Autore Topic: [PS3] Little Big Planet 2  (Letto 73503 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #30 il: 09 Mag 2010, 20:43 »
Quotone carpiato per Ferro.
Quanti di voi hanno creato un livello a LBP prima di criticare l'editor?

Magari tutti e quindi mi sbaglio.
Pero' per la mia esperienza quell'editor e' fantastico ed e' stato appositamente pensato per dare input via pad, mica via tastiera. Anche la mappatura dei tasti ha un suo senso logico, che su tastiera andrebbe perso

Non lo mette in dubbio nessuno, è un mezzo miracolo per come funziona con il pad. Ma se mi volete dire che il pad è il miglior strumento per un editor, siete dei fanboy e dei falsi ^__^
Ryoga diceva, credo, che anche con mouse e tastiera puoi testare i livelli.

Anche perchè, diciamocelo chiaro, non credo proprio che in Media Molecule progettino i livelli con il pad. Magari li TESTANO con il pad, quello sì. Magari usano lo stesso editor, ma adattato a delle postazioni di lavoro decenti. O vogliamo credere che lavorino dal divano?

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #31 il: 09 Mag 2010, 21:02 »
nononono,capiamoci, pardon. Son d'accorddissimo che tastiera e mouse sono uber alles.

Ma l'editor del primo LBP e' stato realizzato pensando al pad come veicolo di input. E la cosa funziona molto bene.
Se a parita' di editor, i MM implementeranno tastiera&mouse mi vengono i brividi. A meno che non realizzino un'interfaccia dedicata a tale input, si rischia di perdere la naturalezza del piacere di creare un livello.

Zoom,rotazione, fissaggio degli oggetti, profondita' e volume in questo caso sono piu' veloci con lo stick destro che altro.

Un po' esagerato, ma e' come voler mettere un volante su una bicicletta
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #32 il: 09 Mag 2010, 21:28 »
tutti i livelli di lbp sono stati fatti esclusivamente con ps3 e pad.

I guarantee you 100% that all the levels in lbp, mgs, pirates, etc were made with Popit and a ps3 controller. There is a pc editor, but no one uses it any more for building levels, apart from the occasional tweak. The only difference between the Popit used at Mm is that the guys had to make a game whilst popit was also being made, and so had an unfinished unpolished version. Everything made since launch has been with the very same tool you have.

ci mancasse altro dico io

(non mi dispiacerebbe comunque che rilasciassero la versione pc dell'editor e permettessero l'importazione del livello su ps3. Ma attualmente è pura fantascienza).

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #33 il: 09 Mag 2010, 21:36 »
Ma che boiata e questa, al limite tutto quello che e` stato fatto da MM e` riproducibile con un pad ma dire che e` stato fatto tutto con un pad e` ridicolo.

Quando vedo un video di lbp che mostra livelli particolarmente complessi quello che mi colpisce e` pensare quanto tempo ci sia voluto a realizzare il tutto con il pad, se fossero disponibili tools piu` potenti sarebbero davvero pochi i livelli fatti dagli utenti capaci di lasciarmi a bocca aperta.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #34 il: 09 Mag 2010, 22:01 »
La dichiarazione la conoscevo, ma a me sembra una cosa da PR (non al livello di "toy story in tempo reale", ma quasi). E' come dire "abbiamo scavato un tunnel di 50 km con lo stesso cucchiaino che usate voi per il caffè. Magari ogni tanto usando anche la ruspa, ma solo quando capitava".
« Ultima modifica: 09 Mag 2010, 22:17 da Gatsu »

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #35 il: 09 Mag 2010, 22:50 »
Non lo mette in dubbio nessuno, è un mezzo miracolo per come funziona con il pad. Ma se mi volete dire che il pad è il miglior strumento per un editor, siete dei fanboy e dei falsi ^__^
Ryoga diceva, credo, che anche con mouse e tastiera puoi testare i livelli.

LBP è un gioco per PS3, non un software professionale, il fatto che sia fruibile via controller è un elemento cruciale del concetto stesso alla base del gioco. Che senso avrebbe pubblicare un platform con editor e poi richiedere una forma d'input diversa da quella ufficiale della console su cui gira, e in più un editor per PC su cui lavorare. Primo, non avrebbe migliorato affatto la qualità delle opere degli utenti, perché basta il controller per fare tutto e per farlo bene, come dimostrano i livelli degli utenti. Secondo, non avrebbe ampliato l'utenza, perché un prodotto ancora più complesso l'utenza al limite la riduce. Insomma, se uno vuole lavorare su PC con tastiera si scarichi gratuitamente Unity e buonanotte, LBP a quel punto non c'entra più, perché viene meno la coesistenza di gioco, creazione e condivisione che ne è al centro.

Tra l'altro, il fatto che l'editor sia criticato da chi ci ha speso al massimo 5 minuti e apprezzato da chi l'ha usato per ore penso la dica lunga sulla robustezza delle opinioni di ciascuno. Io mi trovo in mezzo, l'ho usato per diverse ore senza arrivare ai livelli di competenza di Wis o ferruccio, ma l'ho trovato ottimo, con una curva di apprendimento perfetta che ti permette di fare qualcosa da subito, facendoti imparare rapidamente e costantemente nuove cose. Un editor comprensibile interamente in cinque minuti non esiste, e se esiste è un editor limitato. LBP è un buon compromesso. Il secondo sarà ancora più complesso, ma avrà da subito una comunità che si è fatta le ossa con il primo e che pertanto non partirà da zero. Magari per i neofiti sarà più difficile, ma da subito si vedranno cose notevolissime, perché chi continua ancora adesso a supportare il primo titolo passerà sicuramente al secondo.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #36 il: 09 Mag 2010, 22:58 »
Già, i livelli di LBP sono palesemente fatti con l'editor, con un paio di trucchetti (il cambio da notte in giorno di uno dei livelli di MGS, ad esempio, non era disponibile al pubblico quando l'espansione è uscita).
Quelli di MM hanno detto più volte che i level designer lavorano con i tool del gioco. Poi, rendetevi conto: hanno detto che per fare un livello un level designer di MM ci mette da due a tre settimane. Praticamente sono centoventi ore di lavoro. 120 ore impiegate da gente che conosce l'editor e il gioco come le proprie tasche. Il motivo per cui i livelli MM sono fenomenali è che c'è dietro tanto olio di gomito.
Comunque, Gatsu e Ryoga: voi quanto tempo avete passato con l'editor di LBP? Per pensare che sia l'equivalente del cucchiaino usato per scavare un tunnel mi sa che proprio non l'avete provato per più di mezz'ora.
E allora Mozart?

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #37 il: 09 Mag 2010, 23:05 »
Non capisco quanto il tempo influisca nella cosa?

Ho fatto il mio tutorial completo che mi ha mostrato tutti i tools e ho fatto un paio di boiate.

Ora immagino che ci sia qualche exploit da imparare per aumentare la produttivita` ma comunque bisogna aprire e navigare menu` per fare qualsiasi cosa, mentre gli sviluppatori per quanto vogliano fare viral marketing dicendo che hanno usato l` editor del gioco avevano tutto ad 1 hotkey di distanza, con tanto di macro e strumenti di editing avanzati.

Facciamo chiarezza, l` editor in game e` una perla per i motivi citati Luve3kar, ma comunque non oso immaginare un giocatore dedicato (o uno sviluppatore) che lo possa preferire ad un piu` prestante editor che si avvale di mouse e tastiera.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #38 il: 09 Mag 2010, 23:16 »
Ha importanza perché è come se io parlassi della qualità dell'interfaccia di Photoshop, visto che l'ho usato una decina di volte per ridimensionare immagini.
Gli hotkey, di fatto, ci sono. Puoi selezionare un certo numero (non ricordo... fra cinque e dieci, credo) di elementi (materiali, oggetti creati da te, strumenti etc.) ed averli sempre pronti non appena apri il pop it. Gli elementi che probabilmente vanno usati più volte, come le decorazioni, restano poi selezionati una volta che li usi, cioè non devi riselezionarli ogni volta. Tutta l'interfaccia è piena di scorciatoie.
E, in genere, il modo migliore per fare livelli è anche il più veloce. Invece di creare le forme unendo tanti piccoli elementi, per dire, si hanno risultati migliori e più veloci modellando grossi pezzi di materiali. E così via.
E allora Mozart?

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #39 il: 09 Mag 2010, 23:24 »
E come ho gia` detto, l` editor su console se la cava bene, anzi benissimo per il sistema di controllo che ha a disposizione.

Ma il tuo punto continua a sfuggirmi, stai cercando di dimostrare che quello su controller e` il miglior editor possibile?

Perche` semplicemente no, un editor fatto per essere usato con mouse e tastiera sarebbe piu` veloce, piu` potente e chiunque con un minimo di tempo e passione da dedicare a lbp sarebbe felice di utilizzarlo.

ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #40 il: 09 Mag 2010, 23:32 »

Ma il tuo punto continua a sfuggirmi, stai cercando di dimostrare che quello su controller e` il miglior editor possibile?


Esattamente. Il pad è il metodo migliore di controllo per l'editor di LBP. Sia se si considera l'interfaccia, perché mouse e tastiera, in un'interfaccia non a finestre come quella di LBP, non funzionerebbero in modo molto efficiente e quindi bisognerebbe stravolgere l'editor per far sì che mouse e tastiera servano a qualcosa.
E poi il pad è il metodo migliore se si considera cosa LBP è e cosa vuole essere.
E allora Mozart?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #41 il: 10 Mag 2010, 09:27 »
Se si considera il target ovviamente il pad è la soluzione migliore, ma un controllo mouse + tastiera renderebbe il tutto più snello. La stessa implementazione di "Move" è un avvicinamento alle funzionalità del mouse.
Un editor su PC secondo me non funzionerebbe per i motivi che Luv3kar e Ferro hanno spiegato, oltre al fatto che dovrebbero ricreare completamente il motore su PC (e viste le peculiarità dello stesso ho il sentore che non sarebbe cosa facilissima).
Professional Casual Gamer

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #42 il: 10 Mag 2010, 09:46 »
L'editor di LBP è eccellente. Punto.

L'unico vero difetto di LBP è che il..platform non funziona benissimo. Se si è in coop si tende a non farci peso, ma in singleplayer ( coop.com ) la cosa esplode in tutta la sua evidenza, secondo me. Non è che non funziona affatto, eh..ma non è soddisfacente.

Alle 2, orario UK, scade l'embargo di LBP 2

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #43 il: 10 Mag 2010, 09:49 »
Io voglio un Ringcast Extra monografico su LBP2, che duri almeno 6 ore, by Ferruccio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.441
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Little Big Planet 2
« Risposta #44 il: 10 Mag 2010, 10:35 »
Con l'editor si possono fare action?
Se sì lo prenderò a 10 sterline (a una settimana dall'uscita) per dire a Wisky che il suo livello è meglio su 360.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com