Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 434303 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #630 il: 20 Dic 2010, 20:39 »
Insisto a non capire l'ansia per Dragon Quest. E' una struttura (non chiamatela filosofia, per favore) di gioco in cui trovo tanti difetti quanti pregi, e forse qualche difetto in più. Me is puzzled ???

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #631 il: 20 Dic 2010, 21:32 »
Insisto a non capire l'ansia per Dragon Quest. E' una struttura (non chiamatela filosofia, per favore) di gioco in cui trovo tanti difetti quanti pregi, e forse qualche difetto in più. Me is puzzled ???
ha charme, ha sostanza e non ha compromessi lo accetti o non lo giochi...non ha l'autopilot dei ff recenti nè la "stupidità" di alcuni canoni estetici e delle trame di ff recenti...
uno può preferigli ff13: per me risulta indigeribile la trama già in fase promozionale dai nomi ridicoli al personaggio di snow....
la trama di un dq non potrà sorprender (quasi) mai, ma almeno non mi lascia passivo(son io che parlo coi npc e capisco dove andare) e non sterza per forza per offrire un colpo di scena...non deve piazzare la cutscene figa, nè ha particolari costrizioni. ripete purtroppo le solite tematiche da un po'.

per te, evidentemente e giustamente in un mondo vario, capita il contrario nell'apprezzamento mancato di dq rispetto a ff oppure rispetto ad altri titoli, ma comunque lascia decidere agli altri il significato che danno alla serie (grazie).
dq è classicità che si accetta o meno, ff è (ora) pura estetica e la ricerca di una grandeur che pare stiano condannando la serie ad esser un pozzo senza fondo succhia risorse e grafica senza più un focus sul resto . non mi sembra molto difficile da capire....oltre tutto, cosa centrale in questa attesa filosofico religiosa dq6 è l'ultimo che manca in occidente...l'ultimo per completare la collezzione personale di ogni fan prima, temo, di accomiatarsi dalla serie che pare esser (come ff) in fase calante dopo DQVII (come ff con l'eccezzione di una manciata di ore di FFXII)..

cmq la mia ansia 2011 è tutta per project dark (lo voglio e presto!!), però di jrpg ha poco e sopratutto ha un coraggio ed una coerenza interna che la Square-Enix attuale, ahimè, può solo sognare..
« Ultima modifica: 20 Dic 2010, 21:42 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #632 il: 21 Dic 2010, 12:59 »
Ma vi rendete conto che siamo nel 2010 quasi 2011 e ancora escono rpg vecchi nella struttura come 10 anni fa (se non 20 anni) oppure remake di remake (DQ6 e FF4), sembra di stare a beautiful. Che palle, i jrpg sono  morti da un po', hanno davvero poche idee nuove già da molto tempo, fino alla PS2 riuscivo a reggerli con piacere anche se da lì hanno iniziato il loro declino (FF10 l'ho apprezzato nonostante le critiche). Quelli di Atlus sono solo per gli hardcore gamer perchè a me dopo un po' rompono le palle e mi annoiano (Disgaea non l'ho mai finito anche se l'ho ricominciato molte volte), quelli di SE non ne parliamo, ormai fanno solo remake. Ma dove è finita la Squaresoft dell'epoca SNES/PSONE??
Forse i giappi dovrebbero prendere spunto da alcuni giochi occidentali come Mass Effect per vedere la vera evoluzione dei rpg, quello sì che è un giocone, il FF7 dell'ultima generazione, non questi giochi nati vecchi dentro, sembra sempre di giocare allo stesso gioco...

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.459
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #633 il: 21 Dic 2010, 14:40 »
Ecco, switcha da Inazuma a Radiant.

Giammaiiii! Al massimo affianco, niente switch.
Inazuma lo comprerò in triplice copia che voglio che arrivino anche i 2 sequel (mitici level 5... da loro esce il 3 e qui ancora il primo aspettiamo).

LOL che smacco se dovesse farmi cagare Inazuma :D

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #634 il: 21 Dic 2010, 15:08 »
Quelli di Atlus sono solo per gli hardcore gamer perchè a me dopo un po' rompono le palle e mi annoiano
ecco quindi sono a posto ^^

mille di questi Strange Journey  :yes: e di queste OST epiche *_* http://www.youtube.com/watch?v=f0KZHfmA45o ( battle theme generico...immaginate il resto *_* )

che poi io mi chiedo perché rompere tanto quando gli FPS hanno più o meno sempre la stessa struttura e così i giochi di calcio, macchine, action vari

ditelo che vi siete stufati, non sono morti i Jrpg... siete morti voi come giocatori di essi e ora avete bisogno di altro, di qualcosa di diverso nuovo o vecchio che sia, non c'è niente di male ad ammetterlo, è la pura e sacrosanta verità :yes:

perché chiedere che il genere si amalgami ad altro solo perché preferite quell'altro, andatevelo a giocare e basta, mi basta già Wada che rompe i coglioni ci manca che ci si mettano anche gli ex-giocatori

che poi cos'ha evoluto FFVII scusa ? di nuovo ci fu solo il 3D e comunque un 3D non influente nel gameplay ma solo visivamente
« Ultima modifica: 21 Dic 2010, 15:22 da Level MD »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #635 il: 21 Dic 2010, 15:48 »
(I know I'm gonna regret this, but... [cit])

ma comunque lascia decidere agli altri il significato che danno alla serie (grazie)
E dov'è che l'avrei impedito?


ha charme, ha sostanza e non ha compromessi lo accetti o non lo giochi...
Mi pare che valga per tutti i giochi.


non mi sembra molto difficile da capire....oltre tutto, cosa centrale in questa attesa filosofico religiosa dq6 è l'ultimo che manca in occidente...
Quello che mi è difficile capire è l'entusiasmo autentico per un gioco stravecchio che oltretutto vi sarete giocati tutti fino alla morte con una ROM patchata, non le differenze con FF che conosco perfettamente e che mi hanno indotto a mollare FF all'episodio X. Infatti non avevo impostato alcun paragone, ma a quanto pare quando si critica DQ i fan pensano che devi essere per forza un FFista. Relax!

Ho giocato DQI e DQVIII. L'impostazione di gioco è la stessa. La struttura si è mantenuta invariata, oggi è vecchia e pesante. Ho scritto tempo fa un enorme commento/recensione a DQVIII, e il risultato finale era: vale la pena di giocarci, ma ha un sacco di elementi che si potevano migliorare se non fosse per la testardaggine di non volerli cambiare rispetto all'originale del 1986.


che poi io mi chiedo perché rompere tanto quando gli FPS hanno più o meno sempre la stessa struttura e così i giochi di calcio, macchine, action vari

ditelo che vi siete stufati, non sono morti i Jrpg... siete morti voi come giocatori di essi e ora avete bisogno di altro, di qualcosa di diverso nuovo o vecchio che sia, non c'è niente di male ad ammetterlo, è la pura e sacrosanta verità :yes:
E' esattamente ciò che Neo ha espresso. Nervi scoperti per tutti, eh?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #636 il: 21 Dic 2010, 16:38 »
E dov'è che l'avrei impedito?
quì
E' una struttura (non chiamatela filosofia, per favore)
Mi pare che valga per tutti i giochi.
DQ è unico a suo modo.

Quello che mi è difficile capire è l'entusiasmo autentico per un gioco stravecchio che oltretutto vi sarete giocati tutti fino alla morte con una ROM patchata,

1 i remake son sempre migliorati, + veloci nell'esecuzione dei combattimenti, snelliti in fase esplorativa, in poce parole + sostanza di prima.
2 cmq non lo ho mai finito!
La struttura si è mantenuta invariata, oggi è vecchia e pesante.
vero, DQix prova a migliorare ma fallisce. ma prova. ma almeno rispetto agli altri jrpg non vengono tolti contenuti andando avanti ma si prova ad aggiungerne semmai...rimangono giochi zeppi di dungeon, trama ed esplorazione.
la strada di dq8 come mondo è perfetta, quella dei combattimenti visibili nel ix apprezzabile, manca il quicksave o istant save e poi ci siamo...

cmq tranquillo che probabilmente l'anno prossimo recupero mass effect 2 per ps3 e probabilmente anche dragon age (sempre ps3)...nel frattempo Demon's soul lo ho adorato e posso dire che è sicuramente il titolo migliore dai tempi di vs in ambito jp jrpg (qualcunque cosa dei jrpg abbia lol)
se DQ non migliora lo mollo pure io. i remakes li adoro perchè son un concentrato di DQ e li giochi velocemente. sicuramente non sono il futuro.
infatti il mio titolo most wanted 2011 è Project Dark ed i titoli from a seguire. vedremo mass effect 2....
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #637 il: 21 Dic 2010, 16:41 »
Che il genere al di fuori dei titoli Atlus sia parecchio stantio è sacrosanto. Poi che a uno possa andare bene lo stesso è un altro discorso.

Comunque io quello che vorrei sarebbe soprattutto una maturazione a livello di trama. Non se ne può più del manipolo di ragazzini che deve salvare il mondo. In tal senso un Mass Effect è sicuramente più coinvolgente, perlomeno per un trentenne come me.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #638 il: 21 Dic 2010, 18:13 »
che poi io mi chiedo perché rompere tanto quando gli FPS hanno più o meno sempre la stessa struttura e così i giochi di calcio, macchine, action vari

ditelo che vi siete stufati, non sono morti i Jrpg... siete morti voi come giocatori di essi e ora avete bisogno di altro, di qualcosa di diverso nuovo o vecchio che sia, non c'è niente di male ad ammetterlo, è la pura e sacrosanta verità :yes:
E' esattamente ciò che Neo ha espresso. Nervi scoperti per tutti, eh?
ha espresso che è il genere morto, che non c'è nulla di nuovo e che FFVII era innovativo

3 cose che vedo una più inesatta dell'altra

1° perché un genere non vive se cambia anzi nel momento in cui cambia tanto non ha neanche più motivo di ritenersi tale ma di essere definito come un nuovo genere
2° perché ad esempio titoli come Valkyria Chronicles e Resonance of Fate sono tutt'altro che stantii
e 3° perché FFVII non ha innovato nulla, c'è stato uno sviluppo grafico differente dato dalla crescita delle console e del supporto fisico per permettere 3D e filmati in CG ma niente che avesse una reale influenza ludica
Che il genere al di fuori dei titoli Atlus sia parecchio stantio è sacrosanto. Poi che a uno possa andare bene lo stesso è un altro discorso.

Comunque io quello che vorrei sarebbe soprattutto una maturazione a livello di trama. Non se ne può più del manipolo di ragazzini che deve salvare il mondo. In tal senso un Mass Effect è sicuramente più coinvolgente, perlomeno per un trentenne come me.
il problema principale non è il genere in se, criticare le case dal punto di vista artistico come ad esempio sulla trama è un altro tipo di discorso

nulla vieta di usare 20-30 enni in un Jrpg

nel prossimo Parasite Eve ( sempre che abbia almeno qualche sistema di crescita per definirlo jrpg ) Aya ormai, a dispetto dell'apparenza, è una milfona  :D

i miei nervi son scoperti quando ciò che leggo mi ricorda Wada e penso al fatto che ogni volta che Square cambia lo fa in peggio  :D

cambiare non vuol dire per forza di cose migliorare e non vedo perché ludicamente le case dovrebbero prendere ad esempio l'rpg occidentale solo perché qualcuno s'è stufato e ora preferisce quello, quel tipo di cambiamento si che sarebbe la vera morte del genere perché per me una persona muore quando, pur di diventare come un altra, annulla se stessa

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #639 il: 21 Dic 2010, 19:11 »
Per me il genere più che morto è in stasi.
Secondo me per una rinascita del genere si dovrebbe puntare a
1- Trame più mature con personaggi non piatti (i due mass effect e dragon age da questo punto di vista dovrebbero essere mtabolitzzati dai giapponesi)
2- Durata inferiore a 30 ore per la main quest con possibilità di quick save con possibilità di allungare il brodo con side quest
3- Niente grinding selvaggio ma più strategia per passare gli scontri
4- Maggiore personalità nelle ambientazioni e nel chara design (e basta personaggi efebici e eroine svampite...)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #640 il: 21 Dic 2010, 19:39 »
Secondo me per una rinascita del genere si dovrebbe puntare a
1- Trame più mature con personaggi non piatti (i due mass effect e dragon age da questo punto di vista dovrebbero essere mtabolitzzati dai giapponesi)
2- Durata inferiore a 30 ore per la main quest con possibilità di quick save con possibilità di allungare il brodo con side quest
3- Niente grinding selvaggio ma più strategia per passare gli scontri
4- Maggiore personalità nelle ambientazioni e nel chara design (e basta personaggi efebici e eroine svampite...)
a questo concordo :yes:

un po meno sul quick save e per me 30-35 ore va più che bene

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #641 il: 21 Dic 2010, 20:44 »
le ore posson esser anche 50 ma siano di qualità, più vado avanti meno faccio contenuto opzionale dei titoli suddetti....
sul quicksave è un must moderno che approvo immensamente...
sulle trama imho il livello delle sceneggiature deve salire e sui psg ormai siamo sullo stantio andante indubbio...vediamo mass effect...
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.768
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #642 il: 21 Dic 2010, 20:53 »
Certo che i dialoghi di sto Golden sun....mamma mia oh.
Freeplaying.it

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #643 il: 21 Dic 2010, 20:59 »
a me non pare che i jrpg siano in una situazione peggiore del resto dei generi. La robba migliore arriva solitamente dai team piccoli o da vari guru indipedenti stile mikami o suda.

poi è una questione di target. Molti di noi sono fuori dall'età media a cui è rivolto il tipico rpg jappo. Quello occidentale deve attirare più fasce di età e somigliare alla nostra cultura popolare (film, serial tv, libri fantasy e di fantascienza).

(questo non è un discorso qualitativo chiaramente. Per il sottoscritto non esiste niente di peggio della storia e dei personaggi di un rpg occidentale, per dire).

« Ultima modifica: 21 Dic 2010, 21:02 da Floyd »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #644 il: 21 Dic 2010, 21:43 »
Quelli di Atlus sono solo per gli hardcore gamer perchè a me dopo un po' rompono le palle e mi annoiano
ecco quindi sono a posto ^^

mille di questi Strange Journey  :yes: e di queste OST epiche *_* http://www.youtube.com/watch?v=f0KZHfmA45o ( battle theme generico...immaginate il resto *_* )

che poi io mi chiedo perché rompere tanto quando gli FPS hanno più o meno sempre la stessa struttura e così i giochi di calcio, macchine, action vari

ditelo che vi siete stufati, non sono morti i Jrpg... siete morti voi come giocatori di essi e ora avete bisogno di altro, di qualcosa di diverso nuovo o vecchio che sia, non c'è niente di male ad ammetterlo, è la pura e sacrosanta verità :yes:

perché chiedere che il genere si amalgami ad altro solo perché preferite quell'altro, andatevelo a giocare e basta, mi basta già Wada che rompe i coglioni ci manca che ci si mettano anche gli ex-giocatori

che poi cos'ha evoluto FFVII scusa ? di nuovo ci fu solo il 3D e comunque un 3D non influente nel gameplay ma solo visivamente

Non parlo di Mass Effect perchè è un fps, ma perchè è un rpg allo stato puro, è troppo coinvolgente a livello di trama, di struttura, caratterizzazione dei personaggi, coinvolgimento nella storia, possibilità di dialogare, di modificare la trama con le tue azioni, di approfondire o no determinati personaggi. Mi sembra l'evoluzione degli rpg, mentre i jrpg sono sempre gli stessi, penso che dopo l'epoca PSOne non si son evoluti più di tanto. E' un genere che secondo me deve essere svecchiato e Mass Effect per me rappresenta la sua evoluzione occidentale, a prescindere dal fatto che sia un fps.I giappi dovrebbero imparare e basta, non si discute.
Io forse sono cambiato, hai ragione, ma molti generi si son evoluti nel tempo, anche i platform con Mario 64. I Jrpg no, se prendo FF6 che uscì nel SNES, lo posso considerare più evoluto come trama, caratterizzazione dei personaggi e anche nel gameplay (come le abilità personali dei personaggi, ad esempio quelle di Sabin) della maggior parte degli jrpg di oggi.
Insomma la storia dei ragazzini che devono salvare il villaggio e poi il mondo ha rotto un po' i maroni. Forse la verità è che il target d'età dei giapponesi è molto più ridotto rispetto al target degli occidentali e quindi creano giochi adatti a coinvolgere ragazzi di 13 anni e non ragazzi ventenni o trentenni. Che cavolo i tempi di Xenogears mi sembrano lontanissimi!