Autore Topic: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD  (Letto 4353 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #75 il: 09 Mag 2012, 14:29 »
Sarà sopravvalutato, ma rigiocandoci recentemente (a difficoltà originale) mi sono divertito.
Il pezzo è interessante. Sono assolutamente d'accordo (ed è qualcosa che ho sempre sostenuto) che la leggibilità della scena (soprattutto ad un primo approccio) in EJ sia effettivamente scarsa. E sono d'accordo anche sulle motivazioni addotte da quel pezzo.
Sul resto... 'Nzomma. Soprattutto quella sulle animazioni secondo me è una vaccata, e lo dimostra l'analisi del contesto stesso del gioco. Quando EJ spara non c'è alcuna animazione di lui che tira fuori la pistola, o nessun frame d'intermezzo tra le varie direzioni. EJ spara nella direzione indicata in 0 frame. Punto. La stessa cosa si può dire del salto, veloce e puntuale. Il fatto che la frustata non avvenga istantaneamente non è un problema grafico, perché avrebbero potuto trovare 3218 modi diversi di farla avvenire in un paio di frame al massimo, ma è una precisa scelta di design che rende più impegnative le sezioni alla Tarzan. Opinabile, sicuramente, ma non necessariamente dovuta all'ingerenza dei grafici sul design.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #76 il: 09 Mag 2012, 14:33 »
E' semplicemente un gioco che va imparato, esattamente come Super Meat Boy, Ghosts 'n Goblins e altri. Non è un gioco che accendi e lo finisci alla prima botta, ma non è per forza un male questo. Bisogna capire dove puoi andare e dove no, e non ci vuole Einstein per farlo. Una volta capite queste cose, il gioco scorre via liscio ed è molto divertente.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #77 il: 09 Mag 2012, 14:37 »
In SMB sai esattamente dove puoi andare e dove no. SMB è l'esempio perfetto di gioco superleggibile.
EJ in effetti no.
Al giorno d'oggi una roba del genere la schiferesti all'istante perché contraria alle elementari norme di game design, in questo sono d'accordo con EGO.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #78 il: 09 Mag 2012, 14:41 »
Sì ma vanno imparati entrambi, non è che in SMB pronti via e fai tempi alieni. EWJ è meno leggibile ma molto più facile una volta che hai capito dove devi andare. In SMB devi imparare certe cose, in EWJ devi imparare altre cose, insomma in tutti i videogiochi di un certo livello c'è roba da imparare. I giochi che non vale la pena giocare sono proprio quelli in cui non c'è un cazzo da imparare.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #79 il: 09 Mag 2012, 14:56 »
Epperò la differenza (non da poco) è che in SMB ti senti inadeguato perché capisci di essere scarso.
In EJ ti senti inadeguato perché capisci che è scarso il design grafico del gioco.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #80 il: 09 Mag 2012, 15:04 »
ehr, non è che ci voglia un genio per capire che un titolo come earthworm jim sia basato sul design e le scelte di gameplay siano influenzate da questo

e quindi abbiamo un platform che è parecchio originale da questo punto di vista e diverso come meccaniche dagli altri platform della sua era. Il tizio invece preferisce che il gameplay venga prima del design. Non capisco dove sia il problema.

poi mancanza di leggibilità in earthworm jim... a me sembra circa 6000 volte più leggibile di contra alien wars dove ti arrivano 500 nemici e 600 proiettili da tutte le parti e devi memorizzare il tutto.


Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #81 il: 09 Mag 2012, 15:11 »
Capire dove devi andare e che strada prendere non mi sembra un tipo di difficoltà 'scorretto'. Una volta che hai capito la strada, vai liscio. Non è che il gioco 'bara' tipo che la CPU ti legge gli inputs. E' una roba che richiede un minimo di impegno, è figo perché non è lineare ed è pieno di shortcuts nascoste (come in SMB tra l'altro). Non è vero che in EWJ ti senti 'inadeguato' (se non hai i complessi perlomeno), l'unica cosa che senti è che c'è qualcosa da imparare per andare avanti e non si va avanti a cervello completamente spento. Ma gli anni '90 erano pieni di giochi così, pure negli shmups c'erano un botto di cose da imparare mi pare.
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #82 il: 09 Mag 2012, 15:16 »
boh, per me  è davvero puro revisionismo. Io EJ l'ho giocato nel 1994 e non ho mai avuto nessun problema di leggibilità nè ricordo nessuna lettera alle riviste o recensione che affermasse una cosa del genere.

poi è certamente vero che è basato sul design e che quindi le collisioni non sono ottimali come in altri titoli. Negarlo sarebbe stupido. Ma mi sembra altrettanto stupido dire che è un pessimo titolo solo per questo.




Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #83 il: 09 Mag 2012, 15:23 »
E' vero che spesso non capisci dove devi andare né su quale piattaforma puoi saltare, ma è una difficoltà onesta, basta un pizzico di memoria. Io EWJ non lo percepisco affatto come un gioco 'scorretto', si tratta di memorizzare roba come in qualsiasi sparatutto o racing game. Metal Slug è perfettamente leggibile ma è persino più difficile, ha un altro tipo di difficoltà (quantità di proiettili su schermo).
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #84 il: 09 Mag 2012, 15:55 »
Prima degli ultimi vostri messaggi avevo scritto questo:

Citazione
Se fosse solo una questione di "cose da imparare" I Wanna Be The Guy" sarebbe il gioco del millennio. ^___^
Il buon game design (secondo i canoni attuali) consiglia che la grafica suggerisca già di per sè se una porzione di scenario funziona da piattaforma (o da muro, o da elemento dannoso) o no.
Perché se lo sembra ma poi invece "ah no, era solo un elemento artistico" il gioco diventa più fastidioso che divertente.
Un conto è la piattaforma invisibile che ti porta al bonus nascoto, ma qui non stiamo parlando di questo.

Il resto lo avete già detto voi. Comunque come già riferito questa caratteristica non lo rende certo ingiocabile, mi ci sono divertito sia quando era uscito sia oggi che l'ho ripreso in HD.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #85 il: 09 Mag 2012, 16:14 »
Be' è tipo la piattaforma invisibile che ti porta al bonus nascosto, non ci vedo molta differenza. IWBTG è tipo cento volte più difficile e mnemonico di EWJ. Se la grafica ti suggerisce tutto (platforming facile) e gli scontri coi nemici non sono abbastanza difficili (shooting facile), diventa un non-gioco. In EWJ l'unica vera difficoltà è capire la strada da fare e trovare le scorciatoie, se togli quello togli gran parte del divertimento e il gioco si gioca praticamente da solo, visto che non ha di certo gli scontri a fuoco e i boss fights di un Metal Slug, né la varietà di poteri e personaggi di Meat Boy o il focus sullo speedrunning. E non si muore con un colpo solo, puoi incassare parecchi colpi e commettere un sacco di errori prima di morire, ed è pieno di sfere che ricaricano l'energia.
Like a hand of God

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [360][PS3][Wii] Earthworm Jim HD
« Risposta #86 il: 09 Mag 2012, 16:32 »
Io ci giocai che ero piccolo, sarà stato nel '95, ma ho dei bellissimi ricordi.

Poi è vero che nel livello infernale mi ci sono fermato una settimana perchè non capivo che bisognava camminare sulle gemme per farle salire. "Una notte sul monte calvo" mi rimbomba ancora in testa. :D Qualche problema di chiarezza ce l'aveva, ma a) ero un bambino b) la maggior parte dei giochi erano ancora meno comprensibili/leggibili.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632