Ero venuto qui a fare l'hipster che si gioca la merda del decennio scorso, ma leggendo il thread ho scoperto che l'avete giocato in tanti e che vi è pure piaciuto, così non vale.
Sono arrivato in fondo con gusto, in effetti non è male. Graficamente su Series S è ancora di un certo spessore, soprattutto per alcuni scorci e texture. Volti, personaggi e recitazione non reggono molto, e i filmati sono compressi parecchio.
Giocato ora ha un buon valore filologico, perché è ancora incrostato di riferimenti a Kinect, SmartGlass e tutta quella merda che MS sta cercando di farci dimenticare. Ma il fatto che io lo stia giocando ora dà la misura di quanto funzionino il Game Pass e la nuova strategia, suppongo.
Il gioco è chiaramente frutto della volontà di fare una action cinematic sonarata con graficone, violenza e tette alla God of War. Per certi versi ci riescono pure e, anzi, ci mettono anche qualcosa di loro con la possibilità di scegliere quali benefici ottenere dalle esecuzioni in QTE, più tutto il sistema di PE e mosse sbloccabili che ne deriva (praticamente inutile, a conti fatti, ma apprezzabile).
Ah, le esecuzioni. Il sistema di combattimento è incentrato su mosse e contromosse alla Batman, e per quanto sia rigido come il travertino è anche piuttosto divertente, ma le esecuzioni in QTE spezzano decisamente troppo l'azione e stancano subito. Il problema principale, comunque, è che il sistema di combattimento non dà il piacere tattile che deve avere un gioco del genere per non stancarti al secondo nemico. Visto che fai sempre le stesse cose, il menare fendenti deve avere un suo quid, una sua piacevolezza intrinseca, che qui manca.
Per il resto c'è la vendetta, ci sono gli dei, ci sono minigiochi e pallide variazioni sul tema dell'action tipico, tutto fatto mediamente bene o mediamente male, in base ai momenti. Quindi sì, per il buon Marius direi che è pollice su, alla fine.