Autore Topic: I bei tempi che furono  (Letto 26805 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
I bei tempi che furono
« Risposta #45 il: 10 Feb 2003, 23:30 »
Citazione da: "Floyd"


Non direi. Gli unici campi dove avevi realmente scelta erano i titoli automobilistici e picchiaduro ( e gli arcade/ sportivi yankeen come ho già detto)  Le avventure in terza persona, i rpg, i platform 2d e 3d, i giochi di calcio, gli strategici era clamorosamente lacunose o addirittura quasi assenti del tutto[/code]



I plattform c'erano dai due Sonic ad altri titoli di terze parti che non definirei comunque ben riusciti. I giochi calcio mancavano effettivamente, poi se qualche marziano considera Virtua Striker un gioco di calcio proprio non lo so. Gli strategici mancano praticamente su qualsiasi console alla nascita. Solo ora su PS2 stanno uscendo stretegici cloni di FF Tactics interessanti. Prima l'unica proposta era Ring of Red.
Per il discorso rpg la questione diventa soggettiva a questo punto; io ti posso dire che i personaggi del primo Grandia non mi sono piaciuti per niente e preferisco quelli del 2 cosi' come il plot. Non mi e' piaciuta l'atmosfera di Grandia e in generale il modo di sviluppare storie della Game Arts. Dubito pero' che su questo possiamo discutere su base oggettiva visto che sono preferenze soggettive :)
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
I bei tempi che furono
« Risposta #46 il: 10 Feb 2003, 23:33 »
Citazione da: "Floyd"

Sega era diventata anacronistica  



Folle e' la parola giusta. Come gia' detto se fossi stato in loro avrei sviluppato software prolungando quanto possibile la vita del Saturn unicamente in Giappone per sfruttarne un minimo la sua esistenza di nicchia. Chiuso con il Saturn chiuso con le console e via a sviluppare software prima per PSX e poi per PS2. Cosi' non hanno fatto, ma, come gia' detto, sono contento che siano stati pazzi :)
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
I bei tempi che furono
« Risposta #47 il: 10 Feb 2003, 23:36 »
Citazione
Gli strategici mancano praticamente su qualsiasi console alla nascita. Solo ora su PS2 stanno uscendo stretegici cloni di FF Tactics interessanti. Prima l'unica proposta era Ring of Red.


Bhe io non intendevo alla nascita della console, ma in generale
Io su DC ho giocato solamente sakura wars (purtroppo in giapponese) Comunque su ps2 sono già usciti diversi strategici, però solo in jap

Citazione

I plattform c'erano dai due Sonic ad altri titoli di terze parti che non definirei comunque ben riusciti


Appunto. Quasi assenti

Offline Gnam

  • Recluta
  • *
  • Post: 109
I bei tempi che furono
« Risposta #48 il: 10 Feb 2003, 23:36 »
Citazione da: "L. Skywalker"
...Aggiungiamo il fatto che chi aveva un PC potente era poco stimolato a prendere il DC, sia perchè le prestazioni non differivano granché da quello che si aveva a casa...


 :shock:

Mah...devo ancora vedere un gioco che scorre fluido come F355 o Jet Set radio su PC. Vabbé oggi chi ha un computer POTENTE ($$$) forse sì ma all'epoca CHI aveva un PC di tale potenza? Insomma, non sono d'accordo!  :twisted:

Non so se SEGA abbia sbagliato marketing/pubblicità. Può darsi che è un po' colpa sua. Ma non perdonerò mai SC per la mini (davvero quattro parole) "recensione" fatta a Metropolis Street Racer in un numero #che non mi ricordo#. Il gioco è stato, mi è sembrato, "deriso" e "sgonfiato". Per i tempi era un grande gioco. Meritava molto di più.

In quel periodo anche a me sembrava che SC fosse troppo pro-Sony. Magarì soffrivo a vedere il mio investimento (Dreamcast) lentamente morire tra l'indifferenza.

Ricordo ancora il primo natale Ps2. Gente che era disposta a spendere oltre un milione di lire per giocare a SSX (bellino, ma...) ed ignorava il Dreamcast. Che io avevo. E giocavo (sul monitor in VGA - wow!) a F355, Metropolis Street Racer, Le Mans 24 ore, Virtua Tennis, Powerstone, Soul Calibur, DOA2, Sonic Adventure, Rayman2 (una perla)....poi Jet Set Radio...ecc

Avevo un pad con throttle analogici (copiato da XBox - anche PGR non è altro che una "copia" di MSR). Una memory card che mi faceva l'occhiolino mentre giocavo.

Avevo un modem incorporato. Navigavo in internet (Web TV?) e ho avuto anche breve esperienze di gioco Online. Per non menzionare (che invece menziono) Phantasy Star Online.

E la PS2 vendeva. La "massa" (non voglio offendere) comprava. Il marchio SONY/ PLAYSTATION era troppo forte...

Adesso "bruciatemi" pure ma vedo un nesso tra la fine di SC (grande rivista, oh che dolore!) e la prematura scomparsa dal mercato del mio tanto amato Dreamcast (I Love You).

vabbé...ho sonno...mi porto a letto la penultima copia di SC...spero di non rovinare le pagine con troppe lacrime...
color=red]Fitness Age = 21 ![/color]

Anonymous

  • Visitatore
I bei tempi che furono
« Risposta #49 il: 10 Feb 2003, 23:36 »
Ci vorrebbe troppo tempo, anzi ci vorrebbero troppi anni per spiegare quello che penso dopo la chiusura di super console. Ci vorrebbero tanti anni quanti quelli che ho passato con la vostra rivista. E' stato davvero un colpo al cuore. Adesso la rivista non esiste più, ma tutta la comunità dei videogiocatori ha acquistato un sito, e qui il passato continua ad essere il nostro presente.
Adesso però ho, qualcosa in più, cioè la possibilità di parlare direttamente con quelle persone che per molto tempo ho apprezzato e criticato sulla carta.
In bocca al lupo, per tutto.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
I bei tempi che furono
« Risposta #50 il: 10 Feb 2003, 23:37 »
Citazione
"recensione" fatta a Metropolis Street Racer in un numero #che non mi ricordo#. Il gioco è stato, mi è sembrato, "deriso" e "sgonfiato". Per i tempi era un grande gioco. Meritava molto di più.


Pareri soggettivi. Personalmene ritengo parecchio superiore project ghotam

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
I bei tempi che furono
« Risposta #51 il: 10 Feb 2003, 23:39 »
Citazione da: "Floyd"


 Comunque su ps2 sono già usciti diversi strategici, però solo in jap



Si, alcuni recenti sono molto interessanti, peccato che molti non godano di distributori per l'occidente al momento.
Per il resto spero che esca un sequel per PS2 di Front Mission in tempi umani.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Gnam

  • Recluta
  • *
  • Post: 109
I bei tempi che furono
« Risposta #52 il: 10 Feb 2003, 23:40 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
"recensione" fatta a Metropolis Street Racer in un numero #che non mi ricordo#. Il gioco è stato, mi è sembrato, "deriso" e "sgonfiato". Per i tempi era un grande gioco. Meritava molto di più.


Pareri soggettivi. Personalmene ritengo parecchio superiore project ghotam


Bé....ovvio, no? E' uscito dopo su una console più potente. E' comunque MSR2...

Pace! :wink:
color=red]Fitness Age = 21 ![/color]

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
I bei tempi che furono
« Risposta #53 il: 10 Feb 2003, 23:44 »
Citazione da: "Sandman"
Citazione da: "Floyd"


 Comunque su ps2 sono già usciti diversi strategici, però solo in jap



Si, alcuni recenti sono molto interessanti, peccato che molti non godano di distributori per l'occidente al momento.
Per il resto spero che esca un sequel per PS2 di Front Mission in tempi umani.


A me basta che esca

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
I bei tempi che furono
« Risposta #54 il: 10 Feb 2003, 23:52 »
Citazione
Si, alcuni recenti sono molto interessanti, peccato che molti non godano di distributori per l'occidente al momento.
Per il resto spero che esca un sequel per PS2 di Front Mission in tempi umani.


Cosa ne pensi di ring of red ? a parte i difetti, non è mi dispiaciuto. un titolo da 7

Su front mission recentemente grazie alla traduzione del primo ho potuto completare la saga, anche rigiocherei gun hazard (ok non centra niente con gli strategici) in inglese

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
I bei tempi che furono
« Risposta #55 il: 10 Feb 2003, 23:53 »
Citazione da: "Floyd"


Cosa ne pensi di ring of red ? a parte i difetti, non è mi dispiaciuto. un titolo da 7



Perche' non apri un thread apposito sugli strategici? Cosi' ne parliamo li', altrimenti andiamo troppo OT :)
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
I bei tempi che furono
« Risposta #56 il: 10 Feb 2003, 23:56 »
Citazione
Perche' non apri un thread apposito sugli strategici? Cosi' ne parliamo li', altrimenti andiamo troppo OT icon_smile.gif


Già OT ci siamo da parecchio   :oops: anche se sul saturn magari ritorneremo, è una delle mie console preferite

cmq ho aperto un topic su project zero, se l'hai giocato posta mi raccomando  :wink:

Offline SniperREX

  • Matricola
  • Post: 41
    • http://www.play2eye.it
    • E-mail
I bei tempi che furono
« Risposta #57 il: 11 Feb 2003, 01:59 »
Il DC è morto xchè era praticamente impossibile che riuscisse a fare concorrenza alla PS2. Il DC partiva con la sconfitta del Saturn sulle spalle, Sega era già un po' con l'acqua alla gola e doveva scontrarsi con il semi-monopolista del panorama console, il quale poteva permettersi che la PS2 vivesse per un anno di solo hype.

Solo un miracolo poteva far vincere il DC, ma chi crede ai miracoli?

Un'esistenza breve, ma molto intensa, da uno che all'epoca nella CW fu schierato molto dalla parte del DC, anche xchè il primo anno della PS2 fu veramente un tristissimo medievo videoludico (solo Onimusha si salvava, ma era cortissimo).


PGR è un grande salto in avanti rispetto a MSR, IMHO la giocabilità di PGR è assolutamente superiore a quella di MSR lasciato da me incompiuto, mentre PGR l'ho strafinito. PGR è tutto quello che dovrebbe essere un sequel.

Waiting for FFT2 :). W gli strategic-RPG :)
See You Space Cowboy" from Cowboy BeBop
  Vi "SniperREX" Tran Duy

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
I bei tempi che furono
« Risposta #58 il: 11 Feb 2003, 16:29 »
Citazione
Il gamble della Sega non e' riuscito in ultima analisi, ma da giocatore sono contento che ci abbiano provato; quella console mi ha fatto passare momenti molto divertenti e tuttora ci gioco. Un po' il cogliere l'attimo per gli utenti e a volte l'attimo dura anche piu' del previsto anche dopo la morte commerciale del formato :)


Sono perfettamente d'accordo con te  :D Dopotutto si sa, quando si gioca d'azzardo il banco vince sempre   :D
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
I bei tempi che furono
« Risposta #59 il: 11 Feb 2003, 16:35 »
Citazione da: "alebove"

si, siamo d'accordo, il fatto è che tu prima hai detto che l'hardware era obsoleto al momento della sua uscita, non adesso...


Hai ragione, non mi sono espresso chiaramente. L'hw DC era obsoleto sin dalla sua uscita poichè troppo poco "avanti" rispetto ai tempi. Era evidente che si trattasse di un buon hw per il periodo, ma non in grado di reggere la concorrenza delle next-gen console per sufficiente tempo. E così è stato.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne