Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 434264 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4890 il: 20 Gen 2015, 13:36 »
Io sto trovando Soul Hackers un legno terribile.
Anche con i "cheat" messi da Atlus nel remake.
Son tre giorni che non vado avanti.
Yawn.
Io no, anzi, l'ho giocato tutto in UP, senza sfruttare i cheat inseriti, e secondo me è il migliore degli SMT pre-Nocturne, a parte per la storia che non m'è piaciuta.

Per i demoni devi imparare come funziona il sistema di fidelizzazione. Ci sono diverse categorie separate per personalità e ciascuna accresce la loyalty compiendo azioni specifiche, ad esempio:
La loyalty dei Kind cresce mettendoli in guardia ed usando magie curative, mentre quella dei Wild attaccando fisicamente e gli Sly usando magie. Maxata la loyalty ovviamente non fanno storie anche dandogli altri comandi.
è tipico comunque di quella categoria di SMT che i due personaggi siano anche le due unità più influenti. I demoni hanno prevalentemente una funzione di supporto, quindi l'importante è portarsi avanti i soliti Kaja/Unda più qualche magia curativa. Per questo motivo, le fusioni andrebbero sempre fatte al Gouma-den, perché farle lì facilità il passaggio delle skill di supporto, mentre fondere via Comp favorisce il passaggio delle skill offensive.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4891 il: 20 Gen 2015, 13:52 »
Ah beh.
L'ho completamente abbandonato comunque.
Poi mi sono giocato Megaman, e ho lasciato pure questo per frustrazione (al boss scomponibile).
Poi mi sono messo su Weapon Shop, e ho lasciato pure lì per noia.

Non gioco più a niente e sto meglio.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4892 il: 20 Gen 2015, 13:57 »
 :(

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4893 il: 20 Gen 2015, 14:03 »
In compenso Shantae e Mighty Gunvolt mi sono piaciuti.
Anche Ika-chan e VVVVVV.

Dark Witch invece no.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4894 il: 20 Gen 2015, 18:34 »
In ogni caso, potevo fare più attenzione alla data del post  :-[

Nel caso dovessi cambiare idea, ci sarebbe da trattare anche la questione dell'allineamento legato alla composizione del party invece che alla narrazione, che necessariamente ha riflessi sulla contrattazione con i demoni e sulle scelte di fusione da attuare in base a quali Extreme Law o Chaos si riescono a creare, ma se ti piacciono i cheat tanto c'è l'alignment hack che risolve tutto  :D

Hanno fatto qualunque cosa per renderlo giocabile ai più, mi sorprende che tu l'abbia abbandonato.
« Ultima modifica: 20 Gen 2015, 18:37 da Level MD »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4895 il: 21 Gen 2015, 00:29 »
In compenso Shantae e Mighty Gunvolt mi sono piaciuti.
Anche Ika-chan e VVVVVV.

Dark Witch invece no.

Dark Witch l'ho dovuto mettere a livello Easy per finirlo, è davvero difficile. È un clone spudorato di Megaman. Per il prezzo che ha va anche bene.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.919
  • Buraido!
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4897 il: 21 Gen 2015, 22:22 »
Grande lavoro del compositore musicale (sarcasm)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4898 il: 22 Gen 2015, 10:28 »
Io sto trovando Soul Hackers un legno terribile.
Anche con i "cheat" messi da Atlus nel remake.
Son tre giorni che non vado avanti.
Yawn.
Io no, anzi, l'ho giocato tutto in UP, senza sfruttare i cheat inseriti, e secondo me è il migliore degli SMT pre-Nocturne, a parte per la storia che non m'è piaciuta.

Per i demoni devi imparare come funziona il sistema di fidelizzazione. Ci sono diverse categorie separate per personalità e ciascuna accresce la loyalty compiendo azioni specifiche, ad esempio:
La loyalty dei Kind cresce mettendoli in guardia ed usando magie curative, mentre quella dei Wild attaccando fisicamente e gli Sly usando magie. Maxata la loyalty ovviamente non fanno storie anche dandogli altri comandi.
è tipico comunque di quella categoria di SMT che i due personaggi siano anche le due unità più influenti. I demoni hanno prevalentemente una funzione di supporto, quindi l'importante è portarsi avanti i soliti Kaja/Unda più qualche magia curativa. Per questo motivo, le fusioni andrebbero sempre fatte al Gouma-den, perché farle lì facilità il passaggio delle skill di supporto, mentre fondere via Comp favorisce il passaggio delle skill offensive.

a difficoltà come stiamo rispetto al IV? è il mio primo megaten e mi sta piacendo un botto (il IV) ma dato il mio digiuno di jrpg a volto ammetto di essere un pò scarso.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4899 il: 22 Gen 2015, 13:25 »
Soul Hackers è mediamente più equilibrato rispetto al IV, che nelle prime fasi può apparire tosto ma poi cala in modo eccessivo. Va detto che SH è un gioco che ha quasi vent'anni, il protagonista non apprende skill, i demoni non salgono di livello e l'esplorazione è in prima persona, con dungeon sicuramente più articolati di SMTIV, però nella versione 3DS Atlus ha inserito anche tutta una serie di opzioni per facilitare il tutto, dando la possibilità di alterare la difficoltà da menu, eliminare le limitazioni d'allineamento, mostrare completamente la mappa dei dungeon, ecc... non credo insomma ci sia motivo di ritenerlo complessivamente troppo ostico.

A chi volesse qualcosa di un po' più complesso consiglierei invece di importare Strange Journey.
« Ultima modifica: 22 Gen 2015, 13:32 da Level MD »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4900 il: 22 Gen 2015, 13:31 »
Ecco, Strange me lo feci tutto di un fiato senza lamentarmi.
Soul è una palla. Dopo che i 4 demoni nel mio party sono
fuggiti via, l'ho fanculizzato.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4901 il: 22 Gen 2015, 13:43 »
Soul Hackers è mediamente più equilibrato rispetto al IV, che nelle prime fasi può apparire tosto ma poi cala in modo eccessivo. Va detto che SH è un gioco che ha quasi vent'anni, il protagonista non apprende skill, i demoni non salgono di livello e l'esplorazione è in prima persona, con dungeon sicuramente più articolati di SMTIV, però nella versione 3DS Atlus ha inserito anche tutta una serie di opzioni per facilitare il tutto, dando la possibilità di alterare la difficoltà da menu, eliminare le limitazioni d'allineamento, mostrare completamente la mappa dei dungeon, ecc... non credo insomma ci sia motivo di ritenerlo complessivamente troppo ostico.

A chi volesse qualcosa di un po' più complesso consiglierei invece di importare Strange Journey.

danke delle info.

p.s.: ho visto la cover si SJ e mi è saltato fuori subito un "ma è il Black Sam..." o è tipo FF che ci sono certi elementi che si ripetono in tutti gli episodi o la smetto di informarmi pena spoiler  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4902 il: 22 Gen 2015, 13:48 »
Ecco, Strange me lo feci tutto di un fiato senza lamentarmi.
Soul è una palla. Dopo che i 4 demoni nel mio party sono
fuggiti via, l'ho fanculizzato.

Senza comprendere come funziona la gestione dei demoni in esso, lo credo che l'hai abbandonato. Diciamo che è una particolarità che non lo rende esattamente immediato, ma non la riterrei un problema, o almeno per me non lo è stata. Discorso diverso lo farei per il Devil Summoner precedente, ancora inedito in occidente, perché in quel caso il rapporto tra la loyalty e i comandi che si possono dare ai demoni è ben più complicato, in esso tendenzialmente si è costretti ad alzarla attraverso gli oggetti.

PS: parlando di legni autentici, sto giocando la revisione SNES ( Kyuuyaku ) di Megami Tensei and it's fucking madness :death:



Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4903 il: 22 Gen 2015, 13:59 »
Ecco, Strange me lo feci tutto di un fiato senza lamentarmi.
Soul è una palla. Dopo che i 4 demoni nel mio party sono
fuggiti via, l'ho fanculizzato.

Senza comprendere come funziona la gestione dei demoni in esso, lo credo che l'hai abbandonato. Diciamo che è una particolarità che non lo rende esattamente immediato, ma non la riterrei un problema, o almeno per me non lo è stata. Discorso diverso lo farei per il Devil Summoner precedente, ancora inedito in occidente, perché in quel caso il rapporto tra la loyalty e i comandi che si possono dare ai demoni è ben più complicato, in esso tendenzialmente si è costretti ad alzarla attraverso gli oggetti.

PS: parlando di legni autentici, sto giocando la revisione SNES ( Kyuuyaku ) di Megami Tensei and it's fucking madness :death:

scusa della domanda nabba ma cosa intendi per loyalty?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #4904 il: 22 Gen 2015, 14:21 »
Dato che i demoni nei MegaTen sono sempre stati considerati come dei veri e propri personaggi, con differenti personalità, ma che una volta reclutati diventano pedine passive, nei Devil Summoner si è cercato di replicare la differenziazione caratteriale tra le varie razze anche nella fase successiva al reclutamento. In pratica si è introdotto un sistema di lealtà del demone nei confronti di chi lo controlla, in cui il carattere del demone ne influenza la controllabilità rendendolo, nel caso dei demoni di Soul Hackers, maggiormente predisposto verso l'utilizzo di determinati comandi rispetto ad altri.

Esempio:
La loyalty dei Kind cresce mettendoli in guardia ed usando magie curative, mentre quella dei Wild attaccando fisicamente e gli Sly usando magie. Maxata la loyalty ovviamente non fanno storie anche dandogli altri comandi.
Poi ci sono i Dumb che per ovvi motivi è meglio lasciarli stare :D

Nei Devil Summoner con Raidou protagonista la loyalty non è così influente, sebbene in essi non abbiano eliminato del tutto la possibilità che un demone boicotti il comando.