Bhe vuoi mettere però fare il tracciato senza shortcut?
Io non l'ho mai fatto
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Secondo me l'hanno fatto apposta a fare il livello molto difficile perché tanto c'è la shortcut, del tipo: "facciamo il livello ultra difficile per i giocatori meno attenti così si dannano l'anima che tanto quelli più attenti ci mettono 2 secondi". Poi "aaaaahhhh..." Ti do un consiglio così generico: quando vedi Bandage Girl molto vicina al punto di partenza di Meat Boy in linea d'aria, è probabile che ci sia un modo per tagliare il livello infilandosi da qualche parte o sfruttando un potere particolare di qualche personaggio. Il discorso "soddisfazione nel finire il livello" secondo me è slegato dallo spirito e dall'obiettivo del gioco, cioè lo scopo del gioco è
correre e fare le cose in fretta, in questo caso una volta che hai trovato la shortcut hai risolto il livello nel miglior modo possibile (2 secondi) e sei pronto per passare al successivo.
Devo ammettere che non sapevo che l'alieno poteva saltare più in alto,ma non è la stessa cosa se prendi The Kid che tanto c'ha il doppio salto?
No! Il gioco è abbastanza bilanciato, l'unico personaggio un po' troppo forte è proprio Alien Hominid (poi ce ne sono un paio un po' troppo scarsi), però anche lui ha dei 'contro' esattamente come The Kid. The Kid non raggiunge minimamente l'altezza che può raggiungere A. Hominid con la pistola tirata al massimo, però ha un triplo salto nascosto: in pratica se ti lasci cadere da una piattaforma puoi sfruttare diciamo la forza di gravità
più due salti, quindi puoi fare cose impossibili da fare con gli altri personaggi. A. Hominid è fenomenale nei livelli che si estendono in verticale, la pistola va usata sparando la prima volta subito dopo lo stacco da terra e poi continuando a sparare a ritmo fino all'apice del salto.
Il cavaliere rosa di Castle Crashers sfruttando il potere è il migliore sulle ventole e in generale per sfruttare al massimo le forze che ti spingono in alto, raggiunge altezze assurde irraggiungibili per chiunque altro (esce facilmente fuori dal livello se non stai attento). Rimane comunque un personaggio non molto usato.
Flywrench è pesantissimo e va giù più velocemente di tutti (don't ask) e quando devi precipitare giù più veloce che puoi è molto buono. Poi ha il triplo salto naturale, anche se essendo molto pesante fa un po' fatica. Di buono poi c'ha che slitta sulle superfici verticali rimanendoci incollato.
Il ninja di N+ al contrario è il più leggero e vola via come una piuma (senza pigiare alcun tasto), inoltre ha lo scatto più veloce di Meat Boy anche se limitato nel tempo. E' uno dei personaggi meno usati.
Tim di Braid torna indietro e facendolo diventa invincibile a qualsiasi cosa (viene avvolto da quell'aura verdognola). E' buono per esempio per prendere una chiave in un posto e tornare subito indietro al volo senza perdere troppo tempo, magari passando attraverso seghe e proiettili.
CommanderVideo è un po' svantaggiato, troppo lento e goffo. In un paio di livelli però è meglio di qualsiasi altro personaggio.
Ogmo è sostanzialmente un clone di The Kid che salta di meno in verticale e di più in orizzontale. Meglio The Kid in praticamente tutti i livelli in cui serve il doppio salto.
Gish slitta sui soffitti e rimane attaccato alle pareti ma nel complesso è un personaggio minore. Però ha un capitolo intero tutto suo, Sewers of Dross.
Di Spelunky hai già parlato, è in sostanza un personaggio molto limitato nel wall jump ma viaggia più veloce di tutti sia in orizzontale che in verticale (verso il basso) diventando in pratica un proiettile umano. Molto difficile da usare bene perché è tosto da controllare.
Jill è probabilmente il peggior personaggio del gioco, praticamente inutile.
Meat Ninja è bannato dalle leaderboards, passa attraverso le seghe circolari in una nuvola di fumo.