te lo spiego subito come opera l'azienda del male. Al momento se vuoi essere pubblicato da Microsoft, ergo avere pubblicità sul marketplace e vendere, sennò non ti caga nessuno, devi essere pubblicato da Microsoft, o da un loro partner. Se non hai un publisher, vai nel canale degli indie dimenticati che se arrivano a 1000 copie a gioco fanno festa.
Quindi nel caso di super meat boy, microsoft ha scucito una esclusiva di un mese e livelli bonus. Ma il mondo è givsto e la versione che ha venduto di più lo stesso è stata quella steam.
Uguale per insanely twisted shadow planet per il quale rosiko tantissimo. Se vuoi stare sui live arcade, o ti trovi un publisher, o ti fai pubblicare da loro in cambio della morte dell'esclusività, che è di un anno, come per limbo.
Infatti limbo ora esce a distanza di un anno su steam e su psn.
La questione è che Steam è diventata di prepotenza la casa degli indipendenti, visto che si fanno un sacco di soldi e Valve Madre Teresa di Calcutta si pone in modo nettamente diverso rispetto alla Morte Nera Microsoft.
Guarda questi qui, che avevano pubblicato 6 mesi fa sul canale indie, non se li è cagati nessuno, escono ora su pc e sono praticamente in testa macinando qualcosa come 5 mila copie al giorno
http://zeboyd.com/2011/07/14/the-pc-release-is-a-tremendous-success/ Quindi non è che M$ supporta gli indipendenti, M$ è forte della sua piattaforma che vende, e dice che se vogliono andare sui live arcade, o si fanno pubblicare da altri publisher cattivi e quindi non sei più indipendente, o pubblichi solo se vai sotto di loro e dai l'esclusiva per un anno.
Non è bello, quando in un mondo givsto e meritevole c'è Steam che ti supporta e ti fa pubblicità senza questi giochetti.