Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 432423 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #60 il: 03 Giu 2010, 17:12 »
azz ma quante volte lo vogliono rifare phantasia ?

la versione migliore è quella psx, almeno fino a quando non entri in battaglia: gli sprite super deformed sono orrendi. La versione psp ha gli sprite decenti, ma rallenta.

peccato perchè su psx la grafica al di fuori delle battaglie è stata rifatta splendidamente.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #61 il: 03 Giu 2010, 18:14 »
Eh già.
Phantasia rappresenta per Namco quello che FFI e II rappresentano per Square.
O YS I&II per Falcom.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #62 il: 04 Giu 2010, 14:51 »
ieri ho giocchiato a everblue 2.

che dire, l'inizio non mi sembra esattamente trionfale. Vabbè che vengo da acquanautus, ma la convenzionalità della narrativa e la ripetitività delle ambientazioni mi urta molto. Non parliamo poi dell'interfaccia e dei menu da gioco psx.

ma poi il sonar a che serve ? basta andare in giro a premere r1 sempre per trovare oggetti.

chi lo ha giocato mi sa dire se dopo migliora e ci sono ambientazioni belle ?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #63 il: 05 Giu 2010, 12:21 »
Non conosco i giochi di cui parli.
^___=



NIS America nella sua più recente Prinny Bomb (simpatico titolo per la propria newsletter) ha annunciato che...ci saranno annunci.
Il 15 luglio, press conference con titoli che stanno localizzando e titoli in lavorazione.

All'E3 che fanno? Mostrano DIsgaea Infinite e Trinity Universe e basta?
Mah.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #64 il: 10 Giu 2010, 11:54 »
- Lineup Natsume e Square Enix per l'E3:

Natsume:

# Harvest Moon: Grand Bazaar (DS, July 27, 2010)
# Lufia: Curse of the Sinistrals (DS, 2010)
# Rune Factory 3: A Fantasy Harvest Moon (DS, Winter 2010)

Square Enix:

# The 3rd Birthday (PSP, TBD)
# Dungeon Siege III (Xbox 360/PS3/PC, TBD)
# Final Fantasy XIV (PC/PS3, 2010)
# Final Fantasy: Four Warriors of Light (DS, October 5, 2010)
# Kingdom Hearts: Birth By Sleep (PSP, September 7, 2010)
# Kingdom Hearts: Re:coded (DS, TBD)


No Versus XIII, no Agito XIII. Mi stupisco che The 3rd Birthday sia ancora in sviluppo e incredibile uscirà worldwide verso fine anno.

Aya, ti ricordavo più bionda e spigolosa...


Questo invece è il remake curato dai tizi di KH 358/2 days dell'omonimo titolo only giappo per cellulari. Uscita internazionale pure per questo a data da destinarsi.

Trama: "Jiminy Cricket is looking over the journal he used to document his first adventure with Sora when he discovers a mysterious message. He didn't write it – so how on earth did it get there? King Mickey is determined to find out, so he and his friends decide to digitize the journal and delve into its deepest secrets. Inside this 'datascape' dwells a second Sora who is about to embark on a grand adventure of his very own."

Jimmy Cricket mi pare sia il grillo parlante da noi.



- Pare che Atelier Rorona: The Alchemists of Arland uscirà il 30 settembre in ammmerica.

- Annunciato Class of Heroes 3 per Ps3 e Psp. Uscirà a settembre in giappolandia e le due versioni potranno interagire tra loro per mostri e oggetti. Intanto la versione putenziata del secondo capitolo Class of Heroes 2G arriva il 15 luglio sempre in nippoland su Ps3. Se li tengano.

- il 23 giugno Dew Prism/Threads of Fate torna sul PSN giappo. Bello.

- Annunciato in nippoland per l'autunno Record of Agarest War 2 Soul-Breeding per Ps3. Il primo io ce l'ho ancora incelofanato, vorrà mica dire qualcosa? E poi il prequel manco è arrivato in occidente.


Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #65 il: 10 Giu 2010, 15:05 »
3rd Birthday worldwide entro l'anno? Incredibile, se n'erano quasi perse le tracce. A me interessa parecchio.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #66 il: 10 Giu 2010, 16:02 »
Anche a me, speriamo non sia solo shoot 'em all.

E speriamo che Lufia sia in 2D e col super deformed alla snes....anche se conoscendo la moda giapponese attuale sarà 3D coi personaggi sd nel gioco e disegnati in stile moe.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #67 il: 10 Giu 2010, 16:34 »
anche io voglio un nuovo parasite eve rpg decente.. speriamo  :yes:

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #68 il: 10 Giu 2010, 19:11 »
Ma no dai, del nuovo PE si sa che sarà uno shooter mentre LUFIa che è il remake del secondo capitolo è tutto in treddì slurposo. Forse i pg sono bidimensionali, ma non credo.
E poi è tutto action. I turni son morti, tranne che in Dragon Quest e in quei giochi di quelle mini sh che vogliono morire giovani al primo o secondo progetto.
E' l'involuzione jrpiggistica.
:)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #69 il: 11 Giu 2010, 09:22 »
Ma no dai, del nuovo PE si sa che sarà uno shooter mentre LUFIa che è il remake del secondo capitolo è tutto in treddì slurposo. Forse i pg sono bidimensionali, ma non credo.
E poi è tutto action. I turni son morti, tranne che in Dragon Quest e in quei giochi di quelle mini sh che vogliono morire giovani al primo o secondo progetto.
E' l'involuzione jrpiggistica.
:)
Nel remake di Lufia II hanno cambiato TUTTO, conosco uno che ama Lufia II ed è rimasto inorridito, dal gameplay ai personaggi amalgamati a figure di truzzi nomuriani, pure la trama non è rimasta tale ( e ciò è ben grave )

concordo sull'involuzione o, per meglio dire, della perdita della propria identità, del proprio "genere", perché che ci siano determinati gameplay in un Tales of o uno Star Ocean che sono nati con quelle determinate caratteristiche lo comprendo ed è giusto così, non è che ci si può aspettare che KH diventi improvvisamente a turni, ma che a rinnegarlo siano le altre case io non lo accetto e, ad oggi, sposo in toto quei prodotti fatti pensando proprio di omaggiare le proprie serie cambiando e aggiungendo ma non perdendone l'identità, prodotti alla Strange Journey che ricordano il passato per dare similari sensazioni ma con aggiunte nuove e interessanti, a quanto ho visto anche FFGaiden ( Final Fantasy: The 4 Heroes of Light ) può esserne un esempio, un esempio di FF con alcune innovazioni di gameplay ma mantenendo basi ( e visti gli ultimi prodotti vien da dire "era ora" ).

Io non capisco perché di questa perdita di identità, o almeno la spiegazione che mi do è che allontanarsi dai propri canoni è un modo per avvicinarsi sempre più agli altri generi e quindi commercialmente al casual gamer, ma trovo assurdo cambiare così tanto quando prodotti come Dragon Quest IX vendono un infinità di copie ( e a quanto ho visto mi sembra tutt'altro che differente dal proprio passato ).

Cambiare la trama attraverso temi ricercati, aggiungere elementi alle proprie basi, questo per me è "innovare", non rifare tutto da zero copiando elementi qua e la e appiccicandoci un bel timbro rinomato per aver fatto prodotti differenti

Secondo voi l'innovazione della Coca Cola è di diventare aranciata ?   

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #70 il: 11 Giu 2010, 12:39 »
Come scrissi anche altrove, è il mercato a comandare. E il mercato è costituito da tendenze, che nel tempo -purtroppo o per fortuna- cambiano. Oggi c'è la tendenza a fare i disegni moe, che rovinano o annullano la drammaticità dei personaggi, come anche l'idea di adattarsi al mercato occidentale evitando il turno e mettendoci l'action.
Quando uscì Xenogears, non a caso impazzava Evangelion.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #71 il: 11 Giu 2010, 15:51 »
a quanto ho visto anche FFGaiden ( Final Fantasy: The 4 Heroes of Light ) può esserne un esempio, un esempio di FF con alcune innovazioni di gameplay ma mantenendo basi ( e visti gli ultimi prodotti vien da dire "era ora" ).





Ho dato un'occhiata molto breve a questo titolo in versione giapponese e a dire la verità mi pare fin troppo classico, ma troppo troppo, peggio di Dragon Quest. Al massimo si salva lo stile grafico simile ad animal crossing. Però non mi ispira, spero di ricredermi.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #72 il: 19 Giu 2010, 19:50 »
Pare che il Tales Studio sia vicino alla bancarotta, con una perdita di 1 milioni di dollari nell'ultimo anno e debiti totali per 21 milioni di dollari.

Opzioni:
1) bancarotta
2) ristrutturazione
3) battere cassa a Bandai Namco per soldi.
4) venire assorbiti in Bandai Namco.



Anche NIS è sotto, ma di poco.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #73 il: 20 Giu 2010, 00:32 »
3rd Birthday worldwide entro l'anno? Incredibile, se n'erano quasi perse le tracce. A me interessa parecchio.
E3 Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=94St7uJUFUA

Forse son l'unico al mondo, ma cosa non darei per dei remake dei primi due che sono
invecchiati piuttosto male :(

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [MULTI] Il topic globale sui jrpg
« Risposta #74 il: 20 Giu 2010, 11:33 »
3rd Birthday worldwide entro l'anno? Incredibile, se n'erano quasi perse le tracce. A me interessa parecchio.
E3 Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=94St7uJUFUA

Forse son l'unico al mondo, ma cosa non darei per dei remake dei primi due che sono
invecchiati piuttosto male :(

Ma in sostanza sarebbe Parasite Eve o non c'entra una mazza?