Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1233337 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13710 il: 02 Mar 2015, 15:45 »
Peggioramento dell'autonomia presente.
Fico eh!

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13711 il: 02 Mar 2015, 15:49 »
edit: sbagliato a modificare
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13712 il: 02 Mar 2015, 22:02 »
@oberon: Samsung ha fatto un lavoro enorme sulla nuova touchwiz ed ha deciso di eliminare tutti i programmi preinstallati (tranne un paio ritenuti essenziali) lasciando libera scelta a chi lo userà di scaricare ciò che vuole. Credo che già solo questo abbia contribuito parecchio all'aumento delle prestazioni. Comunque tutti quelli che lo hanno provato parlano di reattività mai vista e di consumo della batteria esiguo in rapporto a ciò che si sta facendo.


Speriamo, Peppe, speriamo. Tu sei uno che ci ha sempre creduto in un ravvedimento di Samsung.

@Atchoo: sai cosa, non è la fluidità in sé che mi colpisce. Forse sbaglio, ma ho come l'impressione che con questo telefono finalmente Samsung si sia mossa diversamente rispetto al passato. Fino ad ora, Samsung ha puntato sull'aspetto quantitativo, inserendo chip prestanti e caratteristiche su caratteristiche per vincere una pura guerra di numeri. Con S6 la mia idea è che abbiano scelto di fare come Apple e privilegiare l'esperienza. Ci vedo amore e passione in questo telefono, in ogni aspetto che lo riguarda. In più, se i primi giudizi venissero confermati, ci troveremmo davanti a un caso unico nella storia di Android (forse secondo solo a Shield, ma per motivi diversi): qui hardware e software sono pensati in simbiosi, per garantire un'esperienza d'uso che non richiede aggiustamenti da parte dell'utente. Al contrario dei Nexus, telefoni che, a mio modestissimo avviso, danno il meglio se usati come playground dagli utenti (avere un Nexus 'stock' come lo tenevi tu, ad esempio, era per me proprio in contrasto con le finalità del device e sostanzialmente poco vantaggioso per te, per questo passare a WP è stata una mossa azzeccata che ho visto favorevolmente nel tuo caso) - con S6 sembra che SoC, memorie, display, ecc. siano stati assemblati per esaltare la UI che Samsung ha implementato, senza bisogno di aggiungere o togliere nulla. Non è una questione di potenza, ma di ottimizzazione ed efficenza. Se è così, potremmo trovarci di fronte a un Android diverso dagli altri e, in un certo senso, rivoluzionario. Personalmente, poi, approvo la scelta di escludere la scheda di espansione in favore di tagli di memoria più capienti: se NVidia avesse fatto lo stesso con Shield, avrei fatto certamente a meno della scheda SD e puntato al modello con più memoria. Sull'impermeabilità, poi, non spendo parole... non me ne importa assolutamente nulla.
« Ultima modifica: 02 Mar 2015, 22:06 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13713 il: 02 Mar 2015, 23:39 »
Sì anche io vedo tanta Apple negli ultimi dispositivi Samsung.

Infatti il mio prossimo telefono non sarà un Samsung. Gira che ti rigira, i produttori più interessanti per me sono Sony e LG. Samsung ormai tra Knox, materiali "nobili", batteria integrata e mancanza sd ha rotto il c... :no:

Rivoglio i tempi del Galaxy S2 :yes: che tolto un po' di crapware era il top :yes:
NNID FiloSNK

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13714 il: 03 Mar 2015, 09:27 »
Sì anche io vedo tanta Apple negli ultimi dispositivi Samsung.

Infatti il mio prossimo telefono non sarà un Samsung. Gira che ti rigira, i produttori più interessanti per me sono Sony e LG. Samsung ormai tra Knox, materiali "nobili", batteria integrata e mancanza sd ha rotto il c... :no:

Rivoglio i tempi del Galaxy S2 :yes: che tolto un po' di crapware era il top :yes:

Sì, Filo, ti capisco e ti dico pure che, nonostante tutto, ora come ora credo che per uno skinner come me questo S6 non faccia al caso mio. Quello che mi colpisce dell'S6 è un altro aspetto, un trend che questo telefono mi sembra il primo a inaugurare 'ufficialmente' da quando Google si è impegnata seriamente nell'ottimizzazione di Android (cioè da quando alla guida ci sono Page e Pichan).

Fino ad Android 4.2 Android era un OS dalla vocazione aperta, ma decisamente instabile. La filosofia di Rubin era chiara: implementiamo quante più caratteristiche possibile e vediamo come reagiscono gli utenti, sapranno loro cosa farci. Anche il semplice passaggio da 4.1 a 4.2, ad esempio, introduceva novità radicali nell'UI. In tutti quegli anni, Android era sponsorizzato da Google come l'OS proteiforme per eccellenza, un OS senza volto, se non quello scelto dagli OEM, prima, e dagli utenti poi. Tante possibilità per coloro che amavano sperimentare o smanettare, ma anche tante incertezze e problemi per quelli che da un OS pretendevano solo affidabilità e leggerezza. Proprio per la combinazione di queste due caratteristiche (smanettabilità e instabilità), paradossalmente quali erano i telefoni considerati migliori, almeno dal punto di vista dell'OS stesso? Quasi per tutti i Nexus, cioè quei telefoni che lasciavano il campo totalmente libero alla creatività degli utenti. In quel contesto, scegliere altri telefoni significava convivere con interfacce appesantite, esitanti, spesso confusionarie e tendenzialmente instabili. Solo le differenze hardware potevano rendere uno smartphone veramente preferibile all'altro (design, fotocamera, ecc.), altrimenti tutti a consigliare sempre e solo un Nexus o un telefono che garantisse un'esperienza il più possibile 'stock'. La conseguenza di questa situazione è stata, secondo me, un generale appiattimento della concezione di quello che doveva essere Android, livellamento che ha visto distinguersi solo quei dispositivi capaci di sfruttare la flessibilità dell'OS alla luce di certe caratteristiche hardware. Il primo di questa categoria è stato lo smartphone 'business' Galaxy Note, mettiamoci pure lo 'smarter' Moto X e il tablet 'da gioco' Shield.
Restava però la contraddizione interna di Android: se l'esperienza preferibile in Android era quella 'stock', che senso avevano le personalizzazioni dei produttori, visto che erano malviste dagli utenti consapevoli e lasciavano sostanzialmente indifferenti la massa (a meno di non avere la possibilità di spendere miliardi in bombardamenti marketing)? Senza contare che Android, se fortemente personalizzato, soffriva parecchio su dispositivi poco potenti. O lo lasciavi nudo e crudo, quindi castrato e con un aspetto poco attraente per accontentarti di prestazioni comunque appena decenti, oppure dovevi subire un'esperienza infernale (come ancora la subisce chi ha un device pre Kitkat in quella fascia di prezzo).
Oggi la filosofia di Android è molto diversa. Google ha snellito e sfrondato sempre di più l'interfaccia, rendendola a un tempo più fluida, sicura e stabile. Le possibilità di personalizzazione restano, ma devi andarle a cercare. L'Android odierno è un OS più gradevole e sicuro nella fascia bassa, ma anche un sistema che, oltre a permetterle, finalmente favorisce concretamente personalizzazioni e ottimizzazioni ad alti livelli, invece di penalizzarle. S6 è il device che secondo me inaugura questa nuova fase del ciclo di Android, una fase dove sempre più potremmo essere tentati dalle personalizzazioni dei singoli produttori, piuttosto che cercare di evitarle. Il nuovo 'themer' di Sony, ad esempio, è forse un'ulteriore testimonianza di questo.
« Ultima modifica: 03 Mar 2015, 09:33 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13715 il: 03 Mar 2015, 10:12 »
Sto constatando con mano quanto faccia schifo l'assistenza Google. Mai più device sul Play Store.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13716 il: 03 Mar 2015, 10:26 »
Sto constatando con mano quanto faccia schifo l'assistenza Google. Mai più device sul Play Store.

Che ti è capitato?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13717 il: 03 Mar 2015, 10:33 »
A me nulla, ma avevo comprato un Nexus 5 per mia nipote, cellulare che l'altro ieri le è morto: non si riaccende, non va in recovery mode, se lo collego all'alimentazione compare il logo Google e fa una piccola vibrazione, a intermittenza.

Mi sono lamentato dell'assistenza Google perché telefonicamente è praticamente impossibile: ho provato due volte a chiamarli e in entrambi i casi mi davano SESSANTA minuti di attesa (la prima volta ho pensato avesse detto sixteen, ma no era proprio sixty).

Questo dopo che li ho contattati tramite classica modulistica da forum e una tipa, tale Pinky, ha cercato di convincermi un paio di volte a fare delle prove sul cellulare, tipo accedere ai menu delle impostazioni, dopo che le avevo espressamente scritto che era morto, dead, kaputt.

Ora è intervenuta una più pragmatica Silvia, anche in italico idioma, che si è convinta subito che la ferraglia va sostituita e bon. Sto aspettando la mail con il link per ordinare quello sostitutivo e solo dopo dovrò inviare quello fuso, e se tutto andrà bene sicuramente recupereranno bei punti (la politica alla Amazon di prima inviare la sostituzione e solo dopo farsi spedire il sostituito è encomiabile).

Scusate il piccolo rant.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13718 il: 04 Mar 2015, 08:11 »
Oberon? Aspetto il tuo commento!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13719 il: 04 Mar 2015, 08:36 »
Hai provato ad entrare nelle impostazioni? Menu -> impostazioni.
Hai provato, prima di venire qui a lamentarti?
Professional Casual Gamer

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13720 il: 04 Mar 2015, 10:12 »
Gente che non sa accendere il cellulare e chiama l'assistenza.
Mah.
È per colpa di persone come voi che l'attesa è di sessanta minuti.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13721 il: 04 Mar 2015, 10:47 »
Ciò non toglie che ci vorrebbe qualche tizio in più a rispondere alle chiamate... :) che la gente chiamerà per problemi stupidi andava messo da conto.
NNID FiloSNK

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13722 il: 04 Mar 2015, 11:21 »
Onestamente dell'assistenza Google ho sentito parlar male da qualunque parte del mondo. Mi dispiace perché mi sono anche simpatici, ma piuttosto che comprare un prodotto hardware da loro mi sparo una fioccinata in un ginocchio.
Professional Casual Gamer

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13723 il: 04 Mar 2015, 11:30 »
Oberon? Aspetto il tuo commento!

Per carità, ogni volta che ho avuto a che fare con l'assistenza Google, la gamma di emozioni che mi hanno lasciato le rispettive esperienze varia dall'insoddisfazione alla frustrazione. Hanno ampi margini di miglioramento ma, devo essere sincero, ci ho avuto sempre a che fare per disservizi di Poste Italiane, mai per problemi causati da loro. Tutta la mia solidarietà a Free, l'assistenza Google questo è.
« Ultima modifica: 04 Mar 2015, 11:33 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #13724 il: 04 Mar 2015, 11:31 »
Ma no, chissene dell'assistenza, intendevo l'annuncio NVIDIA!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)