Autore Topic: TPFers e occhiali da vista...  (Letto 33119 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EgoN

  • Navigato
  • **
  • Post: 581
TPFers e occhiali da vista...
« il: 10 Giu 2010, 09:31 »
Nella vita di ogni videogiocatore, arriva il momento in cui deve far uso di un accessorio pressoche' obbligatorio : un paio d'occhiali.

Giacche' il mio livello di miopia ha ormai raggiunto livelli insostenibili, del tipo "Hey, EgoN beccati quella topa !" "Chi, quella ?" No... quel tizio credo sia il padre... ha la barba...", ho deciso di andare di andare dall'ottico e comprarmene un paio...

Il problema nasce dal tipo di montatura...

Ce ne sono cosi' tanti che non so che prendere. Cose troppo stilose no, anche perche' nel giro di un anno passan di moda... diciamo un compromesso : funzionali ma non eccessivamente sfigati...

Quindi chiedo aiuto a voi : che mi consigliate ? Che tipo di occhiali avete ?

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #1 il: 10 Giu 2010, 09:43 »
Direi che prima di tutto dovresti valutare la montatura in funzione delle lenti.
Se sei un talpone come il sottoscritto le montature troppo "leggere" e sottili non te le potrai permettere perché le lenti, pur se al titanio, saranno troppo spesse per il modello.
Sempre in base a questo ragionamento valuta la comodità, prima di tutto, se li dovrai indossare tutto il giorno e la robustezza di stanghette e dei cosi con i quai si appoggia l'occhiale sul naso (adesso non ricordo come sia il nome preciso) che sono i due elementi più fragili.
Per il resto è solo una mera questione estetica (ed economica, considerato che le montature di marca arrivano a raggiungere prezzi esorbitanti).
In particolare io prediligo le Police, ottime, belle e resistenti.

EDIT:
Sono questi, non rossi ma blu scuro.


Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: 10 Giu 2010, 09:52 da Nemo »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #2 il: 10 Giu 2010, 10:06 »
Anche io ho occhiali Police, di forma simile, praticamente identica, a quelli di Hiro Nakamura di Heroes.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #3 il: 10 Giu 2010, 10:19 »
Io ho cambiato gli occhiali da poco e ho preso una marca per me nuova: Tom Ford.
Bellissimi.
Un pò cari ma se ti capita dagli un'occhiata, secondo me sono fra i migliori di quest'anno.
L'ottico da cui li ho presi è un'amica e ed è uno dei negozi più forniti di Firenze, montature di tutte le marche e da me provate e riprovate.
Ma come i Tom Ford nessuna.
Mi ci sono innamorato di questi occhiali :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #4 il: 10 Giu 2010, 10:28 »
Lascia perdere la marca e guarda solo che ti stiano bene e ti piacciano.
Gli ultimi che ho preso sono Titanflex, sono fatti con un materiale che dovrebbe garantire una resistenza maggiore a torsioni e piegamenti (sai, le bimbe...).
Tendo a sconsigliare le lenti al vivo (cioè con stanghette e nasini fissati direttamente su di esse) perchè sono davvero TROPPO delicate.
Al di là delle tecniche costruttive però l'ideale è seguire i gusti e l'istinto.
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #5 il: 10 Giu 2010, 10:36 »
Esistono 3 tipi di montatura: acetato (plastica), metallo e come dice wis "a vivo".
Prima scegli la tipologia, poi diventa più facile scegliere un modello esatto. Della marca sbattitene, piglia quello che ti piace di più.
Giustamente nemo diceva che se hai una miopia forte le lenti saranno un po' fondo di bottiglia, quindi meglio montature non troppo sottili ma piuttosto qualcosa di acetato che nasconde meglio lo spessore.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #6 il: 10 Giu 2010, 10:47 »
Quelli che ti piaceranno di più, saranno di marca e li pagherai un capitale. Beh fregatene perché l'occhiale da vista non lo cambi tutti gli anni, anzi a buon bisogno li terrai per parecchio. Ora dividi il parecchio con il costo e vedrai che non ti saranno costati così tanto.
Fermo restando per una cosa del genere il costo è l'ultimo dei pensieri.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #7 il: 10 Giu 2010, 10:57 »
Tra l'altro gli occhiali li metterai SEMPRE, ogni giorno, quindi se un modello ti piace di più fottitene se è caro (potendotelo permettere ovviamente)
Altrimenti rischi di prendere uno che magari non ti soddisfa per risparmiare, ma dopo 6 mesi ti verrà voglia di cambiarlo...

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #8 il: 10 Giu 2010, 11:08 »
Io ho una montatura praticamente uguale a questa, della Oxydo



In titanio, pagata 90 euro.
In tigella veritas

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #9 il: 10 Giu 2010, 11:33 »
Una precisazione: io della marca me ne frego, ma guarda un pò cambio gli occhiali ogni 4/5 anni e sempre un botto li pago e sempre di marca sono quelli che mi piacciono.
bhò sarà un limite mio, ma vi assicuro che tutti gli occhiali "belli" anche a sto giro o erano Armani, o Alain Mikly o Tom ford.
Poi la cosa buffa è che li farà tutti la luxottica dietro casa mia (anche quelli non di marca), ma mica sono scemi, quelli belli li griffano e ti attacchi.
Cmq la mia amica ottica ragiona per marche pure lei...bhò.
Eccoli: http://img.auctiva.com/imgdata/1/2/3/4/4/9/7/webimg/299465964_o.jpg
« Ultima modifica: 10 Giu 2010, 11:39 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #10 il: 10 Giu 2010, 11:56 »
Io ne ho una quasi uguale a quella di Alle.
Semplici ma eleganti, un po' intellettualoidi. :yes:
Ederdast, non si sta dicendo che la marca sia un male a prescindere, ma che ci sono fattori più importanti.
Poi chiaro che si parla comunque di montature di un certo livello, quelli di alluminio verniciato a spruzzo da 5 euro non li consiglierei a nessuno.
Professional Casual Gamer

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #11 il: 10 Giu 2010, 12:08 »
Io li ho scelti basandomi su tre parametri:

1) Titanio
2) Neri
3) I meno cari

In questo modo me la sono cavata in circa 2 minuti, parcheggio dell'auto compreso :yes:
In tigella veritas

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #12 il: 10 Giu 2010, 13:35 »
altra cosa da valutare è il tipo di lente.
Cristallo/vetro o quello che è vs antinfrangibilità.
Posso litigare anche con Hulk per dire.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #13 il: 10 Giu 2010, 13:40 »
Ederdast, non si sta dicendo che la marca sia un male a prescindere, ma che ci sono fattori più importanti.

Yep, non mi fraintedere la mia non è una risposta polemica, semplicemente mi lamento di quello che ho scritto.
Non è possibile che mi piacciano occhiali "sempre" griffati.
Ovvero: ma non di marca occhiali decenti esistono?
Io non ne ho mai trovati ad esempio, anche vero che non ho mai effettuato ricerche estese....

P.s. Nel mio indicare gli occhiali "Tom Ford" l'intento era quello di indicare un modello non una griffe.
« Ultima modifica: 10 Giu 2010, 13:43 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: TPFers e occhiali da vista...
« Risposta #14 il: 10 Giu 2010, 13:44 »
Che intendi per "marca"? Sono tutti di marca alla fine, ci sono le marche degli stilisti (come tom ford, D&G, armani ecc) e le marche di occhiali e basta (io ad esempio ho dei ray-ban, ma ci sono anche persol ecc ecc)
Occhiali del tutto no-brand non credo esistano.