Preso questo 'Revelations' su Steam per due soldi, coi recenti saldi Capcom.
Mmmm.
Mmmmmmmmmm.
Ho capito fondamentalmente una cosa, giocandolo: che no, un Resident Evil 'vecchio stampo', io non lo voglio più. Non se questo 'vecchio stampo' corrisponde alla direzione intrapresa da Revelations.
Ricordo di aver letto, tempo fa, un'intervista ad uno degli sviluppatori (o qualcosa del genere), dove si parlava, appunto, del fatto che il gioco tornasse allo stile dei primi episodi regolari della serie, distanziandosi in qualche modo dalla deriva action iniziata brillantemente con il quarto capitolo, e proseguendo poi col mediocre Resident Evil 5, fino ad arrivare all'ottimo Resident Evil 6.
Tutto questo non è vero. O meglio, lo è solo in parte.
La sensazione di ritorno alle origini è tale solo durante la prima discesa sulla nave su cui si svolge l'intero gioco, e per i sucessivi... diciamo... 10 minuti?
Poco dopo si comincia a sparare alle aberrazioni genetiche che la infestano, e il quadro generale è chiaro: Revelations è un ibrido mal riuscito tra la direzione dei primi Resident Evil, e l'action puro degli ultimi.
È un mischione che non fa bene nè l'uno, nè l'altro.
È tutto, è non è niente.
Cerca di creare atmosfera horror, e fallisce miseramente prima rimuovendo *tutte* le caratteristiche di sopravvivenza che aveva il capostipite dei survival horror, e poi proponendo nemici che sembrano bistecche con la bocca. O piranha incazzati.
Poi è convinto di mettere alla prova le tue capacità nei giochi action mettendo sul piatto una schivata, e un attacco melee caricato. Che in pratica non serve ad una fava, tranne in rare occasioni.
E per di più, tradisce le origini di gioco handheld partendo da un aspetto tecnico che in alcuni casi mostra qualcosa di simpatico, e negli altri raschia il fondo del barile:
(shot scattato a 1080p con tutto al massimo eh, non grabbato da PsOne)
passando poi per un sistema di salvataggio automatico a checkpoints che di fatto prende il minimo di tensione che vorrebbe creare, e lo porta fuori al mercoledì mattina assieme al sacco dell'umido.
No, Capcom, i Resident Evil 'vecchio stampo' erano e sono di tutt'altra pasta. Questo qui è una cazzo di brutta copia, e pure riuscita male. Provaci ancora.