Autore Topic: I bei tempi che furono  (Letto 24177 volte)

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Offline alebove

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I bei tempi che furono
« Risposta #30 il: 10 Feb 2003, 22:55 »
facciamo un po' di casino con i quote eh floyd ?! ;)

ciau :)

Offline Aries.Shion

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I bei tempi che furono
« Risposta #31 il: 10 Feb 2003, 22:56 »
Citazione da: "Sandman"
Mmm...il Saturn ha piu' rpg, ma sinceramente nessuno al livello di Skies of Arcadia e Grandia 2.


Skies mi è piaciuto moltissimo [anche se ho faticato ad apprezzarne l'inizio], mentre Grandia2 mi è sembrato banalotto e superficiale.

Su Saturn c'è più scelta, per esempio io ho amato alla follia Shining the Holy Ark, ma ce ne sono molti altri [PDSaga, ecc ecc]

Ciao  :)
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline Floyd

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I bei tempi che furono
« Risposta #32 il: 10 Feb 2003, 22:56 »
se non lo dicevi tu nessuno se ne accorgeva  :oops:

Offline Floyd

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I bei tempi che furono
« Risposta #33 il: 10 Feb 2003, 22:58 »
bhe aries ho elencato i migliori
shining è stupendo cosi come lo è albert odissey
e non parliamo della conversione di lunar 2  :wink:

Offline Sandman

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I bei tempi che furono
« Risposta #34 il: 10 Feb 2003, 22:58 »
Citazione da: "Floyd"



A dire la verità la console ha continuato a vendere e ad essere gradita anche negli ultimi anni di vita, nonostante la fortissima concorrenza di psx

Ripeto rimango dell'idea che il dreamcast sia un console tutt'altro che nipponica, eccezioni a parte



Dai dati di vendita finali non traspare. Semmai e' rimasta come nicchia soprattutto per i picchiaduro e gli sparatutto a scorrimento verticale. In quest'ultimo campo il Saturn e' quasi l'erede del PC-Engine. Sul discorso rpg non ho mai amato il primo Grandia e Panzer Dragon Saga l'ho sempre trovato valido, ma corto. Shining Force nei suoi tre capitoli invece l'ho mancato per motivi di disponibilita' economica. Cmq in Skies of Arcadia e' costato quasi piu' l'ingaggio del doppiatore Tomokazu Seki che tutto lo sviluppo ed era proprio per piacere al pubblico giapponese. I giapponesi pero' non hanno mai gradito il Dreamcast perche' hanno sempre avuto sfiducia in Sega dopo la dipartita del Saturn. Per il resto Skies of Arcadia per me rimane uno dei migliori rpg realizzati. Cmq il concetto e' che alla mancanza di scelta in quel campo il DC suppliva con una certa qualita' delle poche proposte.
Alessandro "Sandman" Casini
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Offline L. Skywalker

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I bei tempi che furono
« Risposta #35 il: 10 Feb 2003, 22:58 »
Citazione da: "Sandman"
Citazione da: "L. Skywalker"
Alla SEGA se ne infischiarono allegramente delle altre softhouse e arrivarono rapidamente e inevitabilmente al fallimento. Anche il discorso tecnico cmq c'entra, infatti le s.h. tendono a programmare su console che siano competitive sul mercato, e mentre le tre console di oggi hanno prestazioni di punta simili per ora, (e sottolineo per ora, piò darsi che coi pixel shader la X prenda il volo a fine anno),il DC restava staccato.


 Le esclusive si pagano e Sega non aveva il potenziale per competere con i concorrenti grazie alle perdite allucinanti avute con il Saturn.
Il risultato finale però era sempre lo stesso = pochi giochi di terze parti su DC = console morta. Sul mondo PC console, non sono d'accordo sul fatto che siano separati così tanto come dici tu, adesso ho scordato il link di un articolo che diceva che le console stavano rubando mercato ai giochi PC (a livello di fatturato complessivo).
salutatemi Beppe Grillo

Offline Sandman

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I bei tempi che furono
« Risposta #36 il: 10 Feb 2003, 23:01 »
Citazione da: "L. Skywalker"
Sul mondo PC console, non sono d'accordo sul fatto che siano separati così tanto come dici tu, adesso ho scordato il link di un articolo che diceva che le console stavano rubando mercato ai giochi PC (a livello di fatturato complessivo).


Be', non e' certo un'opinione che Sega come produttore di console abbia fallito. Sul mercato PC il problema e' che e' proprio la produzione di giochi per PC ad essere un tantinello stantia attualmente. C'e' crisi e quindi molti giocatori sciamano, ma non certo perche' le console si pongono di loro come rivali diretti.
Alessandro "Sandman" Casini
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Offline Floyd

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I bei tempi che furono
« Risposta #37 il: 10 Feb 2003, 23:04 »
Citazione
Dai dati di vendita finali non traspare.


Hai i dati di vendita di saturn negli ultimi anni ? mi ricordo abbastanza chiaramente che  vendeva ancora bene (ovviamente paragonato a psx, per bene non intendevo certo in generale)

Peraltro credo proprio che la falsa partenza di dreamcast abbia influito parecchio sul gusto dei giapponesi. Di solito non do molto supporto alla teoria di Saturn fallito uguale dreamcast senza fiducia. Mi sembra solo una giustificazione priva di fondamenta

Penso invece che nel frattempo il mercato si era evoluto, sony lo aveva cambiato e per console come dreamcast, gestite in maniera penosa da sega che credeva di essere ancora ai tempi del megadrive o del saturn, non c'era più spazio

Offline Aries.Shion

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« Risposta #38 il: 10 Feb 2003, 23:04 »
Citazione da: "Sandman"
Cmq il concetto e' che alla mancanza di scelta in quel campo il DC suppliva con una certa qualita' delle poche proposte.


Dell'unica proposta, Skies.
Grandia2 è, come  dicevo prima, assolutamente piatto, banale e superficiale... l'unica nota positiva il sistema di combattimento [quello sul field, perchè avrei molto da ridire sulla gestione degli incantesimi]

Inoltre sia SoA sia Grandia2 sono arrivati molto in ritardo, c'è stato un buon periodo senza nemmeno un esponente della categoria [si, lo so che anche per le altre piattaforme è così e che un GDR richiede piu tempo, ma Dreamcast questo lusso non poteva permetterselo]
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline Sandman

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« Risposta #39 il: 10 Feb 2003, 23:14 »
Citazione da: "Floyd"
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Dai dati di vendita finali non traspare.


Hai i dati di vendita di saturn negli ultimi anni ? mi ricordo abbastanza chiaramente che  vendeva ancora bene (ovviamente paragonato a psx, per bene non intendevo certo in generale)



L'ultima statistica ufficiale e' relativa al 1998. Abbiamo un totale di 10 milioni di console vendute in tutto il mondo con un milione in Europa, due milioni in America e il resto nell'area asiatica. All'epoca la PSX aveva un totale certificato di 30 milioni di console vendute in tutto il mondo. Cmq sul fatto che il Saturn in quella fase vivesse in una nicchia siamo d'accordo.
Riguardo al fallimento del Saturn bisogna ricordarsi i seguenti fatti:
1) I giapponesi sono superstiziosi di natura
2) i giapponesi sono allarmisti
3) Quanti anche nel resto del mondo non hanno comprato il Dreamcast perche' dopo usciva PS2 e di Sega non si fidavano perche' aveva fatto troppi errori?
Risposta: tantissimi e sinceramente non li biasimo neanche ^^;
Alessandro "Sandman" Casini
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Offline Sandman

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« Risposta #40 il: 10 Feb 2003, 23:16 »
Citazione da: "Aries.Shion"

Inoltre sia SoA sia Grandia2 sono arrivati molto in ritardo, c'è stato un buon periodo senza nemmeno un esponente della categoria [si, lo so che anche per le altre piattaforme è così e che un GDR richiede piu tempo, ma Dreamcast questo lusso non poteva permetterselo]


Non trovo il primo Grandia molto meglio sul fronte della profondita' del plot, anzi. Cmq se escludiamo il comparto RPG (in cui comunque mancavano anche le terze parti disposte a sviluppare su DC) Sega sul fronte dei titoli ha sfruttato bene il tempo nelle altre branche.
Alessandro "Sandman" Casini
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Offline Floyd

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« Risposta #41 il: 10 Feb 2003, 23:19 »
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L'ultima statistica ufficiale e' relativa al 1998. Abbiamo un totale di 10 milioni di console vendute in tutto il mondo con un milione in Europa, due milioni in America e il resto nell'area asiatica. All'epoca la PSX aveva un totale certificato di 30 milioni di console vendute in tutto il mondo. Cmq sul fatto che il Saturn in quella fase vivesse in una nicchia siamo d'accordo.


Non mi sembra affatto male.. Alle volte si tende a sottovalutare le vendite di console come Nintendo 64 e Saturn, quando invece è stata psx ad essere stata incredibile, e non queste console ad avere venduto poco

Citazione
1) I giapponesi sono superstiziosi di natura
2) i giapponesi sono allarmisti
3) Quanti anche nel resto del mondo non hanno comprato il Dreamcast perche' dopo usciva PS2 e di Sega non si fidavano perche' aveva fatto troppi errori?
Risposta: tantissimi e sinceramente non li biasimo neanche ^


Concordo, ma per me il fatto che sega gestiva ancora il mercato come se fossimo in epoca sedicibittiana ha influito non poco sull'insuccesso di Dreamcast

Offline Floyd

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« Risposta #42 il: 10 Feb 2003, 23:24 »
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Non trovo il primo Grandia molto meglio sul fronte della profondita' del plot, anzi.


Infatti non lo è. Semplicemente Grandia 2, manca totalmente dell'atmosfera, dell'avventura e del brio che aveva il primo splendido capitolo, trascinandosi con la lentezza di un dinosauro dall'inizio alla fine  ( in pratica hai solo tre missioni in tutti il gioco: proteggere elena, cercare la spada, ed essere ingannato e battere il boss finale)

Citazione
Sega sul fronte dei titoli ha sfruttato bene il tempo nelle altre branche.


Non direi. Gli unici campi dove avevi realmente scelta erano i titoli automobilistici e picchiaduro ( e gli arcade/ sportivi yankeen come ho già detto)  Le avventure in terza persona, i rpg, i platform 2d e 3d, i giochi di calcio, gli strategici erano ben pochi  o addirittura quasi assenti del tutto

Offline Sandman

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« Risposta #43 il: 10 Feb 2003, 23:25 »
Citazione da: "Floyd"


Concordo, ma per me il fatto che sega gestiva ancora il mercato come se fossimo in epoca sedicibittiana ha influito non poco sull'insuccesso di Dreamcast



Diciamo che anche nel caso dei 16bit non e' che gestissero bene le cose, specialmente con la parentesi del Mega CD. Poi hanno semplicemente sbagliato ogni singola mossa successiva guidata da un'arroganza notevole e azzoppati da una disorganizzazione allucinante. Cmq per quel che riguarda le vendite c'e' da ricordarsi che le infrastrutture se la macchina non tira soffrono. Sega of America chiudeva quell'anno con 1.7 miliardi di deficit...e non era bello. L'N64 non ha avuto un riscontro paragonabile alla PSX, ma ha permesso al suo produttore se non altro di restare in attivo. Il Saturn al contrario ha mandato Sega totalmente in crisi sfasciando persino i piu' basilari legami strutturali tra le varie divisioni interne.
Alessandro "Sandman" Casini
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Offline Floyd

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« Risposta #44 il: 10 Feb 2003, 23:29 »
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Diciamo che anche nel caso dei 16bit non e' che gestissero bene le cose, specialmente con la parentesi del Mega CD


Non intendevo gestirle bene,ma gestirle in modo totalmente diverso a quello che era diventato il mercato, non avendo imparato nulla dall'epoca di saturn
Sega era diventata anacronistica  


Citazione
Il Saturn al contrario ha mandato Sega totalmente in crisi sfasciando persino i piu' basilari legami strutturali tra le varie divisioni interne.


Concordo, ma non era questo di cui parlavo