Autore Topic: Videogioco-cinema  (Letto 6005 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #15 il: 03 Mag 2003, 12:43 »
Confermo,
i film di R.E. erano già usciti molto tempo prima.
Grande Romero.

Andrò a prendere half-life allora!
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #16 il: 03 Mag 2003, 21:42 »
Citazione da: "Stefano Raimondi"
Confermo,
i film di R.E. erano già usciti molto tempo prima.
Grande Romero.

Andrò a prendere half-life allora!


Se nello scaffale dove prenderai Half-life, trovi Alien Versus Predator 2 (è budget anche questo), non lo lascerai lì, vero? :)

Tra l'altro, è anche un quasi-tie-in, visto che siamo in tema.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #17 il: 03 Mag 2003, 21:45 »
Citazione da: "Stefano Raimondi"
talvolta ne viene limata (altre volte distrutta) la capacità espressiva.


Vero, sovente il plot del film è negativamente vincolante. Tuttavia, la trasposizione da pellicola ha un enorme potenziale, a mio avviso: far rivere, stavolta in maniera interattiva, scene che già ci hanno esaltato al cinema. E' qualcosa di grandioso, almeno per me.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Videogioco-cinema
« Risposta #18 il: 04 Mag 2003, 15:11 »
Citazione da: "Stefano Raimondi"
Dispersi in diversi topic ho visto molteplici interpretazione del legame tra cinema e videogioco, chi vede nel nuovo media ludico la stessa evoluzione del cinema, riproponendo così una figura ciclica del tempo. Personalmente credo sia un approccio sbagliato (ripeto, personalmente) non tanto a livello di codici testuali (ma il videogioco è un testo?) quanto piuttosto nel contesto in cui si è sviluppato.  il videogioco è interattivo? anche la corsa con i sacchi è interattiva (estremizzo), il videogioco è in multiplayer? bhe, anche i confliti lo sono. Ma noi abbiamo le percezione che queste somiglianze siano in realtà diversità, così come lo schermo televisivo non è lo schermo videoludico (nonostante sia lo stesso oggetto).
Secondo me bisogna andare più a fondo, o tornare in superficie per vedere le peculiarità del mezzo. Perchè per esempio un gioco trasposto in film fa quasi sempre pietà, solo per l'interattività?...
a voi...


Forse perché nei videogiochi é necessaria una certa semplicità e "trasparenza" del personaggio principale, che di fatto é la propria mano trasposta su schermo.
Idem per la storia che dev'essere facilmente assimilabile/fruibile.

Queste due  premesse dovrebbero aiutare il giocatore  ad immedesimarsi velocemente (vd. critiche a giochi con storie complesse, quando rivolti al grande  pubblico) ma rendono anche eventi  ed ambientazioni banalotte, poco adatte ad un "buon" film.

Inoltre nessun "grande (e vecchiotto) regista" aveva interesse in videogiochi, le trasposizioni dei quali vengono affidate a mestieranti.

Direi che cmnq é impossibile fare un buon film da Tomb Radier o Resident Evil (la cui trama NEL gioco peraltro apprezzo).

Un motivo ci sarà come dici tu...

Cmnq ottimi film basati su videogiochi in senso lato sono Matrix  ed Existenz.

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
Re: Videogioco-cinema
« Risposta #19 il: 04 Mag 2003, 16:42 »
Cmnq ottimi film basati su videogiochi in senso lato sono Matrix  ed Existenz.


Concordo appieno, mi sembra che i migliori film videoludici siano in realtà film che nascono come tali piuttosto che trasposizioni o simili.
Bisogna dire che Kronemberg e i fratelli Wachosky son due (anzi 3) signori registi
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #20 il: 04 Mag 2003, 16:44 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "Stefano Raimondi"
Confermo,
i film di R.E. erano già usciti molto tempo prima.
Grande Romero.

Andrò a prendere half-life allora!


Se nello scaffale dove prenderai Half-life, trovi Alien Versus Predator 2 (è budget anche questo), non lo lascerai lì, vero? :)

Tra l'altro, è anche un quasi-tie-in, visto che siamo in tema.



Si ma i soldi me li presti tu?  :D  :D
bhe certo che piuttosto di lasciare un gioco indifeso nello scaffale magari e meglio che lo prendo io  :D
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Videogioco-cinema
« Risposta #21 il: 04 Mag 2003, 17:23 »
X Stefano : Alien Vs 2 [io l'ho finito solo con il marine] è imho un tien-in potente. Fidati. :wink:

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #22 il: 04 Mag 2003, 19:09 »
Citazione da: "Stefano Raimondi"
Si ma i soldi me li presti tu?  :D  :D


No, soldi non se ne parla, ma se vuoi ti presto il gioco :wink: .

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Re: Videogioco-cinema
« Risposta #23 il: 04 Mag 2003, 19:15 »
Citazione da: "Giobbi"
Forse perché nei videogiochi é necessaria una certa semplicità e "trasparenza" del personaggio principale, che di fatto é la propria mano trasposta su schermo.
Idem per la storia che dev'essere facilmente assimilabile/fruibile.


Infatti, ciò avviene per l'intreccio e il character design del VG. Ma un film tratto da un VG, deve saper intrattenere in funzione dei propri codici, scavalcando il problema costitutivo del medium ludico. Altrimenti viene fuori na ciofeca.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Videogioco-cinema
« Risposta #24 il: 06 Mag 2003, 11:55 »
Citazione da: "teokrazia"

Passino gli altri, ma se stai postando da un pc che è tuo corri a comprarti Half Life, ormai lo vendono nuovo a 5 euro, è compatibile con tutti i pc del mondo, ed è ancora insuperato. E'un fps, ma ti piacerà anche se gli fps ti fanno cacare.


mai consiglio fu più saggio.
"Freeman, non siete soli...."