Vado a razzo e sparo nel mucchio.
Grazie a Sol_Badguy per il supporto.
Prima di vedere tutta questa trashosa magnificenza grandguignolesca (MK9) che riporta felicemente noi ottuagenari mortal-kombattiani agli albori della saga ero, pur di dimenticare quella merda edulcorata di MK vs DC, ben disposto a vedere l'ennesimo torneo di MK persino sotto un profilo più vicino alla sfera della realtà (parola abnorme se abbinata a questa serie...).
Magari un torneo ambientato in umidi garage sotterranei in una NY infestata da mutanti o in metalliche arene con filo spinato, o altre stupende soluzioni di estremo dolore e sofferenza, come ad esempio uno squallido ring con lame di motoseghe fumanti che fuoriescono dalle pareti, o le stramitiche ventolone affetta-tutto (Eternal Champion RULE)
Ero interessato insomma ad un reboot folle della serie, ad un qualcosa che mi spiazzasse, che mi facesse dire "E' tornato MK finalmente !"
Guardando lo short del Tancharoen ho sperato fino all'ultimo che fosse un teaser/intro figherrimo del next MK game che ci aspetta. Tutto mi iniziava a piacere e non poco, appagava quasi totalmente le mie perverse inclinazioni ultratrash, Meatball machines docet.
Scorpion, lo storico Ninja della serie carcerato, Reptile, freak deforme dedito al cannibalismo, Baraka, un medico con una insana tendenza al piercing a alla body-scarnification e infine un flash semi-invisibile di SubZero Mech-droide, chissà come poi.
La cosa non è esattamente andata così, ma non posso lamentarmi anche se questo "next" MK sembra essere proprio strizzato da MK2, la cosa non è necessariamente un male, visto che considero MK2 il punto più alto toccato dalla serie.
Rulla fin da ora in toto questo titolo, più per le assonanze e l'appeal generale di rimando.
Mah, riguardo all'estetica e all'uso indiscriminato della violenza in MK, c'è relativamente poco da dire : credo che sia il fondamento di questa serie,
il punto 0. Se togli a questa saga la violenza (vera o finzionale che sia) togli il vocabolario con cui si esprime.
In passato la serie, in particolare dopo MK2 ha avuto brusche soluzioni estetiche (chi ricorda i pezzi dei manichini grigi sparsi random after la fatality..) strategmemmi poco efficaci atti a desensibilizzarne o mascherarne la violenza, pensate solo alle animality o alle tante, troppe fatality semi-ridicole (Sektor o NoobSaibot per dirne due a muzzo).
Qui siamo tornati a quello che la fans-goria vuole : violenza, più è reale e più è da "torneo" ultraterreno, meglio è.
Chi gioca MK non lo fa per le sontuose parry, combo breaker e via dicendo, lo fa perchè vuole fare la fatality al nemico/amico e lo vuole ammazzare nella maniera più cruenta e feroce possibile. Simple. I precedenti capitoli della serie Deception, Armageddon e Deadly non riuscivano a dare quell'impressione, [quoto dunque] proprio per via dei limiti tecnici imposti dalle macchine su cui erano generosamente ospitati e alla scarsa cura dei programmatori. In tal senso, ho sempre trovato dispersive le tecniche/stili di lotta, molto coreografici e sicuramente un omaggio da HK movie ma poco altro..
L'essenza della serie di MK è stata raggiunta nuovamente "sottraendo" elementi tutto sommato riusciti (come le suddette tecniche di lotta prese da arti marziali reali) e altri aspetti abbastanza marginali (come le armi) ed è stata fortificata con queste X-Ray moves (che nome di..) che cmq riportano la serie alla violenza pura e nuda di cui in passato siamo stati fieri ambasciatori, o meglio tracciano persino un solco ex-novo nei picchiaduro in termini di violenza (spappolare la milza a mani nude è un nuovo traguardo in termini di violenza, ricorda una certa Nina Williams..)
Nessuno (o almeno credo) ha mai ricercato un approccio roccioso a livello di gameplay in MK, certo, ci sono combo e strategie ben definite, alcune proprio ostiche da padroneggiare (mi rivolgo alle combo in corsa di MKIII imo le più difficili da rilasciare sull'inerme avversario, anche se l'urlo del chara era pura violenza sonora) altre, sono più immediate e quindi facili da utilizzare durante un match, insomma, un picchiadurista può tranquillamente optare per altre tipologie di beat tem up, anche se i tempi non regalano moltissimo (c'è parecchia roba ma ne manca altrettanta per tornare in epoche di florido equilibrio NeoGeoista (penso ad esempio ai beat tem up "minori" come Ninja Masters o Aggressor che cmq erano piacevoli)
Non so, capisco che ci siano due scuole di pensiero che da sempre si antepongono, la scuola dei cosidetti "dottorini dei picchiaduri" come li chiamo io, quelli che si galvanizzano a parare, controparare, annullare, fare finte e altre raffinate tecniche giapponesoidi che comprovano indubbiamente la loro abilità e la conoscenza del titolo in toto a livelli sub-umani ma imo sono pagliativi pallosi, a meno di non partecipare all'EVO.
Più una sfida con il CPU che con l'avversario umano, una sfida deve essere una roba frenetica, selvaggia, non una partita a scacchi, io almeno la vedo così, probabilmente è colpa di una prolungata esposizione a MK.
C'è poi chi invece (ed è il mio caso), adora massacrare letteralmente il nemico con quattro cinque combo ben studiate, travolgendo completamente ogni sua speranza di vincere anche un solo round. Se poi termino la mia esibizione con una fatality, per me questo è il massimo.
E il massimo lo raggiungo solo con
A MK non perdono solo il fottuto tasto della parata.
Frost deve esserci.
Grazie per i link e le dritte Sol_Badguy li metto nelle Crypta dei miei preferiti.