Mi dispiace che il mio commento abbia generato un furioso OT.
Mah, figurati: ci avete sempre ospitati 'voi', mi sembrava carino ricambiare la cortesia!
Su tutto il resto sono abbastanza d'accordo, e l'ho anche detto: se parliamo della capacità di Apple di creare nuovi mercati, c'è poco da discutere. Le mie obiezioni riguardano altro, e cioé la tendenza a far coincidere l'enorme successo commerciale di iPhone prima e iPad dopo con la loro carica innovativa.
Il primo iPhone era senz'altro un bellissimo oggetto e iOS, appena svelato, aveva (e ha) una carica di seduzione, grazie a bellezza, fluidità e usabilità, molto sopra la media.
MA.
Possiamo parlare di rivoluzione tecnica per un device 2G (quando il 3G era già ampiamente affermato, quanto meno in Europa) il cui sistema operativo non permetteva non dico cose fantascientifiche come il tethering, ma neanche il
cut&paste? E tralasciamo l'impossibilità, per un terminale multimediale, di mandare MMS. E il flash che non c'era. E il BT che serviva a... oddio, a che serviva?
Insomma, la mia impressione è che la confezione, splendida, abbia abbagliato un po' tutti. E il marketing Apple fatto non dico tutto il resto, ma quasi. Konron ha tirato fuori la storia delle tastiere fisiche (vera, ma riportata parzialmente: c'è e ci sarà sempre una percentuale di persone che la preferiscono a prescindere alla virtuale, tant'è che iPhone non si sarà piegato a quella logica, ma device con la querty mi pare continuino a uscire tranquillamente), posso ricordare la pletora di persone che giravano con il melafonino entusiaste della loro connessione EDGE, al grido di 'in fondo non è molto più lenta del 3G'? Roba da autosuggestione, veramente. Ed è successo anche su TFP, casomai a qualcuno venisse la voglia di fare retroreading.
Baci & Abbracci.