Autore Topic: Videogioco-cinema  (Letto 5951 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
Videogioco-cinema
« il: 02 Mag 2003, 17:36 »
Dispersi in diversi topic ho visto molteplici interpretazione del legame tra cinema e videogioco, chi vede nel nuovo media ludico la stessa evoluzione del cinema, riproponendo così una figura ciclica del tempo. Personalmente credo sia un approccio sbagliato (ripeto, personalmente) non tanto a livello di codici testuali (ma il videogioco è un testo?) quanto piuttosto nel contesto in cui si è sviluppato.  il videogioco è interattivo? anche la corsa con i sacchi è interattiva (estremizzo), il videogioco è in multiplayer? bhe, anche i confliti lo sono. Ma noi abbiamo le percezione che queste somiglianze siano in realtà diversità, così come lo schermo televisivo non è lo schermo videoludico (nonostante sia lo stesso oggetto).
Secondo me bisogna andare più a fondo, o tornare in superficie per vedere le peculiarità del mezzo. Perchè per esempio un gioco trasposto in film fa quasi sempre pietà, solo per l'interattività?...
a voi...
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: videogioco-cinema
« Risposta #1 il: 02 Mag 2003, 17:55 »
Citazione da: "Stefano Raimondi"
Secondo me bisogna andare più a fondo, o tornare in superficie per vedere le peculiarità del mezzo. Perchè per esempio un gioco trasposto in film fa quasi sempre pietà, solo per l'interattività?...


Secondo me il motivo è che al 99% si tratta di bieche operazioni commerciali, cosa che quasi sempre genera risultati pessimi dal pdv qualitativo.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #2 il: 02 Mag 2003, 18:27 »
concordo appieno e in entrambe le direzioini (cinema-videogioco) (videogioco-cinema). Ma forse c'è anche dell'altro
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Videogioco-cinema
« Risposta #3 il: 02 Mag 2003, 19:19 »
Citazione da: "Stefano Raimondi"
concordo appieno e in entrambe le direzioini (cinema-videogioco) (videogioco-cinema). Ma forse c'è anche dell'altro


Fino al passato recente buona parte dei team a cui veniva affidato lo sviluppo di molti tien-in non erano proprio dei draghi...
La cosa che delude in tempi recenti [Enter the Matrix [qualcuno sul forum mi ha detto che fa schifissimo]] è che la tendenza sembra investire anche svilupattori dotati [insomma quelli di Shiny han fatto buone cose in passato].

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Videogioco-cinema
« Risposta #4 il: 02 Mag 2003, 19:22 »
Colgo l'occasione per riprendere una riflessione che ho sollevato nella mia review di Blade Runner: ma cosa vuole essere il tien-in?

Se il tien-in vuole essere il travaso dello spirito dell'opera di riferimento in una forma-videogioco prima ancora e al di sopra di ogni giudizio di merito sulla bontà ludica del risultato, spesso i tien-in colgono nel segno.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Re: videogioco-cinema
« Risposta #5 il: 02 Mag 2003, 19:55 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "Stefano Raimondi"
Secondo me bisogna andare più a fondo, o tornare in superficie per vedere le peculiarità del mezzo. Perchè per esempio un gioco trasposto in film fa quasi sempre pietà, solo per l'interattività?...


Secondo me il motivo è che al 99% si tratta di bieche operazioni commerciali, cosa che quasi sempre genera risultati pessimi dal pdv qualitativo.


Quoto. A mio avviso, la qualità scadente dei tie-in non dipende dalle peculiarità di ciascun linguaggio, bensì dalla esiguità del budget (dopo aver pagato la licenza, non resta granché per implementare il gioco) e dallo scarso talento dei team di sviluppatori a cui le trasposizioni vengono affidate.

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #6 il: 03 Mag 2003, 10:45 »
Rispondo alle osservazioni di Teo(kraia), purtroppo anch'io son rimasto deluso delle voci che circolano sul videogioco di Matrix, insomma sembrava che per una volta ci fosse stato il giusto sbattimento... comunque prima voglio vedere e poi criticare.

Il tie-in a mio avviso non vuole essere la trasposizione dello spirito dell'opera di riferimento nel videogioco, piuttosto direi che quello è l'ancoraggio e la sua salvezza (economica). Voglio dire, sotto questo punto di vista anche le magliette, il sapone o la macchina dei pokemon (uno a caso) possono essere considerati tie-in. Il videogioco secondo me ha difficoltà a ricreare lo spirito del film poichè è vincolato da due direzioni.
-a livello teorico il videogioco riproduce qualcosa (il film) che è già riproduzione di qualcos'altro. Un pò come la critica di Platone all'arte.
Con questo non voglio dire che non ci possono essere validi videogiochi per questo motivo ma che talvolta ne viene limata (altre volte distrutta) la capacità espressiva.
- a livello pratico, e qua azzardo. è difficileinserire una narrazione nel videogioco, mentre il film ha un'intento narrativo il videogioco talvolta sembra rifuggire da questo (o a non averlo ancora ben integrato).
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: videogioco-cinema
« Risposta #7 il: 03 Mag 2003, 11:10 »
Citazione da: "theblackpages"
Quoto. A mio avviso, la qualità scadente dei tie-in non dipende dalle peculiarità di ciascun linguaggio, bensì dalla esiguità del budget (dopo aver pagato la licenza, non resta granché per implementare il gioco) e dallo scarso talento dei team di sviluppatori a cui le trasposizioni vengono affidate.


Certamente, e la qualità scadente dei developers scelti deriva anch'essa dai problemi di budget.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Videogioco-cinema
« Risposta #8 il: 03 Mag 2003, 11:17 »
Beh vedi quando affermavo che il tien-in bla bla bla...intendevo riferirmi al tien-in come concetto assoluto e come tipologia [video]ludica.
Mi hai capito?
Mi spiego meglio tramite esempi: qual'è il senso più vero e pregno di gioco di ruolo? Interpretare la vita di un altro.
e di un beat'm up? Mazzulare.
Se poni il tien-in sotto quest'ottica vedrai che il suo scopo non è altro che prendere qualcosa di extra-ludico e proporlo in una forma-videoludica. Che il risultato sia giocabile o faccia pietà è qualcosa che non interessa se lo spirito dell'originale è rispettato e riconoscibile. Certo poi te lo devi pure giocare [e prima pagare] ma questa è una considerazione [di merito] che non inficia cmq l'assunto di partenza.


Passando ad altro, sono dell'opinione che ci siano validi esempi di videogiochi "cinematografici" o di cinema videogiocabile ecco i miei:

- Max Payne [su pc mi raccomando]
- Mafia [un capovolaro di narrazione cinematografica applicata al viggì]
- Half Life [addirittura giochi in un contesto che è un'unica narrazione cinematografica perfettamente plausibile]
- Deus Ex [mazza il feeling cinematografico lo tagli con il coltello]

Come avrai potuto constatare, nessuno di questi giochi è tien-in: sadness...Però meglio che niente.

Per quanto riguarda i film tratti dai viggì, quelli che ho visto fanno tutti pietà [come film]. Il problema non sta tando nella scarsa compatibilità dei 2 linguaggi quanto piuttosto a scelte deprecabili [sceneggiature ridicole, realizzazione sottotono].
Il giorno che i producer si accorgeranno che i film sui viggì possono essere fruiti da un pubblico anche adulto e David Lynch farà Silent Hill forse saremo davanti alla SVOLTA.
Per il momento il meno peggio film tratto da un vg è imho Mortal Kombat [film del cazzo, ma spirito rispettato alla grande].
Che ne pensi? Ti attendo!

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #9 il: 03 Mag 2003, 11:36 »
Citazione
Per il momento il meno peggio film tratto da un vg è imho Mortal Kombat [film del cazzo, ma spirito rispettato alla grande].


Come peggio direi Street Fighter e soprattutto Resident Evil: perchè si svolge tutto in laboratori? Dove è la splendida Mansion? L'angoscia di girare nei corridoi,il rumore dei passi sulla polverosa moquette...
Hanno rovinato un concetto che potenzialmente era esplosivo.Fuck.

Riguardo ai Tie-in, ultimamente è uscito Spider-Man e non era malaccio (penso avesse preso un 7),ma è più una mosca bianca di cui godono solo gli appassionati...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Videogioco-cinema
« Risposta #10 il: 03 Mag 2003, 12:15 »
Citazione da: "Darkside"
Resident Evil: perchè si svolge tutto in laboratori? Dove è la splendida Mansion? L'angoscia di girare nei corridoi,il rumore dei passi sulla polverosa moquette...
Hanno rovinato un concetto che potenzialmente era esplosivo.Fuck.

Street Fighter era veramente merda voto 1.
RE the movie: nonostante le critiche e gli sconsigli degli amici me lo sono guardato con una certa curiosità per farmi un mio parere e: tristezza. Deja-vu dall'inizio alla fine. Il film trasuda maniera da tutti i pori...Tristezza.
Ancora più tristezza se da anni si parlava di un certo Romero [che anche pensandola al peggio ti rifilava un film tutto fuorché ruffiano].


Citazione da: "Darkside"

Riguardo ai Tie-in, ultimamente è uscito Spider-Man e non era malaccio (penso avesse preso un 7),ma è più una mosca bianca di cui godono solo gli appassionati...

Evvero Spider-man non era malvagio...
The Thing [me l'ero scordato], ecco un bel tien-in.
Tornando a Spider-man il suo problema sta nella prole: Minority Report, X Men: Wolwrine Revenge il prossimo Hulk...mazza sembrano tutti giochi-fotocopia....Nascono già vecchi, stanchi e giocati e rigiocati...

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #11 il: 03 Mag 2003, 12:16 »
Citazione da: "Darkside"
Come peggio direi Street Fighter e soprattutto Resident Evil: perchè si svolge tutto in laboratori? Dove è la splendida Mansion? L'angoscia di girare nei corridoi,il rumore dei passi sulla polverosa moquette...
Hanno rovinato un concetto che potenzialmente era esplosivo.Fuck.


Quoto. Più che esplosivo, contagioso :-)!
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #12 il: 03 Mag 2003, 12:22 »
molto interessante, eppure non mi convince del tutto  :twisted:
Sicuramente son io che non capisco (autostima vattene via) ma quando tu ti riferisci al concetto assoluto di tie-in come tipologia videoludica parli di un sub-strato rispetto agli esempi riportati.
Per farmi capire
 
"Mi spiego meglio tramite esempi: qual'è il senso più vero e pregno di gioco di ruolo? Interpretare la vita di un altro.
e di un beat'm up? Mazzulare. "

Prendiamo un possibile tie-in di fight-club o uno già esistente come Dragon (Snes) del film di bruce Lee. Lo spirito del tie-in a questo punto mi sembra quello di far coincidere o convivere in un equilibrio labile l'anima del film e quella del gioco. Il tie-in vuole riproporre qualcosa che è extra-ludico ma che può essere,od è ludico. Ovviamente secondo me, ma ono disposto a cambiare totalmente idea.

Non ho giocato a nessuno dei 4 giochi citati: iper-sadness...mi rifarò

Il problema di fondo rimane, farà mai Silent hill David Lynch? e soprattutto, sarebbe ancora Silent Hill?

Illuminami
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
Videogioco-cinema
« Risposta #13 il: 03 Mag 2003, 12:28 »
Ricordo che ero andato a vedere SF al cinema ormai 10 anni fa (credo), triste tristezza, van damme (si scrive così?) che doveva essersi allenato 1 anno per fare il calcio mortale all'indietro.
Cosa curiosa(logica), anche il gioco (per Snes e mega drive) era davvero osceno.

Resident Evil...esiste un film? no non ditemi che è quello che ho visto io, sembra girato al politecnico di milano. No,non è Resident Evil. R.E. non significa Zombie, significa poesia dell'insieme.
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Videogioco-cinema
« Risposta #14 il: 03 Mag 2003, 12:36 »
Citazione da: "Stefano Raimondi"

 Il tie-in vuole riproporre qualcosa che è extra-ludico ma che può essere,od è ludico. Ovviamente secondo me, ma ono disposto a cambiare totalmente idea.


Il problema dei tie-in, è che poi devono essere anche [video]ludici. E' qui che la maggior parte degli specimen cade fatalmente.
E qui ci siamo venuti incontro.

Citazione da: "Stefano Raimondi"

Non ho giocato a nessuno dei 4 giochi citati: iper-sadness...mi rifarò


Passino gli altri, ma se stai postando da un pc che è tuo corri a comprarti Half Life, ormai lo vendono nuovo a 5 euro, è compatibile con tutti i pc del mondo, ed è ancora insuperato. E'un fps, ma ti piacerà anche se gli fps ti fanno cacare.

I veri film di Resident Evil li hanno già fatti da tempo immemore. E'la prima volta nella storia dell'umanità che il film basato su un videogioco esca prima del videogioco di riferimento.

Per la cronaca:
Night of the Living Dead [1968 George Romero] aka Resident Evil uno
Dawn of the Dead [1975 George Romero] aka Resident Evil due