Ah bene oro ho capito che le FADAC sono 2, una ex e una semplice.
L'ex serve per metterci dietro una ultra, la semplice serve per tenere botta dopo una mossa speciale o per intercettare le bolle degli avversari e ricaricarsi di energia (credo, ieri l'ho visto fare a uno che era un mostro inumano).
Se mi sbaglio dimmelo.
Peccato non potere giocare insieme Aether, mi sarebbe piaciuto un casino vederti all'opera.
Peccato non giocare assieme soprattutto perché sul live ci sono solo random arrongantelli che bannano se li pialli -.-'
Non ti perdi nulla comunque, ai 2D sono veramente geppo, ma sto provando a imparare il Super, che mi sta piacendo.
Per le focus, ni.
Io non sono un terminologo erudito, ma provoa spiegarmi in maniera potabile:
FocusMP+MK, ha 3 livelli di carica a seconda di quanto li tieni premuti, con 3 velocità e peculiarità. Tutte e tre mentre caricano possono assorbire 1 solo colpo, sempre che non sia "armour break" (es. Tatsumaki di Ryu)
Lvl 1: più veloce, parabile, stordisce solo se colpisce
in counter.
Lvl 2: intermedio, parabile, stordisce on hit.
Lvl 3: imparabile, stordisce on hit.
FADC (Focus Attack Dash Cancel)
In pratica si ottiene cancellando l'animazione di certe mosse (ognuno alle sue, la più classica è quella sullo shoryuken di Ryu per mettere in combo la ultra)
Si cancella con MP+MK l'esecuzione di una mossa, e si cancella la focus stessa con uno scatto (dash), avanti-avanti o dietro dietro
In questo modo on hit si possono fare combo devastanti, on block si può rimanere safe oppure continuare a mettere pressione sull'avversario.
Se ne esista una versione ex, sinceramente non ne sono al corrente. Forse chiamano la FADC il focus ex perché durante l'animazione il personaggio brilla di giallo come nell'esecuzione delle ex.