Autore Topic: [Wii][DS] Sonic Colors  (Letto 8960 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii][DS] Sonic Colors
« Risposta #75 il: 09 Gen 2020, 10:01 »


Nel complesso pur continuando ad avere le mie belle riserve sui sistemi di gioco e platforming dei giochi di Sonic

io i Sonic (ti parlo di quelli 2D, quelli 3D non li ho mai giocati) ho sempre fatto fatica a "capirli", infatti non li ho mai approfonditi molto, solo con Sonic Mania alla tenera età di 37 anni ho iniziato a giocare ad un Sonic diciamo seriamente ma lo reputo un tipo di platform ancora non mio, è come se non avessi pieno controllo delle situazioni, mi trovo più a mio agio con titoli anche bastardi tipo DK Country Returns*/Tropical Freeze.

*giusto ieri sera l'ho rimesso su (il 3D) facendo un New Game cancellando una mia parziale run ferma al 67% e dato che mi sono fatto le ossa con TF  ;)
La capisci una volta che rifai i livelli e provi a prendere tutte le monete rosse:



per me son queste che hanno dato finalmente un "senso" al level design, altrimenti relegato solo alle speedrun.

Con queste capisci subito la natura dei livelli a strade multiple, dove più stai in alto e più sei veloce, più rimani in basso e più sei lento.

Poi chiaro, puoi anche mischiare le vie ma bene o male funziona così. Il bello è proprio giocarsi tutte le strade così da apprezzare il level design e come si intersecano le varie sezioni tra loro.

Senza le monete io tiro dritto per il finish e poi non lo vedo più quel livello (motivo per cui Mania mi ispira poco), invece collezionarle da più spessore al gioco, anche perchè poi devi imparare il level design per riuscire a stare sempre sulla strada superiore e prendere la moneta dedicata.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Wii][DS] Sonic Colors
« Risposta #76 il: 09 Gen 2020, 10:09 »
Si i ring rossi sono tra l'altro molto ben infrattati e appunto se giochi in un certo modo rischi proprio di non avere l'opportunità di prenderli, per cui sono al contempo un grosso incentivo a rigiocare i livelli (che ben si coniuga con la loro durata spesso molto molto breve).
In sostanza così ogni livello lo puoi interpretare in almeno due ottiche differenti: ottica esplorativa per scovare tutti i ring rossi ed ottica di speedrun per i punteggi e S rank.

Rigiocandolo e 'masterando' le due ottiche si sarà spulciato al 100% il livello in questione, memorizzandone anche segreti e peculiarità, ed è lì che il gioco si fà davvero soddisfacente

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Wii][DS] Sonic Colors
« Risposta #77 il: 09 Gen 2020, 10:12 »
Non avevo letto il restante pezzo del post di jamp, penso avesse editato!
Beh Donkey Kong è il Dio dei platform eh (e TF >>> Returns ma Returns è bello lo stesso e ha pure qualche contenuto un più con le sue 8 isole invece di 6) ma appunto il fatto è che sono filosofie di approccio al platforming differenti, da lì il discorso preferemze personali sacrosanti, e qualità diverse in campi diversi, ognuna coi suoi punti di forza e debolezze!

Comunque su Returns vai con la mia benedizione platformica  :yes:
Con tutto che Tropical è più onesto in certe cose e nella leggibilità rispetto a Returns mentre a livello di difficoltà pura li reputo comparabili
« Ultima modifica: 09 Gen 2020, 10:15 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.333
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Wii][DS] Sonic Colors
« Risposta #78 il: 09 Gen 2020, 11:03 »


Nel complesso pur continuando ad avere le mie belle riserve sui sistemi di gioco e platforming dei giochi di Sonic

io i Sonic (ti parlo di quelli 2D, quelli 3D non li ho mai giocati) ho sempre fatto fatica a "capirli", infatti non li ho mai approfonditi molto, solo con Sonic Mania alla tenera età di 37 anni ho iniziato a giocare ad un Sonic diciamo seriamente ma lo reputo un tipo di platform ancora non mio, è come se non avessi pieno controllo delle situazioni, mi trovo più a mio agio con titoli anche bastardi tipo DK Country Returns*/Tropical Freeze.

*giusto ieri sera l'ho rimesso su (il 3D) facendo un New Game cancellando una mia parziale run ferma al 67% e dato che mi sono fatto le ossa con TF  ;)
La capisci una volta che rifai i livelli e provi a prendere tutte le monete rosse:



per me son queste che hanno dato finalmente un "senso" al level design, altrimenti relegato solo alle speedrun.

Con queste capisci subito la natura dei livelli a strade multiple, dove più stai in alto e più sei veloce, più rimani in basso e più sei lento.

Poi chiaro, puoi anche mischiare le vie ma bene o male funziona così. Il bello è proprio giocarsi tutte le strade così da apprezzare il level design e come si intersecano le varie sezioni tra loro.

Senza le monete io tiro dritto per il finish e poi non lo vedo più quel livello (motivo per cui Mania mi ispira poco), invece collezionarle da più spessore al gioco, anche perchè poi devi imparare il level design per riuscire a stare sempre sulla strada superiore e prendere la moneta dedicata.

parli di quelli poligonali? perchè nei primi 2D e nel Mania non credo ci siano le stelle rosse.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii][DS] Sonic Colors
« Risposta #79 il: 09 Gen 2020, 11:13 »

parli di quelli poligonali? perchè nei primi 2D e nel Mania non credo ci siano le stelle rosse.
Appunto, per questo ho specificato che il Mania non mi ispira.
I red star ring sono presenti in:

Sonic Colors
Sonic Generations
Sonic the Hedgehog 4: Episode II
Sonic Jump (2012)
Sonic Dash
Sonic Lost World
Sonic Jump Fever
Sonic Runners
Sonic Forces: Speed Battle
Sonic Forces

Di questi ho giocato Colors per Wii e DS e Generations su PC, devo recuperare Lost World.

Chiaramente le monetine rosse danno più enfasi alle sezioni 2D (ed intendo gameplay laterale, non necessariamente con grafica bidimensionale) che quelle 3D (che sono perlopiù a singola via).
Un Sonic 2D senza che apprezzai molto fu Sonic Rush su DS, davvero divertente!

Su Dreamcast mi piacquero i Sonic Adventure nonostante i mille problemi, però le monetine rosse servono per il Sonic 2D, riescono a dare una "direzione" al gioco, a dare uno scopo al level design che non sia la speedrun e quindi solo la strada superiore.

Si, sarebbe fico se qualcuno le inserisse in tutti i Sonic in 2D ^^

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.333
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Wii][DS] Sonic Colors
« Risposta #80 il: 09 Gen 2020, 11:20 »

Un Sonic 2D senza che apprezzai molto fu Sonic Rush su DS, davvero divertente!


questo me lo segno, nel caso in cui dovessi trovarlo a 2 lire come usato nei GS, danke  ;)

p.s.: Rush o Rush Adventure?
« Ultima modifica: 09 Gen 2020, 11:22 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.526
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii][DS] Sonic Colors
« Risposta #81 il: 09 Gen 2020, 11:52 »
Non solo posiamo ma dobbiamo!
...Nintendaro  :P

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Wii][DS] Sonic Colors
« Risposta #82 il: 09 Gen 2020, 11:56 »
 :D
Beh ma Nintendo è su altri livelli di qualità e rifinitura eh, è su un altro campionato proprio.
Con tutto che in sti Sonic capita ogni tanto di incastrarai o finire ucciso senza poterlo evitare (tipo in Colours c'è il potere del raggio laser che ti teletrasporta altrove seguendo la linea direzionabile del raggio laser, una volta l'ho usato in un punto tale da farmi finire fuori mappa di gioco  :D) però ciò non vuol dire che bisogna giocare o apprezzare solo roba Nintendo, o almeno questo è il mio punto di vista!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii][DS] Sonic Colors
« Risposta #83 il: 09 Gen 2020, 16:38 »

Un Sonic 2D senza che apprezzai molto fu Sonic Rush su DS, davvero divertente!


questo me lo segno, nel caso in cui dovessi trovarlo a 2 lire come usato nei GS, danke  ;)

p.s.: Rush o Rush Adventure?
Mi sa che li giocai entrambi, ma non chiedermi quale sia il migliore che non ricordo una mazza  :D

Da un occhio su YT nel caso e vedi se sono nelle tue corde ^^