Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 432425 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5670 il: 07 Lug 2021, 16:25 »


Così, debbotto, senza senso. Se non mi piace il primo son fottuto.
Grandissimo.
Hai fatto benissimo.
Si giocano che è un piacere. Peccato per il calo netto qualitativo a livello di sceneggiatura ed alcune scene (tante) mezze inguardabili. Però si riesce a farselo piacere imho.
Non avere paura di procedere spedito se desideri.
Il prossimo anno arrivano i crossbell (Zero a fine 2022 ed Azure credo inizio 2023), io li ho giocati dopo cold steel 2 e prima di cold steel 3. Facci un pensiero che Zero ed Azure sono imho il top della saga.

Comunque ne hai che a novembre esce SMT5 anche, imho imprescindibile.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5671 il: 07 Lug 2021, 16:49 »
Il Demon Artist è una figura irripetibile. Ormai le nuove leve son tutti otaku cresciuti a manga ed anime.

Scoprire Atlus fa più o meno quest'effetto:

TFP Link :: https://youtu.be/c_t3wbCKCho

Se devo però consigliare un gioco d'ingresso nel contesto, generalmente indico il primo DDS:

TFP Link :: https://youtu.be/LHJbE_kfybs

Questa scena di SMT3 (mi pare) l'ho vista in diretta poche sere fa, il mentore e maestro italico di SMT è Edo aka KalthyGaming, nessuno ne sa come lui e di recente ha fatto pure una grossa retrospettiva sul TenseiVerse. Il punto è che mi hanno chiesto di quella scena, sapendo quanto sono appassionato di cinema, mi hanno chiesto cosa ne penso. È Nolan, Inception, per inciso. Paprika ha copiato da SMT3 e poi Nolan ha copiato da Paprika, palese proprio :D

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5672 il: 07 Lug 2021, 17:28 »
il mentore e maestro italico di SMT è Edo aka KalthyGaming, nessuno ne sa come lui e di recente ha fatto pure una grossa retrospettiva sul TenseiVerse.
Passa un link, che un ripasso ogni tanto fa sempre bene  :)

Nel mio piccolo, ho concluso una quarantina di giochi Atlus e da una decina d'anni ho un antro sotto forma di forum a tema, con un sitarello a corredo, ma i contenuti sono palesemente migliorabili. D'altronde, sono un appassionato ma certamente non un gran oratore.
Non sono neppure mai stato quello che vuole essere inclusivo e sbadilare meno possibile su ciò che non apprezza, con il mio caratterino è più facile demolire che aggregare :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5673 il: 07 Lug 2021, 18:02 »
Tuttavia che genio, come mi ha scritto un amico, lo scoglio sono senza dubbio i nomi delle abilità, ma come tutte le cose se vuoi imparare ti ci metti: Taru = forza, Maka = magia, Suku = agilità, Raku = difesa, Sama = difesa magica e poi -kaja = postfisso per buff del party -nda = postfisso per il debuff del party avversario. Bestiale.

forse semplifico troppo, ma questo concetto non era presente già in Dungeon Master (FTL! 1988) ??

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5674 il: 07 Lug 2021, 18:35 »
Volendo guardare, Megami Tensei è precedente, anche se il sistema di buff e debuff è evoluto leggermente dopo. All'inizio sono partiti dal solo Tarukaja.

Comunque, le figure storiche della serie non hanno mai fatto mistero, o visto come un limite, l'avere svariate fonti d'ispirazione, derivanti da molteplici e diversificati interessi.

La descrizione di Pickman per certi versi mi ricorda Rudra no Hihou, dove ti tocca imparare come letteralmente comporre i mantra per creare le magie che t'interessano... e ti serve solo per quel gioco lì  :D

In SMT lo scoglio è più iniziale, dopodiché la maggior parte delle skill importanti sono comuni fra i vari giochi.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5675 il: 07 Lug 2021, 18:53 »
Mi correggo, a quella skill è stato dato il nome di Tarukaja da chi si è occupato della traduzione del remake SNES.

Mi è venuto il dubbio pensando al fatto che Tom, traduttore della versione NES (e di altri MegaTen) aveva specificato di non aver voluto applicare per Megami Tensei le terminologie divenute convenzionali per la serie.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5676 il: 08 Lug 2021, 11:07 »
Grandissimo.
Hai fatto benissimo.
Si giocano che è un piacere. Peccato per il calo netto qualitativo a livello di sceneggiatura ed alcune scene (tante) mezze inguardabili. Però si riesce a farselo piacere imho.
Non avere paura di procedere spedito se desideri.
Il prossimo anno arrivano i crossbell (Zero a fine 2022 ed Azure credo inizio 2023), io li ho giocati dopo cold steel 2 e prima di cold steel 3. Facci un pensiero che Zero ed Azure sono imho il top della saga.

Comunque ne hai che a novembre esce SMT5 anche, imho imprescindibile.
Oh, un po' di positività finalmente ;D
SMT5 avrà la priorità su tutto ovviamente, non credo di finirli tutti e 4 per tempo ma non fa niente. Stando ad hltb son tutti dei bei bestioni anche solo per la main...

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.068
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5677 il: 08 Lug 2021, 11:10 »
Nel mio piccolo, ho concluso una quarantina di giochi Atlus e da una decina d'anni ho un antro sotto forma di forum a tema, con un sitarello a corredo, ma i contenuti sono palesemente migliorabili. D'altronde, sono un appassionato ma certamente non un gran oratore.
Ma un link? E famolo per bene 'sto plug!

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5678 il: 08 Lug 2021, 12:13 »
Grandissimo.
Hai fatto benissimo.
Si giocano che è un piacere. Peccato per il calo netto qualitativo a livello di sceneggiatura ed alcune scene (tante) mezze inguardabili. Però si riesce a farselo piacere imho.
Non avere paura di procedere spedito se desideri.
Il prossimo anno arrivano i crossbell (Zero a fine 2022 ed Azure credo inizio 2023), io li ho giocati dopo cold steel 2 e prima di cold steel 3. Facci un pensiero che Zero ed Azure sono imho il top della saga.

Comunque ne hai che a novembre esce SMT5 anche, imho imprescindibile.
Oh, un po' di positività finalmente ;D
SMT5 avrà la priorità su tutto ovviamente, non credo di finirli tutti e 4 per tempo ma non fa niente. Stando ad hltb son tutti dei bei bestioni anche solo per la main...
Se sopravvivi al concerto musicale di cold steel 1 sei pronto a tutto.
Comunque sì sono lunghetti, il turbo (non so da quando c'è, non ricordo, è una manna del cielo specialmente per i filmati del  3 ed del 4.
Cold steel 4 dura sulle 70 ore già con il turbo, sappilo.

Concordo su SMT5 anche se non sarà facile raggiungere il livello del 3..
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5679 il: 08 Lug 2021, 12:37 »
Nel mio piccolo, ho concluso una quarantina di giochi Atlus e da una decina d'anni ho un antro sotto forma di forum a tema, con un sitarello a corredo, ma i contenuti sono palesemente migliorabili. D'altronde, sono un appassionato ma certamente non un gran oratore.
Ma un link? E famolo per bene 'sto plug!

Link anche qui.
Non li giocherò mai, ma la saga mi ha sempre intrigato e saperne qualcosa non mi farà male.

Credo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5680 il: 08 Lug 2021, 15:29 »
Ma un link? E famolo per bene 'sto plug!
è nella casellina sotto l'avatar  :D

Non è niente di troppo articolato, più che altro l'intento è descrittivo. L'approfondimento è qualcosa che non sono portato a fare, ed io stesso preferisco leggere interviste.
Ci ho messo l'elenco delle pubblicazioni occidentali e delle traduzioni, che può servire a chi si affaccia.
Dovrei inoltre ancora buttar giù due righe per Tokyo Mirage Sessions #FE, che ho giocato solo quest'anno dato che su di esso ero abbastanza prevenuto, e per Persona 5: Strikers, che però ho provato ed abbandonato.

Comunque son sempre qui, quindi per qualche consiglio basta chiedere.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5681 il: 08 Lug 2021, 15:40 »
Se sopravvivi al concerto musicale di cold steel 1 sei pronto a tutto.
Comunque sì sono lunghetti, il turbo (non so da quando c'è, non ricordo, è una manna del cielo specialmente per i filmati del  3 ed del 4.
Cold steel 4 dura sulle 70 ore già con il turbo, sappilo.
Il turbo su console c'è dal terzo. Io l'ho usato pochissimo perché il framerate non era come volevo, ma non ho una Pro. Diciamo pure che i Cold Steel sono pieni di elementi di skip, fast travel ed icone a segnalare obiettivi e quest opzionali, quindi malgrado i contenuti siano tanti non ne ho sentito l'esigenza.

Il più lungo è il terzo, ci ho superato le 90 ore.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5682 il: 07 Ott 2021, 13:31 »
Segnalo che domani esce una patch di traduzione JAP -> ENG di Genso Suikoden: Tsumugareshi Hyakunen no Toki, uscito su PSP nel 2012 e non pubblicato in occidente.

https://twitter.com/GensopediaGS

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.893
  • Buraido!
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5683 il: 02 Mag 2022, 08:18 »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5684 il: 02 Mag 2022, 13:42 »
Quello non è di soli RPG giapponesi  :nerd:

Quest'anno ho giocato solo Triangle Strategy, fra le uscite 2022 nel genere, recuperando la traduzione del Suikoden sopracitato per PSP ed ora una quasi completa di Tales of Destiny: Director’s Cut (PS2), in vista della uscita della traduzione di Tales of Destiny 2 (PS2/PSP), il sequel non arrivato in occidente, forse anche a causa della scelta di pubblicare ai tempi Tales of Eternia chiamandolo appunto Destiny 2, anni prima dell'ideazione del sequel effettivo. Non è ancora certa l'uscita ma stanno provando a finirla entro fine anno https://luminatales.net/2022/03/26/so-whats-next-progress-editing-and-blog-posts/

Presumo di giocare Disgaea 6 Complete e Soul Hackers 2 all'uscita*, per il resto tengo d'occhio Eiyuden Chronicle: Rising, Digimon Survive, Front Mission 1st e Granblue Fantasy: Relink.
Non penso di rigiocare Live a Live, pur in una nuova versione, che mi auguro venga a apprezzata e renda giustizia al concept di gameplay, e Trails from Zero, da me giocato con il seguito durante il lockdown.

PS*: Ho giocato i precedenti Disgaea, alcuni apprezzabili altri meno, e rimandato D6 per come gira su Switch, mentre su SH2 presumo di andare sul sicuro lato gameplay. I trailer mi fanno un po' ribrezzo  :D
« Ultima modifica: 02 Mag 2022, 13:58 da Level MD »