Secondo me è un giochino atroce
Voglio dire, il gioco in sé e per sé non mi è lontanamente sembrato bello abbastanza da costringersi a sopportare e padroneggiare un sistema di controllo così ditinculico, con buona pace di chi si aggrappava al mantra "git gud". Non si fosse trattato di una perversione di un talento come Sakurai, protetto di Iwata, non so se l'avrebbero mai approvato; sono arrivati addirittura a venderlo in bundle con una periferica una tantum, un supporto di plastica da tavolo dedicato, non esattamente una configurazione che ben si sposa ad una console portatile... Qualcosa dovrà pur dire.
Ho fatto i primi 4 capitoli ed in effetti non mi sta sembrando nulla di che. In volo i controlli sono perfetti, il vero dramma sono le fasi a piedi: ma che acido si è preso chi ha pensato una cosa del genere???
Vabbè vediamo come procede, ma nemmeno io so se lo porterò a termine. Dal poco che ho giocato mi pare un po' ripetitivo...
C'è da dire che andando avanti migliora soltanto, i primissini stage anche a me non avevano entusiasmato troppo!
Anche perchè i primi boss almeno a me mettendo intensità media venivano giù in pochissimo tempo, prima di capirci qualcosa delle meccaniche legate alla boss fight. Andando avanti il problena pian piano scompare!
Quanto a fasi aeree/ a piedi paradossalmente la vera ciccia sta in quelle a piedi (che però sono scomode da giocare e con telecamera fastidiosissima) perchè solo in quelle puoi schivare all'ultimo istante (e a costo di ripetermi... si, è scomoda pure la schivata perchè legata al movimento brusco della levetta giá scomoda del 3ds anziché un tasto, ma quest'ultima soluzione temo fosse impraticabile causa sistema di controllo col pennino... insomma un cane che si morde la coda) e la skill sta tutta lì. Solo a piedi ci sono i boss e io dico che meritano decisamente. Solo a piedi puoi esplorare, il level design dopo le prime missioni non è affato malaccio.
Al contrario nelle fasi in volo (belle da vedere e senza problemi di telecamera o di controllo) non puoi schivare all'ultimo secondo, non puoi esplorare giustamente, ed in generale il titolo diventa l'ombra brutta di un sin and punishment random che è mille volte più competente in ciò che fa e a livello di qualità di boss e waves nemiche assortite, al di là del sistema di controllo.
Le mie sono critiche dure ma alla fin fine l'ho apprezzato abbastanza, cerca di resistere per almeno altri 4/5 stages e vedrai che le cose si fanno interessanti!
Sulla ripetitività però non sperare in enormi miglioramenti, strutturalmente ogni missione è uguale alla precedente, fortunatamente le differenze in location/waves/boss/level design/variazioni sul tema ci sono eccome