Ha una struttura particolare, e capisco che ad alcuni possa non piacere.
Il battle system è strategico e originale, ed uno dei punti di forza del gioco. Può sembrare difficile da padroneggiare, ma una volta capite le meccaniche sa essere molto divertente e appagante.
La trama ad alcuni sembra
assente, ma il realtà offre spunti abbastanza interessanti e intriganti, e per scoprire certi dettagli occore parlare spesso coi vari NPC (e guardare le due intro). Trama e regia delle cutscene sono probabilmente tra le migliori di tri-Ace (so che potrebbe non significare molto visto che tri-Ace non è esattamente grandiosa in questo senso
).
L'esplorazione invece poteva essere migliore -- la world map, suddivisa ad esagoni che vanno sbloccati man mano, e che nascondono vari oggetti, non è male. E' legata anche ad una meccanica di gioco che permette di ricevere svariati bonus in battaglia. Ma i dungeon non sono altro che una serie arene di battaglia collegate tra di loro, senza reale eslorazione e senso di scoperta.
I villaggi e le città (non molte) invece sono abbastanza classiche.
Al di la della mancanza di dungeon veri e propri, per me è un gran gioco, originale, divertente e interessante
Ah, il Director del gioco è Takayuki Suguro, Director di Valkyrie Profile 2, e uno dei planner in Vagrant Story e Final Fantasy Tactics