"Per quanto riguarda i capolavori ti ho chiesto di citarmi solo quelli a 128 bit perchè sono appunto i + difficili da trovare,altrimenti basta scavare nel passato con N64,PSX o SNES per trovarne a tonnelate;io chiedevo solo quali giochi a 128 bit siano più belli di Zelda o Metroid,io fatico a trovarne"
Fatico pure io, ma ripeto non rientrano della mia definizione di capolavoro
perchè a mio avviso incompleti in qualcosa che ritengo importante.
sul fatto zelda e metroid siano probabilmetne i migliori giochi a 128 bit potresti avere ragione, ma con il mio discorso non centra niente.
"Il design dei dungeon io non l'ho trovato brutto,è vero che gli enigmi sono simili a quelli degli altri episodi ma quello è un tratto costante della saga di Zelda,più o meno si sono sempre ripetuti allo stesso modo,sia in A link to the past,sia in Majora's Mask sia in Ocarina e acneh negli episodi per Game Boy che ho giocato;Oracle Of seasons,Oracle of ages e lo stupendo Link's Awakening"
Il problema dei dungeon non è che i gli enigmi si somigliano, ma come si somigliano. Sono brutte copie dei dungeon precedenti e sono anche piccolissimi e facilissimi, e mancano di complessità. Majora e Ocarina sono un'altro pianeta
"che PERSONALMENTE facendo le dovute proprozioni di potenza macchina reputo migliore di Majora's Mask"
Link awakening è il migliore della saga, ma comunque è assolutamente imparagonabile a majora, non perchè siano su consoel diverse, ma perchè si basano su concetti completamente differenti. Majora affascina per altri motivi come ho già detto. E' un titolo difficile da percepire nella sua interatezza. Per molti rimarrà "lo zelda dai 4 dungeon".
Purtroppo. urge un saggio floydiano,oppure no
"Io credo che questo di Zelda sia un grande episodio,non so dirti se sia il migliore perchè sono dell'opinione che per giuicare un gioco bisogna lasciar passre del tempo,almeno un anno dopo averlo finito per giudicarlo a mente fredda;un pò come giudicare un periodo storico,non puoi giudicarlo quando ci sei in mezzo,va giudicato quando è finito,capisci che intendo?Per questo non voglio dire ora se è più o meno bello di Ocarina però posso dire che le stesse emozioni davanti ad un gioco e la stessa magia non la provavo dai tempi di Ocarina e di MGS o FF7(so che sono generi diversi ma io parlo di coinvolgimento in generale)"
E' un passo indietro ed il peggiore capitolo della saga
Non possiede nè l'epica e l'incredibile dungeon design di ocarina, nè la bizzarra atmosfera e le straordinarie sub quest di Majora
Lo sai perchè ? perchè avevano una stupida deadline da rispettare
e qui sono il primo ad essere dispiaciuto
I programmatori avevano un mano un comparto grafico e un'atmosfera sognante come non si era mai vista prima. Non c'era il tempo per mettere insieme questo sogno, e noi ne recepiamo solo piccoli meravigliosi frammenti
Difficile cambi idea: con il tempo ci possiamo accorgere di altre realtà nascoste dentro epicentri complessi, e purtroppo secondo me Wind Waker non ha la profondità necessaria per certe riflessioni.
"Detto questo io trovo molti oggetti del gioco fatti bene(la foglia è stupenda),il mondo acquatico bellissimo,il guardare il cielo stellato riconoscendo le varie costellazioni poetico e lo svolgere le sub quest molto divertente"
L'ho già detto che l'atmosfera è stupenda ed il gioco è molto divertente
"Se poi ci può essere qualche calo di genialità ogni tanto a mio avviso ci si può passare sopra guardando la grafica;ora io non sono un patito della grafica,tutt'altro(lo dimostra che reputo superiore Link's Awakening a Majora's Mask)ma guardando WW devo dire che mai come in questo caso la grafica contribuisce a caratterizzare il gioco
Non sto giudicando se sia un cell shading fatto bene o no,voglio solo dire che io un Link così non l'avevo mai visto,un mondo DISEGNATO così non l'avevo mai visto,è tutto incredibile...Quando sei sulla barca coi gabbiani che ti volano sopra ti sembra di guardare un film di Miyazaki!
Di slito grafica è sinonimo di esteriorità,estetica ma in questo caso la grafica fa parte del gioco stesso,della giocabilità stessa e dell'atmosfera generale,io ne sono rimasto troppo coinvolto oltre che basito in molto casi(quando ho visto il primo boss mi è caduta la mascella,ha una caratterizzazione incredibile;poi è vero che è un idiota che viene giù con 2 colpi però ha carisma da vendere) "
Tutto stupendo, e sei significativo: in questo zelda c'e tutto tranne che la concretezza degli episodi passati. E' pura estetica.
Io comunque voglio ancora giocarci ai titoli. Ed uno zelda con dungeon a mio parere mediocri proprio non riesco a digerirlo. Non parliamo della semplicità assurda e delle sub quest, che pur essendo divertenti non hanno la profondità di Majora
"Su Metroid;rpeto,le Cozo Ruins sono fatte meglio del resto,non c'è dubbio,ma io confermo il fatto che gli scontri nella parte avanzata del gioco non mi hanno mai infastidito anche perchè diciamocelo,sono veramente facili;presa a mano col sistema di controllo è facilissimo stendere i mostri,se lo rigiochi una seconda volta a livello normale sbatti giù anche i boss senza che questi ti tocchino neppure;"
Mai detto che era difficile metroid, anzi l'ho trovato fin troppo facile e corto
Quello che volevo dire era un'altra cosa. Io intendevo: metroid è un gioco incompleto perchè è stato affrettato. tutto qui
il mio era solo un'esempio
"nelle miniere i nemici sono un pò più difficili ma nulla di che,basta nascondersi dietro qualche elemento del fondale,usare il charge beam e si dilaniano che un piacere
Ripeto che trovo coerente che alla fine ci siano molti più mostri;all'inizio Samus arriva sul pianeta e nessuno la caga poi è ovvio che più infili il naso nei iani dei pirati e più questi si incazzino come biscie mandandoti contro tutto quello che hanno e producendo verso la fine del gioco il loro "
Tu stai parlando della narrativa all'interno del gioco. Io facevo considerazioni di altro tipo. La morale rimane sempre quella: nell'ultima parte metroid diventa un noioso fps e l'elemento esplorativo diventa quasi nullo perchè è la zona più piccola del gioco. Come ho già detto non penso ci sia da discutere su questo, basta giocarsi l'ultima zona del gioco. Io poi aggiungo che questo è voluto per allungare una longevità non certo basata su una mappa immensa, ma rimane un'opinione. solo i programmatori conoscono la verità
"Per finire una domanda:Dark Cloud 2 è un giocone?Credo che PAL debba ancora uscire,forse hai giocato alla versione USA o jap,è una gran gioco?"
Dark cloud 2 è meraviglioso. I suoi unici limiti sono basati sul genere che rappresenta: Dungeon Rpg. C'e da dire che comunque è vario che potresti dimenticartene e spendere 20 ore solo a pescare e ad allevare pesci.
Pal sarà la solita conversione indegna purtroppo