te lo racconto già ora.
allora, visto che alla mia provocazione non hai abboccato (giustamente) rilancio in maniera seria e rispettosa.
Visto che Android è sviluppato dalla stessa azienda che sviluppa ChromeOS; e visto, come da te affermato precedentemente, che anche Android soffre di bug, scatta la domanda: come mai secondo te Android non è "solido" come ChromeOS?
Dire che Android è contaminato dai partner non vale, visto che anche Android Vanilla è affetto da tanti bug nei nexus (toccati da me con mano).
Per me la risposta sta nel fatto che ChromeOS non è null'altro che un browser e se lo arricchisci di funzioni che lo fanno diventare un vero OS inizieranno a fioccare bug su bug, come su Android.
A Lei la parola, Oberon.
Reckless, ho l'impressione, ma spero di sbagliarmi, che tu stia prendendo la questione un po' troppo seriamente. A me questo genere di speculazioni diverte, è la possibilità in sé che trovo eccitante. Che poi ChromeOS sfondi o scompaia, come Android del resto, non è che me ne importi più di tanto (come a te, credo). Della tecnologia ci godiamo quello che c'è in un dato momento e chi se ne frega di chi vince o perde. La scommessa di Alter per me non è niente più che un gioco, l'ha voluta lanciare e ci son stato perché è una cosa simpatica. Figurati se starò lì a pretendere giochi tra cinque anni (che poi io non gioco nemmeno, almeno non seriamente).
Detto questo, Android ha i suoi problemi come tutti gli altri sistemi operativi degni di questo nome. In più, è un OS ancora molto giovane, per cui mi sembra logico aspettarsi che possa solo migliorare dopo i primi anni in cui ha imparato a camminare. Me lo ricordo bene Windows alla metà degli anni '90, cioè a ben dieci anni di distanza dal suo concepimento, era impossibile avere un singolo gioco ad un frame rate fisso senza lo scattino occasionale. Non parliamo dei crash e riavvii continui. Certo, erano altri tempi, but still.
L'idea che mi sono fatto io è che Pichai trovi Android un OS fondamentalmente troppo complesso per un certo tipo di utenza, per questo intende sfruttare l'ecosistema che Android ha negli anni maturato in ambiente portatile, ma senza ricorrere all'OS in sé come interfaccia primaria. Ora, io non ho la più pallida idea di quanto stabile sarà l'utilizzo delle applicazioni Android su ChromeOS. Ho solo personalmente fiducia in Pichai. Se c'è lui, io credo che punterà tutto sulla stabilità. Se non ci riesce subito, col tempo. Vedremo. Penso anche che molti produttori vogliano approfittare di questa convergenza tra i due sistemi operativi per allentare la presa che Microsoft ha nel mercato dei desktop, dei portatili e delle console proponendo hardware anche prestanti. Penso ancora che la volontà di Microsoft di blindare il suo ecosistema spaventi quelli che vendono contenuti online, per cui la libertà che lascia Android di integrare altri servizi (e non semplicemente di ospitarli) farà gola. Così come penso che ci sia una fetta di sviluppatori che semplicemente non ami sviluppare per Windows. Facendo la somma, sono convinto che la spinta propulsiva anche per ChromeOS ci sarà. Sbaglio? Santo cielo, continueremo a usare Windows come abbiamo sempre fatto, dopo aver comprato Dark Souls 6 ad Alterbang