Autore Topic: [PS3] [360] Mortal Kombat 9  (Letto 69974 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #15 il: 21 Giu 2010, 15:45 »
Non capisco però perchè fare un remake di Mortal Kombat 2 (personaggi e fondali). Però ovviamente FOTTA.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #16 il: 21 Giu 2010, 16:32 »
Beh, non è proprio un remake..
MK2 è forse il capitolo più riuscito, quindi ci sta che per un ritorno alle origini delle serie si ispirino a quello.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #17 il: 21 Giu 2010, 16:48 »
Avete notato la barra in basso?

Super-->Breaker-->X-Ray.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #18 il: 21 Giu 2010, 18:00 »
Mi sono accorto in ritardo di questa discussione! Bella per Pik per aver avuto il coraggio di creare un topic su Mortal Kombat 9 (o come si decideranno di chiamarlo) ^__^.
Già che ci sono, ricambio la cortesia segnalando a te e agli appassionati di splatter-trash del forum il videogioco TerrorDrome http://www.terrordrome-thegame.com/, un Mortal Kombat indie, con Freddy Krueger, Jason Voorhees, Michael Myers, Ash Williams (<- Maxxlegend sarà altresì contento) e compagnia ‘bella’ che si spartiscono la scena. Dovrebbe incuriosirti… magari lo conosci già :).


A proposito del Rebirth, aggiungo a quanto detto nel topic dei trailer che alla fine non avrei voluto vedere il nuovo gioco seguire quello stile. Spero invece che Tancharoen riesca a guadagnarsi da Warner Bros la direzione del prossimo film (cosa difficile, ma non impossibile, visto il successo senza precedenti del corto).

Io credo che Rebirth funzioni proprio a livello film (di genere, altrimenti qui si pensa che gli affibbierei l’oscar :D), ovvero che reinterpreti radicalmente (reinventi) il videogame ispiratore attraverso scelte funzionali a una narrazione cinematografica. Questa IMO è la soluzione giusta per dare senso compiuto alle pellicole d’ispirazione videoludica.  In un contesto filmico trovo più divertente e interessante, per esempio, che Baraka sia un chirurgo impazzito, poiché questo approccio aggiunge un minimo di spessore, di ‘vissuto storico’, ai personaggi. Tutto ciò credo conti assai meno in un videogioco di genere picchiaduro a incontri one on one, soprattutto se il prezzo da pagare è vedere uno pieno di piercing e in camice da laboratorio al posto di una creatura proveniente da un’altra dimensione o un ‘semplice’ freak con le squame anziché un ninja-rettile.

Il picchiaduro vive di piccole ‘icone’ a livello grafico, capaci d’impattare sull’immaginario del giocatore in maniera rapida e coincisa, senza troppi background. I giapponesi ottengono questo effetto adottando soluzioni stilose, capaci di mescolare la loro personalissima idea della moda cool a quella figurazione estremizzata, ereditata dalla poetica anime/manga. Gli americani ci sono riusciti, invece, appoggiandosi a soluzioni trash e iconoclaste, in grado di buttare nella mischia un po’ di tutto, dai ninja ai cyborg, dai non-morti alle donnine in perizoma, dagli alieni ai mostri mitologici (persino il rareissimo Killer Instinct si adeguava a questa filosofia). Questo per dire che alla fine mi sta anche bene che Boon riproponga la sua formula classica splatter-exploitation nel videogioco e non quella livida, realistica e liminale all’horror serioso vista nel corto.

Sinceramente a me erano piaciuti gli episodi 3D della serie, sia quelli PS2/Xbox pieni di minigiochi idioti e superflui, sia il crossover con i fumetti DC, che rientrava perfettamente in quella filosofia trash e buzzurra di cui parla Pickman. Riconosco che non ha l'eleganza e la profondità tecnica di un Virtua Fighter, ma mi divertiva proprio per questo, e perché ho sempre trovato appagante la violenza quasi comica dei combattimenti e le animazioni esageratamente plastiche. Sono giocacci, ma nel senso buono del termine.

Questo mi pare abbandoni le tre dimensioni e torni al 2D, giusto? La grafica però non mi convince. Sembra voler riproporre in 3D il look digitalizzato dei primi episodi, ma non sono convinto funzioni benissimo.

I quattro giochi prodotti per le console della passata generazione IMO sembravano meno realistici principalmente per limiti tecnici dell’hardware e per la non certo eccelsa capacità dei grafici Midway. La vocazione verso il realismo estetico, al di là di come ciò si risolveva tecnicamente su schermo, mi pare ci fosse tutta a livello di stile (ricorda, per esempio, le facce che diventavano tumefatte quando subivi troppi colpi o i rivoli di sangue che scorrevano sui corpi a ogni attacco subito), solo che questa faceva meno effetto per via di una grafica tutto sommato grezza. Un caso a parte è poi MK VS DCU, che aveva toni assai più edulcorati in generale, per ovvie ragioni.
Il maggiore realismo grafico proposto in questo nuovo capitolo può fare un certo effetto, ma non mi pare, da quanto visto, che ciò abbia escluso o vada in aperto contrasto con la violenza demenziale o le movenze estremizzate da b-movie di arti marziali (che sono poi gli elementi che divertono anche me). L’ironia di base mi pare sia rimasta intatta.

Capisco comunque la tua perplessità Max, così come la reazione di R11, e la cosa, anche ricordando il dibattito con Ferruccio su God of War III,  mi fa riflettere su come l’aumento progressivo di performance tecniche da parte degli hardware cominci a svelare la violenza insita nelle dinamiche di gioco per quel che è, con conseguenze scioccanti/disturbanti negli utenti più sensibili. Mi piacerebbe approfondire questo discorso in [T]heory appena ne ho il tempo.


Chiudo con qualche informazione sul sistema di gioco in generale e sulle motivazioni di storyboard che conducono alla somiglianza estetica con il secondo capitolo della serie (tutto ripreso da Total Mortal Kombat http://www.trmk.org/ ):

Funzionamento della gauge a tre livelli:

Citazione
Level one makes whatever attack you’re pulling off stronger. Fireballs become larger, and attacks like Sektor’s teleport punch add another hit to the combo.

Level two is a combo-breaker – pretty basic, same stuff we’ve seen before.

Level three is the most exciting. Currently dubbed the x-ray attack, it’s a brutal attack that goes into an x-ray mode to show you what you’re doing. Like showing fingers penetrating the skull through the eyes, or breaking someones rubs. In Johnny Cage’s case, it’s the meat sack of the pelvis rupturing after his famous ball-buster.


Storyline:

Citazione
We're also talking about a new take on the series' story. "Mortal Kombat has this timeline - eighteen years of making games, and we really didn't want to just continue, like, chapter seventeen of the whole story," says Ed Boon, the co-creator of the series. "So we're kind of doing a Back to the Future type of thing, where Raiden is about to be killed by Shao Kahn, and just before he delivers the last blow, he sends a mental message to his earlier self, so the camera rewinds back to Mortal Kombat 1. The Raiden from back then gets a message and he doesn't know what's going on, but he knows something bad's going to happen, and the game spans Mortal Kombat 1, 2 and 3, retelling the story with an enlightened Raiden, and he's changing the course of things, so everything you've seen happen before – Liu Kang winning, the guys turning into cybernetic ninjas, are changed around, so you might see a character become cybernetic who wasn't before, and so you see a different version [of events]."

PS:
Il nuovo Scorpion con l’abito-carapace rulla -> http://www.trmk.org/images/mk9/MortalKombat_E32010_Gamespot_Game_Screen_2.jpg
I'm having fun...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #19 il: 21 Giu 2010, 18:07 »
Di terrordrome provai la demo alpha molto tempo fa, mi lasciò tiepidino.
Vediamo come sono andati avanti i lavori..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #20 il: 21 Giu 2010, 23:41 »
Vado a razzo e sparo nel mucchio.
Grazie a Sol_Badguy per il supporto.

Prima di vedere tutta questa trashosa magnificenza grandguignolesca (MK9) che riporta felicemente noi ottuagenari mortal-kombattiani agli albori della saga ero, pur di dimenticare quella merda edulcorata di MK vs DC, ben disposto a vedere l'ennesimo torneo di MK persino sotto un profilo più vicino alla sfera della realtà (parola abnorme se abbinata a questa serie...).
Magari un torneo ambientato in umidi garage sotterranei in una NY infestata da mutanti o in metalliche arene con filo spinato, o altre stupende soluzioni di estremo dolore e sofferenza, come ad esempio uno squallido ring con lame di motoseghe fumanti che fuoriescono dalle pareti, o le stramitiche ventolone affetta-tutto (Eternal Champion RULE)
Ero interessato insomma ad un reboot folle della serie, ad un qualcosa che mi spiazzasse, che mi facesse dire "E' tornato MK finalmente !"
Guardando lo short del Tancharoen ho sperato fino all'ultimo che fosse un teaser/intro figherrimo del next MK game che ci aspetta. Tutto mi iniziava a piacere e non poco, appagava quasi totalmente le mie perverse inclinazioni ultratrash, Meatball machines docet.
Scorpion, lo storico Ninja della serie carcerato, Reptile, freak deforme dedito al cannibalismo, Baraka, un medico con una insana tendenza al piercing a alla body-scarnification e infine un flash semi-invisibile di SubZero Mech-droide, chissà come poi.

La cosa non è esattamente andata così, ma non posso lamentarmi anche se questo "next" MK sembra essere proprio strizzato da MK2, la cosa non è necessariamente un male, visto che considero MK2 il punto più alto toccato dalla serie.
 
Rulla fin da ora in toto questo titolo, più per le assonanze e l'appeal generale di rimando.

Mah, riguardo all'estetica e all'uso indiscriminato della violenza in MK, c'è relativamente poco da dire : credo che sia il fondamento di questa serie,
il punto 0. Se togli a questa saga la violenza (vera o finzionale che sia) togli il vocabolario con cui si esprime.
In passato la serie, in particolare dopo MK2 ha avuto brusche soluzioni estetiche (chi ricorda i pezzi dei manichini grigi sparsi random after la fatality..) strategmemmi poco efficaci atti a desensibilizzarne o mascherarne la violenza, pensate solo alle animality o alle tante, troppe fatality semi-ridicole (Sektor o NoobSaibot per dirne due a muzzo).
Qui siamo tornati a quello che la fans-goria vuole : violenza, più è reale e più è da "torneo" ultraterreno, meglio è.

Chi gioca MK non lo fa per le sontuose parry, combo breaker e via dicendo, lo fa perchè vuole fare la fatality al nemico/amico e lo vuole ammazzare nella maniera più cruenta e feroce possibile. Simple. I precedenti capitoli della serie Deception, Armageddon e Deadly non riuscivano a dare quell'impressione, [quoto dunque] proprio per via dei limiti tecnici imposti dalle macchine su cui erano generosamente ospitati e alla scarsa cura dei programmatori. In tal senso, ho sempre trovato dispersive le tecniche/stili di lotta, molto coreografici e sicuramente un omaggio da HK movie ma poco altro..
L'essenza della serie di MK è stata raggiunta nuovamente "sottraendo" elementi tutto sommato riusciti (come le suddette tecniche di lotta prese da arti marziali reali) e altri aspetti abbastanza marginali (come le armi) ed è stata fortificata con queste X-Ray moves (che nome di..) che cmq riportano la serie alla violenza pura e nuda di cui in passato siamo stati fieri ambasciatori, o meglio tracciano persino un solco ex-novo nei picchiaduro in termini di violenza (spappolare la milza a mani nude è un nuovo traguardo in termini di violenza, ricorda una certa Nina Williams..)

Nessuno (o almeno credo) ha mai ricercato un approccio roccioso a livello di gameplay in MK, certo, ci sono combo e strategie ben definite, alcune proprio ostiche da padroneggiare (mi rivolgo alle combo in corsa di MKIII imo le più difficili da rilasciare sull'inerme avversario, anche se l'urlo del chara era pura violenza sonora) altre, sono più immediate e quindi facili da utilizzare durante un match, insomma, un picchiadurista può tranquillamente optare per altre tipologie di beat tem up, anche se i tempi non regalano moltissimo (c'è parecchia roba ma ne manca altrettanta per tornare in epoche di florido equilibrio NeoGeoista (penso ad esempio ai beat tem up "minori" come Ninja Masters o Aggressor che cmq erano piacevoli)

Non so, capisco che ci siano due scuole di pensiero che da sempre si antepongono, la scuola dei cosidetti "dottorini dei picchiaduri" come li chiamo io, quelli che si galvanizzano a parare, controparare, annullare, fare finte e altre raffinate tecniche giapponesoidi che comprovano indubbiamente la loro abilità e la conoscenza del titolo in toto a livelli sub-umani ma imo sono pagliativi pallosi, a meno di non partecipare all'EVO.
Più una sfida con il CPU che con l'avversario umano, una sfida deve essere una roba frenetica, selvaggia, non una partita a scacchi, io almeno la vedo così, probabilmente è colpa di una prolungata esposizione a MK.

C'è poi chi invece (ed è il mio caso), adora massacrare letteralmente il nemico con quattro cinque combo ben studiate, travolgendo completamente ogni sua speranza di vincere anche un solo round. Se poi termino la mia esibizione con una fatality, per me questo è il massimo.
E il massimo lo raggiungo solo con



A MK non perdono solo il fottuto tasto della parata.
Frost deve esserci.

Grazie per i link e le dritte Sol_Badguy li metto nelle Crypta dei miei preferiti.

 
 




Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #21 il: 22 Giu 2010, 00:42 »
Non so, capisco che ci siano due scuole di pensiero che da sempre si antepongono, la scuola dei cosidetti "dottorini dei picchiaduri" come li chiamo io, quelli che si galvanizzano a parare, controparare, annullare, fare finte e altre raffinate tecniche giapponesoidi che comprovano indubbiamente la loro abilità e la conoscenza del titolo in toto a livelli sub-umani ma imo sono pagliativi pallosi, a meno di non partecipare all'EVO.
Più una sfida con il CPU che con l'avversario umano, una sfida deve essere una roba frenetica, selvaggia, non una partita a scacchi, io almeno la vedo così, probabilmente è colpa di una prolungata esposizione a MK.

Questa cosa mi ricorda la battaglia di Jello contro i riccardoni della musica. In effetti MK è un gioco punk, sgrammaticato e grezzo, ma terribilmente efficace. Purtroppo, proprio come il punk, è anche un gioco limitato, che si esaurisce nel suo essere antagonismo, e che ha veramente senso solo nel periodo storico in cui nasce. A inizio anni 90, quando il videogioco era tutto sprite colorati e certosinamente modellati, arrivano questi due buzzurri, i Carmack & Romero del picchiaduro (beh, più o meno), e ci sbattono in faccia una grafica grossolanamente digitalizzata, spine dorsali che si contorcono e secchiate di pomodoro. È il delirio, non può essere altrimenti, ma con il loro colpo di mano mettono al muro Nintendo e la sua esigenza di essere per famiglie, fornendo un assist prezioso a Sega, che tramite pubblicità aggressive e la vicinanza con EA e le sue serie sportive si stava proprio costruendo l'immagine dell'outsider iconoclasta agli occhi del pubblico americano.

Tutto questo per dire che ora MK è un pezzo da museo, perché nell'epoca dei giochi indie sulla Jihad palestinese, una strizzata di palle è trasgressiva quanto una scoreggia in ascensore. Per renderlo attuale ci vorrebbe un approccio verso il suo passato alla Tarantino, ovvero un un ripescaggio dei suoi punti di forza condotto secondo un stile e una sensibilità più attuale, magari ficcandoci dentro anche qualche novità a livello ludico che faccia capire che non è più solo un amarcord dello stesso concept.

Per dire, visto che la violenza è un pilastro fondante della serie, sarebbe interessante se si sperimentasse qualcosa in direzione di un danneggiamento dei combattenti in real time un po' più accurato, come fa il recente The Deadliest Warrior e come faceva un vecchio titolo PS2 nipponico di cui non ricordo il nome ma di cui si parlò proprio qui su TFP. Questo è un aspetto dei BEU che non è mai stato approfondito a dovere. Capisco che implementarlo in modo equilibrato e divertente sia tutt'altro che facile, ma sarebbe interessante provarci.

Comunque, ripeto, questo è solo un esempio, ci sono anche tante altre strade da percorrere, soprattutto perché il genere è fermo da un pezzo, e le innovazioni/variazioni avvengono entro confini ormai tracciati da tempo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #22 il: 22 Giu 2010, 02:17 »
Per carità Max, analisi storica ineccepibile e stilosa la tua, condivido in buona parte il tuo punto. Mi permetto solo di essere da un lato un po' cinicamente realista e dall'altro paziente, nonché moderatamente speranzoso.

Per renderlo attuale ci vorrebbe un approccio verso il suo passato alla Tarantino, ovvero un un ripescaggio dei suoi punti di forza condotto secondo un stile e una sensibilità più attuale, magari ficcandoci dentro anche qualche novità a livello ludico che faccia capire che non è più solo un amarcord dello stesso concept.

Qui sono cinico e realista. Sono d'accordo con te, ma pensiamo anche ai trascorsi recenti del team di Boon (fallimento di Midway, disbanding di parte dello staff ecc.) e al fatto che Street Fighter IV , senza nulla togliere alla bontà del gioco, si è pappato la concorrenza proprio attraverso un'operazione amarcord (ben fatta e ottimamente ritoccata/limata/espansa, ma il nocciolo del gioco è quello classico).
Alla luce di ciò, mi pare quantomeno comprensibile che Boon, per cercare di ottenere il miglior risultato in poco tempo (quest'ultimo, probabilmente, imposto da Warner Bros), abbia cercato di surfare l'onda del redivivo brand Capcom, dal quale ha tratto spunti sia filosofici (ritorno al gameplay strettamente in 2D), sia ludici (la gauge a tre livelli, mai esistita in un Mortal Kombat, fatta eccezione per la trascurabile barra dell'Aggression nel Trilogy).

Non c'è nulla di innovativo o coraggioso in questa scelta, impossibile negarlo. Però, pensandola realisticamente, a fronte di ragioni di budget e di tempi di lavorazione, quella adottata è la strategia più ragionevole. Se la risposta sarà positiva, allora spero che Netherrealm Studios comincino a pensare di espandere le prospettive ludiche ed attualizzare il brand.   

Per dire, visto che la violenza è un pilastro fondante della serie, sarebbe interessante se si sperimentasse qualcosa in direzione di un danneggiamento dei combattenti in real time un po' più accurato, come fa il recente The Deadliest Warrior e come faceva un vecchio titolo PS2 nipponico di cui non ricordo il nome ma di cui si parlò proprio qui su TFP. Questo è un aspetto dei BEU che non è mai stato approfondito a dovere. Capisco che implementarlo in modo equilibrato e divertente sia tutt'altro che facile, ma sarebbe interessante provarci.

Be' se osserviamo la questione in ottica storica, il franchise è nato dalla coppia Boon Tobias (o Noob Saibot, per dirla in mortalkombattiano stretto :D), come sintesi del lavoro congiunto di due creativi. Del duo, quello con ispirazioni maggiormente trash e sperimentali era prorpio Tobias, che, dopo aver lasciato Midway, ha provato con Tao Feng soluzioni analoghe a quelle che hai citato tu.
Il gioco era una sorta di Mortal Kombat in 3D, che, oltre ad avere un tenore kitsch ed exploitation fuori parametro (c'era pure una clone di Kilie Minogue col microabito in carta igienica alla Can't Get You Out of My Head :D), presentava (neanche in forma tanto fallimentare) i danneggiamenti alle varie parti del corpo e un tamarrissmo uso dei fondali interattivi (come pali su cui aggrapparsi in stile lap dance per prendere accelerazione e poi scagliarsi sul nemico).
Boon è invece più 'classico' e conservatore, con una poetica tutta kung-fu movies, splatter e Grosso Guaio a China Town.
Questo per dire che certi aspetti/spunti della tetralogia originale sono ormai orfani del loro ideatore e perciò determinati slanci d'inventiva/rinnovamento non sono nelle corde di Boon (Babalities, Animalities ecc. sono scomparse e mai più tornate, nanche in altre forme, per dire).

Rimango però, come dicevo all'inzio, paziente e moderatamente speranzoso. Del resto i Mortal Kombat per PS2 e Xbox hanno rielaborato tantissimi aspetti del brand (trappole mortali nelle arene, le brench combo a due stili di lotta più arma, i minigiochi demenziali che tu stesso hai citato ecc.), tanto che la serie, in quel periodo, è stato il picchiaduro a incontri storico che si è maggiormente svecchiato e si è meglio adeguato al 3D. Quindi, credo che, anche se non proprio nel prossimo episodio, questa volontà di cambiare e provare varie soluzioni rimanga in nuce nel team e magari si esprimerà più avanti.

Per ora, l'unico desiderio sarebbe avere a contorno della modalità principale qualche minigioco idiota e una versione finalmente fatta BENE del Konquest, magari simile a Shaolin Monks, da giocare in due.   
I'm having fun...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #23 il: 22 Giu 2010, 10:07 »
Garouden Breakblow, Luv. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #24 il: 22 Ago 2010, 19:47 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #26 il: 03 Set 2010, 03:09 »
I disturbed sono appropriatissimi per mortal kombat!  :yes:
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #27 il: 28 Set 2010, 22:42 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #28 il: 28 Set 2010, 23:05 »
Moro.
Tra questo e LOS...è probabilmente il best Ottobre della mia vita. :D ;D :-*

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [PS3] [360] Mortal Kombat 9
« Risposta #29 il: 29 Set 2010, 00:28 »
la data di uscita certa si sa?