Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 435124 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #870 il: 20 Gen 2011, 09:19 »
- Ar tonelico Qoga s'è beccato una bella M dall'ESRB. I due episodi precedenti se l'erano scampata con una T.
- Hero 30 second è stato rinviato di nuovo. Uscirà prima o poi quest'anno.
- Devil Survivor Overclock pare che arriverà tra il 27 marzo e il 7 giugno. E' nella lista dei giochi "di lancio" del 3ds americano. Aspettiamo Atlus per conferme.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #871 il: 20 Gen 2011, 12:31 »
Narrativamente rogue galaxy E' osceno, sennò perche' avrei pensato d'ibridarlo con Nocturne?

Ma poi, davvero, i turni - se non negli strategici, dungeon crawler e roguelike, ovvero i generi dedicati al controllo tattico multi-PG - nel 2011 pecché?

Se non per oggettiva incapacità d'innovare il gameplay, pecché?

E se FF e DQ vorranno sempre più diventare esperienze multimediali pop, non è logico che abbandonino progressivamente la legnosità?

Che ha di male Secret Of Mana? Mi piacerebbe discutere di questo.

(a me KH non piace, è bovino; FF12 mi ha fatto cascare le braccia dopo tre ore, trovo che come fusione di turni ed azione scontenti perfettamente entrambe le scuole, grande matsuno :D)

Davvero è così difficile innamorarsi di una possibile fusione di pensiero ed azione?

Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.646
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #872 il: 20 Gen 2011, 13:56 »
Che ha di male Secret Of Mana? Mi piacerebbe discutere di questo.
ha di male che preferisco i turni  :D

che voglio continuare a controllare il party e non passare il tempo a bestemmiare perché il PG di supporto ha agito all'opposto di come avrei fatto io  >:(

io non la voglio l'esperienza multimediale pop  :no: io non sopporto il Mmorpg, non sopporto l'idea di agire di gruppo, di dover contare su un altro essere vivente o un IA mal programmata, voglio essere padrone del gioco... voglio una fottuta esperienza single player non single player + IA

poi ma che ha di innovativo l'action Rpg ? come i turni è sempre lo stesso anche lui e, e vale anche per i turni, come sempre c'è quello fatto bene e quello in cui premi X con turbo... dov'è la crescita ? perché muovi il PG ? AHHHHHHHHHHHH bhe allora è tutta un'altra storia  ???

la presunta innovazione per copiare gameplay uguali anch'essi da sempre è una posizione di comodo ed è data dal fatto che chi come gusti è al di fuori del genere può essere portato più facilmente a giocare un action che un gioco a turni, che l'action consente di preparare un prodotto con componente online... e a me di essa non fotte una mazza  >:(

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #873 il: 20 Gen 2011, 13:59 »
Bei tempi quelli di Secret of Mana, peccato che poi la serie a partire da Seiken Densetsu 3 ha subito un declino essendo trattata da serie sperimentale con gameplay fallimentari secondo me. Ad esempio il tanto elogiato Legend of Mana per PSX mi ha fatto cagare a spruzzo e non aveva nulla di magico rispetto ai precedenti episodi.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #874 il: 21 Gen 2011, 11:19 »
A me Legend of Mana non era dispiaciuto, però anche secondo me il migliore resta di gran lunga Seiken Densetsu 3 (siano benedetti i traduttori amatoriali) e da lì in poi il brand è in caduta libera.

Volevo prendere un Ys per psp, meglio il 7 o Felghana per cominciare? Poi se dovesse piacermi recupererei pure l'altro.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #875 il: 21 Gen 2011, 12:38 »
Troppo diversi.

In Felghana sei da solo, in 7 hai un party ad esempio.

Entrambi sono molto curati.

Rompere il savadanaio e prenderli entrambi?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #876 il: 21 Gen 2011, 12:51 »
E' che il salvadanaio è già a pezzi visti gli acquisti dei prossimi mesi, incredibilmente tutti jrpg portatili: Inazuma 8), Radiant Historia, Tactics Ogre, Trails in the Sky. E oltre agli Ys voglio recuperare Infinite Space e Strange Journey... AAARGH

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #877 il: 21 Gen 2011, 12:54 »
Eh.

Ti venderei le mie limited a 200 sacchi l'una, ma diamine, sei proprio in rosso.

Non riesci a recuperare almeno 7 in edizione lisia lisia a poco su ebay? Magari Felghana lo prendi un po' avanti...

Offline allcreation

  • Recluta
  • *
  • Post: 159
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #878 il: 21 Gen 2011, 13:01 »
Che ha di male Secret Of Mana? Mi piacerebbe discutere di questo.
ha di male che preferisco i turni  :D

che voglio continuare a controllare il party e non passare il tempo a bestemmiare perché il PG di supporto ha agito all'opposto di come avrei fatto io  >:(

io non la voglio l'esperienza multimediale pop  :no: io non sopporto il Mmorpg, non sopporto l'idea di agire di gruppo, di dover contare su un altro essere vivente o un IA mal programmata, voglio essere padrone del gioco... voglio una fottuta esperienza single player non single player + IA

poi ma che ha di innovativo l'action Rpg ? come i turni è sempre lo stesso anche lui e, e vale anche per i turni, come sempre c'è quello fatto bene e quello in cui premi X con turbo... dov'è la crescita ? perché muovi il PG ? AHHHHHHHHHHHH bhe allora è tutta un'altra storia  ???


Io pensavo male degli action causa Kingdom Hearts ma con Tales of Vesperia ho visto che c'e' speranza. A me Lost Odyssey e' piaciuto, ma mi sembra un po' una stronzata ai limiti dell'idrocefalia l'impantanare uno scontro epico in una griglia. In ToV mosse speciali nemmeno avanzate sbattono di qua e di la' il nemico, lo bloccano mentre i tuoi alleati lo attaccano, lo sottominchiano, lo stratofottono, tutto dinamicamente: sta succedendo qualcosa. Che senso ha fare un passo in avanti, castare la Knights of the Round, fare un passo indietro e aspettare altri 5 minuti? Rendiamoci conto che gli scacchi sono molto piu' dinamici e realistici di qualunque JRPG. E fra l'altro la dama e' piu' varia di un qualunque FF, ma questo e' un altro discorso.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.467
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #879 il: 21 Gen 2011, 13:11 »
Ti venderei le mie limited a 200 sacchi l'una

Che bravo gattone... è_é

Però dai tuoi post mi sembra di capire che meritano entrambi, con un 80ina di euro dovrei riuscire a prenderli tutti e 2 limited con incluso il corriere....

p.s. mi sto spulciando le tue recensioni su aog ^^

edit: lette. Ys 7 mi piacerà di sicuro, Felghana temo possa essere un po' troppo breve... mmmmh.
« Ultima modifica: 21 Gen 2011, 13:42 da Andrea Rivuz »

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #880 il: 21 Gen 2011, 13:29 »
Che senso ha fare un passo in avanti, castare la Knights of the Round, fare un passo indietro e aspettare altri 5 minuti?
quotissimo, però la dinamicità necessariamente non è una prerogativa del "real time"
Anche io come Level MD in un JRPG preferisco di gran lunga i turni e  ad esempio pensavo che il sistema di Grandia ponesse un nuovo standard, dato che riusciva ad unire turni a strategia/dinamicità sulla "scacchiera" di gioco in maniera esemplare.

A proposito di scacchiera, di strategia, di action real time e di JRPG, sono uscite nuove immagini di Last Story e mi ha colpito in particolare questa.
Spoiler (click to show/hide)
0779 1316 7652 4403

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.613
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #881 il: 21 Gen 2011, 13:37 »
Io pensavo male degli action causa Kingdom Hearts ma con Tales of Vesperia ho visto che c'e' speranza.
lol....è nomura che è un director scarso, non gli altri che fanno titoli action lol
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.646
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #882 il: 21 Gen 2011, 14:00 »
Io pensavo male degli action causa Kingdom Hearts ma con Tales of Vesperia ho visto che c'e' speranza. A me Lost Odyssey e' piaciuto, ma mi sembra un po' una stronzata ai limiti dell'idrocefalia l'impantanare uno scontro epico in una griglia. In ToV mosse speciali nemmeno avanzate sbattono di qua e di la' il nemico, lo bloccano mentre i tuoi alleati lo attaccano, lo sottominchiano, lo stratofottono, tutto dinamicamente: sta succedendo qualcosa. Che senso ha fare un passo in avanti, castare la Knights of the Round, fare un passo indietro e aspettare altri 5 minuti? Rendiamoci conto che gli scacchi sono molto piu' dinamici e realistici di qualunque JRPG. E fra l'altro la dama e' piu' varia di un qualunque FF, ma questo e' un altro discorso.
beh personalmente preferisco essere io a sottominchiare che star lì a vedere i miei alleati  :D

parlando di scacchi, di tattici a scacchiera ( escludendo remake ) Square ormai non ne fa più  >:(

a parte questo non si può paragonare Tales of a KH, Tales of fa degli Action Rpg con esplorazione, con IA modificabile e comandi manuali del party, fa dei veri Jrpg con un gameplay dinamico... è una serie storica che ha 15 anni

io preferisco comunque i turni ma è un gusto personale

KH è action e basta... è Jrpg quanto Metal Gear Solid, e Square è sempre più nelle mani del team di Nomura  >:(

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #883 il: 21 Gen 2011, 14:01 »
Nomura è riuscito ad avere in scacco un'intera azienda.
Quando sarà più vecchio, se non avrà commesso errori madornali,
lo vedrete su una poltrona dirigenziale. Ve lo dico io.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.646
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #884 il: 21 Gen 2011, 14:07 »
Nomura è riuscito ad avere in scacco un'intera azienda.
Quando sarà più vecchio, se non avrà commesso errori madornali,
lo vedrete su una poltrona dirigenziale. Ve lo dico io.
Tra Wada e Nomura non so chi sia il peggiore però  :D