Ti faccio due appunti, che tanto di dormire non se ne parla
ll mondo di Altago non è così vasto come avrei sperato, un po' troppo backtracking fittizio per i miei gusti, un po' troppe cose al risparmio
Seven va contestualizzato, come sempre d'altronde va fatto quando si parla di retrogaming, ma nel caso specifico a maggior ragione.
Per chi risale la serie, venendo dall'VIII o dallo stesso Celceta, è inevitabile trovarlo contenutisticamente limitato. Giocato allora, in realtà passava tutt'altro messaggio, anche nelle dichiarazioni degli esponenti di Falcom.
Seven diec'anni fa era l'Ys più lungo di sempre, una produzione di transizione, alla ricerca di una formula più adatta al mercato. La stessa introduzione del party a tre aveva quello scopo.
Fosse stato più corto, togliendo qualche contenuto ed un po' di backtracking, nessun fan se ne sarebbe lamentato, a maggior ragione in relazione ad una produzione nativa per PSP, dopo un periodo dove la piattaforma di riferimento giapponese della serie era stata il PC.
(YS è una nicchia costosa cit)
In realtà non è vero, o meglio, non è vero se mettiamo il digital delivery nel paniere, perché il retail da collezionisti è un altro discorso e neppure mi compete.
Di Ys su GoG e Steam ne trovate otto (nove a sommare I+II) e vanno ciclicamente in sconto.
Purtroppo ho ceduto ieri notte ma precisazioni super ingrifanti le tue
Forse è stata la ripetizione dei 5 Dungeon che mi ha salassato un po' i coglioni in Seven.
La trama stessa di Seven del resto ti porta fondamentalmente attraverso le stesse regioni di Altago e lo fa diverse volte...ma dopo aver visitato già una volta i cinque diversi dungeon principali, ed aver viaggiato su e giù per il mondo...ne avevo a sufficienza, avrei evitato volentieri.
Invece il gioco ad una certa ti informa che tutti e cinque i dungeon [già fatti] devono essere esplorati di nuovo, daccapo, solo un po' più a fondo. Fortunatamente gli sviluppatori di Falcom mi hanno reso il secondo viaggio meno pesante, caratterizzandolo con diversi trucchetti da reply-dungeon, per così dire, ma il sapore del famigerato "backtracking" per allungare il brodo l'ho subito sentito e mi è sembrato un po' troppo, francamente. Ad ogni modo non è stato terribile perché il CS era tutto sommato bello e gagliardo e mi è piaciuto rifare le cose per certi versi e sono sempre entrato nel mood con YS alla svelta.
Giocarlo nel 2022 mi ha fatto uno strano effetto, specialmente su PSP (resta una console portatile formidabile con delle autentiche perle).
Parlando della serie più in senso più generale probabilmente mi sarei appassionato anche prima a questa saga se qualcuno me le avesse presentata con i dovuti crismi, perché ho sempre timore a provare i "Fintasy" (cit Granata)
L'ho iniziata nel 2019 e tutto per via di alcune fanart su un sito di anime, ho poi inziato a giocarla, senza fretta e siccome ho avuto la possibilità (basicamente perché i giochi li hanno fatti e cronologizzati dei sant'uomini) me li sono giocati in ordine cronologico, non di data d'uscita, una bella figata se posso. Ho quindi maturato, grazie a questa scelta, una percezione delle storie molto attenta, una vera e propria campagna di GDR costellata da piccole citazioni che mi ha fatto molto piacere scovare. Certamente ogni capitolo è autoconclusivo ma ci sono sempre piccole strizzate d'occhio ai capitoli precedenti, oh alla fin fine Adol ne ha vissute di avventure e ne ha visitate di terre.
Tra tutti quelli che ho giocato (ho evitato solo gli spin-off tranne Origin) Lacrimosa of Dana è stato il mio capitolo-rivelazione a mani basse. Il gioco che più mi è piaciuto ed entusiasmato del nuovo corso, la sua fortissima assonanza con il mitico Suikoden, la ricerca dei naufraghi, la storia di fondo, gameplay e meccaniche, anima ARPG super moderna, tutto al posto giusto.
Ma onestamente non vorrei pronunciarmi in una classifica da iperbole, mi sono piaciuti tutti, Napishtim e pure Felghana e anche Celceta, tutti. Confesso che il cuore l'ho lasciato anche nei primi Chronicles o Lost Kefin, tanto bistrattati, ma per me il "Bump System" è magico, very Golvellius e Gauntlet se posso. L'ordine che ho seguito è stato Origins, I, II, IV, III, V, VIII, VI, Seven e Nox (prossimamente).
Infine, per quanto riguarda il recupero, non sono un collezionista ma l'emulazione PSP per Mac non ci sta
In questo caso, sono andato di originale, quindi Seven per PSP mi è costato una certa sommetta,
gli altri capitoli li ho rimediati senza grossi problemi, per PSP costicchiano.
TFP Link :: https://www.ebay.it/itm/294032655646?hash=item4475b6451e:g:HkkAAOSw8U5gN6Hv