Sarebbe divertente andare a chiedere in giro come mai i 250 shooter che escono ogni anno non hanno ancora stufato nessuno, ma RE ci sarebbe riuscito nel giro di 3 episodi (anzi, viste le critiche al 5, praticamente nel giro di 1 episodio).
Il RE originale è morto perché ad ogni episodio aumentavano le cazzate in proporzione alle parti belle, e perché continuavano ad amplificare i difetti allontanandosi sempre di più dalle origini, mantenendo un sistema di controllo che non era più adeguato.
Diciamo comunque che il primo RE ha ispirato altrettanti cloni quanti RE4, e non è poco. Insieme a Tomb Raider è stato il titolo più influente della seconda metà degli anni '90. Ma anche per questo motivo, non era possibile continuare a riproporre sempre la stessa formula.
Ciò che ha colpito molto la saga è stato, appunto, il volerne fare una saga, un serial. Con personaggi, storie, background, retconning. RE4 poteva benissimo esistere come gioco autonomo, se non fosse per la presenza di Leon (e Ada) non ha nulla a che vedere con i predecessori.