Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 435242 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re:Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3090 il: 09 Set 2012, 13:40 »
Se solo ripenso a cos'era Squaresoft ai tempi... :cry:

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re:Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3091 il: 09 Set 2012, 16:22 »
1 Final Fantasy VI (SNES il primo rpg serio della mia vita, e anche il migliore secondo me)
2 Final Fantasy VII (PSONE mi ricordo che lo apsettavo con ansia dopo aver provato FF3 americano o meglio FF6)
3 Chrono Trigger (SNES uno dei migliori non c'è che dire)
4 Chrono Cross (PSONE ai tempi l'ho comprato 149.000 lire di seconda mano pur di prenderlo perchè era introvabile dalle mie parti, e ne è valsa la pena)
5 Xenogears (PSONE l'ho rigiocato più volte e abbandonato a causa del mio inglese non all'altezza, dopo la traduzione italiana dei sadnes ho potuto capire bene la trama e l'ho aprezzato tantissimo, forse la più bella trama in un rpg)
6 Secret of Mana (SNES non è proprio jrpg, è stato per me il mio secondo Zelda)
7 Seiken Densetsu 3 (SNES giocato per forza su emulatore dato che qui non è stato mai tradotto)
8 Suikoden (PSONE ottima trama e personaggi)
9 Suikoden 2 (PSONE idem come sopra)
10 Xenoblade Chronicles (WII unico rpg next generation a lasciarmi qualcosa)

Questi sono i miei preferiti. A parte Xenoblade, altri tempi.  :)

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re:Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3092 il: 09 Set 2012, 16:49 »
Visto che non è stato nominato, cito il mio preferito:
Dragon Quest V

Non ne posto 10, non essendo un grande fan del genere.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3093 il: 09 Set 2012, 19:23 »
I miei preferiti probabilmente sono

Shin Megami Tensei III Nocturne Maniacs
Valkyrie Profile 2
Shadow Hearts 2
Final Fantasy V
Final Fantasy VI
Final Fantasy VII
Chrono Trigger
Vagrant Story
Xenogears
Persona 2 Eternal Punishment

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re:Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3094 il: 09 Set 2012, 19:28 »
urgh persona 4, kingdom hearts 2 e dq8 nei migliori giochi di ruolo nipponici ?
Persona 4 è un bel gioco :yes: Peccato per i dungeon random :no:
KH2 :D Direi che non è manco il migliore KH.
Dragon Quest VIII è stato uno dei primi (e pochi) JRPG ad avere quel tipo di world map, e a molti è rimasto impresso per quel motivo. Io lo considero un buon titolo.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re:Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3095 il: 09 Set 2012, 19:56 »
Final Fantasy VI
Chrono Trigger
Vagrant Story
Final Fantasy VII
Valkyrie Profile
Chrono Cross
Shin Megami Tensei: Lucifer's Call
Final Fantasy V

No, non arrivo a 10. Già FFV l'ho inserito un po' a forza.

Secondariamente:
Persona 4
Final Fantasy X
Final Fantasy IX
Xenogears
Digital Devil Saga
Dragon Quest VIII


Non ho inserito action e strategici.
Mi sarò dimenticato qualcosa?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3096 il: 09 Set 2012, 20:33 »
A proposito di jRPG....ma Chaos Rings I & II, pubblicati su App Store da Square Enix come sono? Meritano per essere jRPG da iPhone?

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.381
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3097 il: 09 Set 2012, 21:46 »
E' veramente un piacere vedere tutte queste classifiche con FFVI in prima posizione :)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.259
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3098 il: 09 Set 2012, 23:07 »
1 mistic quest (gameboy)
Cazzo sì.

SQEX dovrebbe farmi il piacere di metterlo su Virtual Console per 3DS. Glielo ricompro 2 volte.

Bellissimo, bellissimo gioco. Fosse un po' meno rigido (movimenti in diagonale invece che solo sui 4 assi principali) e meno unforgiving (è possibile restare bloccati se si salva al momento sbagliato), avrebbe retto impeccabilmente il tempo. Save-anywhere in un gioco di quell'epoca, wow. E che gioco, che varietà, che trama. Onestamente, questo primo Seiken Densetsu, come trama, non è stato battuto dai suoi ben più famosi seguiti.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.648
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3099 il: 10 Set 2012, 04:41 »
1 mistic quest (gameboy)
Cazzo sì.

SQEX dovrebbe farmi il piacere di metterlo su Virtual Console per 3DS. Glielo ricompro 2 volte.

Bellissimo, bellissimo gioco. Fosse un po' meno rigido (movimenti in diagonale invece che solo sui 4 assi principali) e meno unforgiving (è possibile restare bloccati se si salva al momento sbagliato), avrebbe retto impeccabilmente il tempo. Save-anywhere in un gioco di quell'epoca, wow. E che gioco, che varietà, che trama. Onestamente, questo primo Seiken Densetsu, come trama, non è stato battuto dai suoi ben più famosi seguiti.
Hai provato a giocare il remake Gba ? ( Sword of Mana )

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.256
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3100 il: 10 Set 2012, 09:11 »
1 mistic quest (gameboy)
Cazzo sì.

SQEX dovrebbe farmi il piacere di metterlo su Virtual Console per 3DS. Glielo ricompro 2 volte.

Bellissimo, bellissimo gioco. Fosse un po' meno rigido (movimenti in diagonale invece che solo sui 4 assi principali) e meno unforgiving (è possibile restare bloccati se si salva al momento sbagliato), avrebbe retto impeccabilmente il tempo. Save-anywhere in un gioco di quell'epoca, wow. E che gioco, che varietà, che trama. Onestamente, questo primo Seiken Densetsu, come trama, non è stato battuto dai suoi ben più famosi seguiti.

yeah! io mi ricordo che piuttosto avanti nel gioco ho salvato con pochissimi punti vita e lo status poison... ovvero ogni volta che ricaricavo morivo per il veleno..

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.256
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re:Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3101 il: 10 Set 2012, 09:26 »

7 Final Fantasy XIII (360)

cazzarola non riesco neanche ad arrivare a 10
:-(



Questo dice tutto, pare che tu non abbia avuto la fortuna di giocare con i jrpg ante-ps-era. O Sbaglio?

uh uh... non sbagli o meglio sei ottimista... non ho avuto la fortuna di giocare jrpg prima di comprare la psp ovvero ho saltato sicuramente tutta la roba ps2 e quella psone in parte su pc  nativo (FF7 e 8) ed in parte su emulatori (FF9).
diciamo che sono arrivato alla festa abbastanza in ritardo, giocando solo su pc fino all'arrivo della nextgen. però mi sono fatto Chrono trigger, FF3, FF4, FF6, dragon quest 5-6-7-9 su nintendo ds e FF1/2 du psp ma non sono riuscito a completarli... troppo il gap generazionale che si portano dietro, almeno per me.

o meglio sono gli stilemi che questi giochi incarnano che ho sempre fatto fatica a sopportare; due tra tutti: incontri casuali e salvataggi diradati.
l'impressione mia è che il gioco di ruolo orientale tenda ad allungare il brodo tediando il giocatore con scontri frequenti, filmati di battaglia eterni e non skippabili (qualcuno di ricorda le evocazioni di FF7?) e possibilità di salvare una volta ogni due ore...(tipo che dovevo lasciare il pc acceso per mangiare e non volevo perdere i progressi... oggi non sarebbe possibile per me).

poi essendo un giocatore con poca pazienza tendo a fregarmene di quest secondarie, esplorazioni, grinding ecc. ecc.

ho trovato in questo senso FFXIII cucito apposta per me, pur con i suoi evidenti difetti è un gioco che ho completato con piacere in un periodo che per me, se un gioco dura più di 4-5 ore passerei ad altro.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3102 il: 10 Set 2012, 19:15 »
A proposito di jRPG....ma Chaos Rings I & II, pubblicati su App Store da Square Enix come sono? Meritano per essere jRPG da iPhone?

È da poco uscito the world ends with you, prendi quello :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3103 il: 10 Set 2012, 19:32 »
Sì ma TWEWY costa un occhio della testa...

Ah le classifiche! Mi sento di nuovo un tineiger!

PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.259
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #3104 il: 10 Set 2012, 19:42 »
Onestamente, questo primo Seiken Densetsu, come trama, non è stato battuto dai suoi ben più famosi seguiti.
Hai provato a giocare il remake Gba ? ( Sword of Mana )
Sì, e non m'è piaciuto affatto.