mai giocato un SaGa... mi perdo tanto?
Dipende, molti li odiano
In genere si basano pochissimo sulla trama (dopo una piccola introduzione di solito vai in giro senza una meta fissa), ma più sugli scontri e sulla scoperta di nuovi dungeon e aree.
Una delle particolarità della serie (da RS2 in poi se non ricordo male) è il metodo per acquisire nuove abilità - in pratica negli scontri utilizzando i normali attacchi fisici c'è una chance che il personaggio abbia un "idea" per una nuova abilità (sottolineata da una lampadina che appare sulla sua testa) che quindi verrà poi appresa per sempre. E più il nemico è forte più è facile imparare nuove abilità.
In alcuni episodi puoi anche scegliere il protagonista tra circa 7-8 personaggi, e ognuno ha la sua piccola storia. Che però di solito dopo l'introduzione non conta molto, in RS3 e RSMS ad esempio la trama è più o meno sempre quella con tutti i personaggi. Anche se magari qualcuno può fare cose e accedere a luoghi non disponibili ad altri. Il primo Frontier e Unlimited credo siano gli unici ad avere maggiori differenze e boss finali unici a seconda del personaggio.