Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 435295 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5505 il: 26 Dic 2016, 23:02 »
The Year in JRPGs, 2016
http://kotaku.com/the-year-in-jrpgs-2016-1790472444

Fin troppo gentile con Fire Emblem Fates: il problema non è che la trama è sconnessa, è proprio che è LAMMERDA. Il 2016 è l'anno della morte di Fire Emblem (almeno per me).

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.651
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5506 il: 28 Dic 2016, 14:25 »
Mai parlato di budget,  tant'é che FFXV lo sto giocando ma non mi sta facendo impazzire (pur ritenendolo un buon gioco) .  Per dire,  lo metto sullo stesso piano di Tokyo Mirage Session che sarà costato a confronto un centesimo.
Dieci è comunque un numero incomprensibile.

Per dire, guardo il 1998 USA su gamefaqs e leggo:
- Xenogears
- Panzer Dragoon Saga
- I primi due Pokémon ( cito per valenza storica/commerciale )

Parasite Eve, Seiken Densetsu/Final Fantasy Adventure e Castlevania: Symphony of the Night, la cui definizione di JRPG varia a seconda dei punti di vista.

Poi si scende a:
- Breath of Fire III
- Brave Fencer Musashi
- Jade Cocoon
- SaGa Frontier
- Tales of Destiny

e roba successiva sempre più dimenticabile. è un'annata tipica di quegli anni, con le sue punte e i suoi titoli mediocri, ma non è che sia uscito il mondo, pur essendo un buon periodo per il genere.

Quanti JRPG hai giocato su PSX, PS2 e SNES ? 30/40, metti anche 50 a piattaforma ? Trovameli 10 di buon apprezzamento personale all'anno, specie considerando le pubblicazioni occidentali.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5507 il: 28 Dic 2016, 16:12 »
Sono esigente che ti devo dire,  probabilmente non si arriverà mai a quella cifra,  ma ecco, già avere una media di 5 titoli davvero validi sarebbe qualcosa di positivo. Quel che sta accadendo ultimamente é che qualche titolo in più sta uscendo in Europa,  purtroppo però pochissimi di questi spiccano per qualità (l'elenco postato poco sopra ne é un esempio).

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.651
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5508 il: 28 Dic 2016, 19:40 »
già avere una media di 5 titoli davvero validi sarebbe qualcosa di positivo.
è appunto ciò che dicevo nel pensare che 4/5 siano abbastanza. 10 è un iperbole.

Rendiamoci anche conto che c'è sempre la nostra soggettività di mezzo. Anch'io non impazzisco per FFXV, che ho finito qualche giorno fa, però commercialmente ha funzionato.

Del primo Cold Steel temevo eccessi legati all'ambientazione accademica, ma in realtà cresce molto bene e il gameplay è nettamente migliore di quello di Trails in the Sky FC/SC. Al secondo passo tra un mesetto, ma da ciò che si legge in giro è pure meglio. Avercene.

Che il contesto, dal punto di vista soprattutto creativo, non sia quello di 15 anni fa lo sappiamo, però credo anche che il genere sia tutt'ora in grado di proporre qualcosa di più che valido.
Quantitativamente escono più JRPG che una volta, considerando tutte le piattaforme, quindi è anche complesso trovare tempo, soldi e l'interesse di scandagliare il mercato e vedere effettivamente se e quanta roba di proprio gusto è uscita, specie entro l'anno ( il backlog piange ). Ciò naturalmente vale anche per Schreier.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.615
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5509 il: 29 Dic 2016, 14:32 »
Per me grazie a xseed e falcom sono stati due anni fantastici. Forse irripetibili (va beh se dovessero uscire mai zero ed ao no kiseki la cosa cambierebbe).

Confido che il 2017 sarà bello grazie a nier, persona 5 etc.
Io non vedo l'ora di metter la mani su trails the third chapter e spero in un qualche annuncio xseed\falcom per cold steel 3 visto che negli intenti dovrà uscire in occidente vista la piattaforma scelta.

I tempi squaresoft sono finiti definitivamente quindi non ha imho senso pensare ai tempi psx.
« Ultima modifica: 29 Dic 2016, 14:34 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5510 il: 29 Dic 2016, 16:38 »
Di Trails 3 han postato oggi lo status, è in editing.

E poi non manca molto per Zero.

E' uscita la patch per Glory of Heracles IV, se interessa...

Il team al lavoro su Sol Trigger è ancora vivo...


Vado a tradurre qualcosa :(



Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5511 il: 29 Dic 2016, 17:12 »
Io non ho più  tempo  per centinaia  di ore di gioco,  ormai vorrebbe  dire non giocare altro per mesi.  Che brutta cosa l'età  matura.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5512 il: 29 Dic 2016, 17:17 »
Brutta brutta.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5513 il: 29 Dic 2016, 20:29 »
E di un gioco di ruolo che dura dieci ore che ne dici?  ;)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.257
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5514 il: 29 Dic 2016, 22:21 »
E di un gioco di ruolo che dura dieci ore che ne dici?  ;)
Io sarei contento. Molti giochi di ruolo allungano il brodo solo per farlo durare 10 ore in più (grinding ma anche trama artificialmente allungata)

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk


Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5515 il: 30 Dic 2016, 07:26 »
E di un gioco di ruolo che dura dieci ore che ne dici?  ;)
Undertale è bellissimo.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5516 il: 30 Dic 2016, 16:40 »
I Am Setsuna dicono duri poco, no?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5517 il: 30 Dic 2016, 18:18 »
Io non ho più  tempo  per centinaia  di ore di gioco,  ormai vorrebbe  dire non giocare altro per mesi.  Che brutta cosa l'età  matura.
Se non l'hai fatto giocati i primi YS, durano poco ma sono bellissimi

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5518 il: 30 Dic 2016, 19:18 »
C'è li ho in canna da tempo,  magari li inizio dopo Alpha  Protocol.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.651
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5519 il: 30 Dic 2016, 23:00 »
IV: Dawn of Ys, Felghana, Napishtim e Origin sono alla portata restando tra le 10 e 15 ore, solo Seven e Celceta vanno oltre 20 per la singola run.

Ys III: Wanderers from Ys, IV: Mask of the Sun e V: Lost Kefin sono invece abbastanza dimenticabili, al di là che vanno via in poche ore.

Ys, per durata media e dinamiche action, è una serie che ben si presta all'uso di un profano del genere o a chi non ha più il tempo materiale per dedicarsi a colossi da decine di ore come i Kiseki/Trails ( sempre Falcom, è bene sottolinearlo  8) )