Io mi prendo una pausa da SSFIV, ma sto pensando seriamente di quittare una volta per tutte.
Il turtling è ormai giunto a livelli indegni e l'ondata di Guile che continuo a trovare online ne è la triste conferma. Almeno ad un torneo c'è il secondo match in cui si può counterpickare, ma oggi avventurarsi per partite classificate senza uno dei soliti personaggi badile è davvero un atto di masochismo.
Magari non sarete d'accordo, ma secondo me in Capcom hanno davvero sbagliato tutto con SSFIV. Vado ad argomentare:
1) l'online è peggiorato. Non mi riferisco al "match making" o alla "stabilità", entrambi rimasti sostanzialmente identici a SFIV, ma alle modalità di gioco. La scomparsa del "campionato" si è fatta clamorosamente sentire e, rispetto a prima e a parità di tempo online, si passano più minuti ad attendere che a giocare. Il risultato è che le modalità Team Battle, Tournament e Endless con più di 2 giocatori io le salto di default.
2) Restano le odiose partire classificate, piagate da player range irrazionali (es. l'altra sera giocavo con il mio Gen da 200 PP ed il gioco mi proponeva avversari con 2000+ nonostante io avessi selezionato "stessa abilità") e da un nugolo di falliti che utilizza i soliti personaggi badile. In alternativa ci rimane la Endless a 2 giocatori. In quest'ultimo caso è meglio dotarsi di un amico, altrimenti la lunga attesa di un avversario potrebbe concludersi con un bel rage quit del nostro ospite...
3) il ribilanciamento, ma sarebbe meglio parlare di smottamento, condotto tramite una riduzione generale del danno ha portato almeno due problemi: l'avvento di match i-n-t-e-r-m-i-n-a-b-i-l-i contro i personaggi grossi (es. Zangief) e l'aggravarsi del pre-esistente problema delle ultra. Già da molti criticato, il sistema che regala al nostro avversario un'ultra move potentissima solo per aver preso tante botte, degenera ora in una deprimente gara di scimmiata sul rialzo, visto che il minor danno inferto dai nostri colpi garantisce molto spesso al nostro avversario morente una seconda ultra per tentare di portarsi comunque a casa il round.
4) non sono stati risolti (ma neppure affrontati eh!) i problemi del gameplay, a mio avviso già intrinsecamente "vecchio" un anno addietro, ma che ora, passato l'effetto "evviva è uscito uno SF, chi l'avrebbe sperato!", appare davvero troppo limitato.
Da dove ripartire? Vedo almeno due direzioni:
- un cast totalmente rinnovato che elimini per sempre le contraddizioni targate 1992 (così gentilmente riproposteci dal IV capitolo) al grido di "Ryu & soci, go home!"
- second best, provare a svecchiare il motore di gioco introducendo dei tools che avvantaggino finalmente chi attacca (parry o almeno la parata aerea) e poi trovando una qualche soluzione al pasticcio delle ultra
- propongo infine un correttivo semplicissimo per le partite classificate: il filtro sul personaggio avversario. Si tratta di creare una modalità "classificata fissa", che si andrebbe ad affiancare alla "classificata standard", in cui si dichiara prima di giocare quale personaggio si userà. La novità consentirebbe di aggiungere agli usuali filtri per regione, abilità, etc. anche quelli per personaggio. Il concetto è poter dire: "affrontare il miliardesimo Guile è solo una perdita di tempo e non mi interessa, grazie". Se ci pensate la cosa avrebbe tre vantaggi: spedire i tempi di caricamento, dimunire la frustrazione e "punire" chi abusa di personaggi brainless visto che costoro troverebbero maggiori difficoltà a reperire degli avversari disposti a sorbirseli.