lungo.
iPad 4 a sei mesi dal 3? errore. di questo ne venderai a camionate forse, ma avevi gia' un prodotto migliore di tutti gli altri, e con uscite semestrali ti stai adattando ai follower. stronzata, se sei leader, mantieni la tua unicita' piuttosto.
ipad mini mi sembra leggermente diverso, la classica prima generezione apple: prodotto troppo caro, destinato ai babbi, che ferra' "aggiustato" con la seconda generazione.
se ipadmini2 lo fanno uscire tra un anno, con schermo retina e processore degno, agli stessi prezzi, la concorrenza sara' annichilita.
il fatto e' che a questa apple sto vedendo fare errori "non da lei"
le mappe sono una stronzata galattica. anche se apple e' grande tre volte google, stanno andando contro un leader di mercato, che ha investito pesantissimamente nelle mappe, che ha un "headstart" di qualche anno su di te.
puoi solo perdere.
youtube che manca su ipad? altra troiata galattica
in generale ora Apple, per usare termini cari a Harvard, e' 100% impegnata in "sustaining innovation", ossia migliorare l'esistente, mentre con ipod, iphone, ipad ha fatto "disruptive innovation", cambiato/creato completamente mercati.
ora stanno dove stanno grazie a questi ultimi tre prodotti, ma se non saranno capaci di reinventarsi qualcosa nel medio/breve non possono far altro che perdere quote/calare, perche' i concorrenti ti raggiungono.
da questo punto di vista mi pare che la torcia del leader apple l'abbia passata ad Amazon, che sta invece continuando a cambiare le regole dei mercati in cui gioca (paperwhite, commercio in generale)
insomma, c'entra poco, ma io se avessi azioni apple le venderei e le swapperei con azioni amazon.
segnamci questa affermazione e vediamo tra cinque anni
oggi apple sta a $613 (ed ha incidentalmente perso il 12% in un mese)
amazon a 230