Autore Topic: Il topic globale sui jrpg  (Letto 432820 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5445 il: 06 Nov 2016, 23:53 »
Preso da nostalgia ho riattaccato qualche mese fa la PS2 e dopo aver scorso la mia collezione (ancora in fase di completamento), ho rimesso su Shadow Hearts primo del nome, giocato qualche anno fa per poche ore e nulla di più.
Per quelli che non dovessero essere familiari con il titolo Sacnoth, è un JRPG datato 2001 abbastanza tradizionale, almeno all'apparenza. Tridimensionale con fondali 2D e combattimenti casuali a turni.
La principale novità in questo campo è data dal Judgement Ring, una lancetta che rotea lungo un disco e fermando il quale si decide l'esito di ogni singola azione, che si tratti di attaccare, usare un oggetto e tutto l'ambaradan. E' onestamente l'unico aspetto realmente originale e/o stimolante del titolo, salvandolo dalla sonnacchioso routine fin troppo presente nel genere.

Ma del sistema di combattimento non voglio nemmeno parlare, essendo l'aspetto meno interessante del gioco. Funziona, ed è mediamente meritevole, ma non molto di più.

Ma i pregi di Shadow Hearts risiedono in altro.
Innanzitutto nell'ambientazione; E' il 1913 ed il gioco inizia in Manciuria, per poi spostarsi per mezzo mondo con sempre sullo sfondo lo spettro della prima guerra mondiale, da punti di vista tutt'altro che scontate. Il gioco usa questo scenario come tela sulla quale imbastire una storia di occultismo a tratti lovecraftiano inaspettatamente appassionante, grazie sopratutto al ritmo sempre veloce degli eventi. Il gioco si perde molto poco in deviazioni, tranne in alcune subquests affrontabili verso la parte finale, e pure queste sono gradevolmente usate per svelare retroscena della trama principale e illuminare meglio alcuni personaggi.
Un altro pregio del gioco e che ne rafforza ulteriormente la parte anche narrativa è la sua relativa brevità, se confrontato con i canoni del genere. Ho finito il gioco finendo tutte le subquests in qualcosa come 24 ore o poco più, il che lo rende digeribilissimo anche ai non cultori del genere.

Parlavo della componente occultistica del gioco, e non sorprende quindi vedere come il gioco sia sostanzialmente un appartenente al ristretto sotto-genere dei JRPG a sfondo horror. Non solo nella sua trama principale, ma anche sopratutto nell'atmosfera, che ha da vendere, e in tante piccole micro-storie e frammenti narrativi. Spesso surreali, inquietanti, sempre interessanti.
Una sequenza come quella del racconto della Sea Mother è a tratti esilarante e goffo, ma permeato da un'efficacia indubbia, quella dei classici racconti horror che ci si narra a vicenda attorno al falò, per usare un luogo comune abusato ma che rende l'idea.
Shadow Hearts non lesina nemmeno in humour, sopratutto nero. Elemento che i sequels sembrano aver portato ai massimi limiti, spesso a discapito della solidità dell'impianto narrativo di fondo.

I personaggi rientrano spesso in stilemi classici del genere (fino ad arrivare al dichiarato "omaggio" a Vincent Valentine), ma funzionano, e riescono quasi sempre ad integrarsi all'atmosfera generale del titolo.

Insomma, lo consiglio caldamente, a meno che siate assolutamente allergici al genere. E' un'esperienza relativamente breve, ma che ha ben pochi eguali nel panorama di appartenenza, e che riesce con estrema efficacia a sposare e convogliare determinate atmosfere e tematiche.
E' meccanicamente vecchio, e figlio di un'era ormai superata del genere, ma con qualità che non hanno in nessun modo subito l'erosione del tempo.

Per parlare brevemente dei seguiti, il terzo, From the New World, è un titolo che ho nella mia collezione persino fin da prima di SH1, e pur approfondendo decisamente la parte del gameplay e del sistema di combattimento e la mole di cose da fare, svacca totalmente dal punto di vista narrativo e dell'atmosfera, preferendo all'horror e alla coerenza stilistica la demenzialità che in Shadow Hearts era solo un ingrediente.
Il secondo, Covenant, l'ho acquistato dopo aver completato SH1 (tra l'altro con un  discreto salasso) e sono ancora a qualcosa come una decina di ore. Ne parlerò in caso più avanti.

Insomma, se non lo avete fatto, giocate assolutamente Shadow Hearts. Gioco eccezionale.

Sopratutto tu Nemesis se leggi queste righe. Secondo me è un JRPG che ti piacerebbe parecchio  :yes:

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5446 il: 07 Nov 2016, 00:00 »
Koudelka -> SH -> Covenant -> FTNW
meh -> hm! -> sburrr!!! ->...hmmm....?

Peccato ti sia fatto FTNW prima, ti sei sputtanato la famiglia Valentine per intero così, invece di andare
in ordine e vedere quale sarebbe stato, in forma di pipistrello, il prossimo Valentine a comparire nel seguito.
Era una anticipazione che poi il quarto in FTNW ha completamente chiuso dicendo "Questa è l'ultima volta. Non ce ne saranno altri." segno che già in Sacnoth/coso sapevano che la serie sarebbe morta lì.

Covenant è talmente legato a SH che spero tu abbia fatto il finale vero in questo...
:evil:
« Ultima modifica: 07 Nov 2016, 00:10 da guren no kishi »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5447 il: 07 Nov 2016, 00:16 »
Non ho in realtà mai finito From the New World, anche se penso di essere andato parecchio avanti.

In SH1 ho sbloccato il finale segreto si.

Koudelka lo hai giocato? Quanto male è invecchiato? Sarei interessato quasi quasi a recuperarlo visto che da quanto ho potuto vedere è molto più simile a SH1 che agli altri. Parlando naturalmente dell'atmosfera, nonché i legami narrativi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5448 il: 07 Nov 2016, 07:23 »
Giocato  taaanto tempo fa ed era un gran legno, figlio dei tempi.
Non ricordo altro come storia ecc.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5449 il: 07 Nov 2016, 10:09 »
Puro frassino. Il fumetto, edito anche da noi, è carino.
I primi due SH sono i migliori rpg della loro generazione.
« Ultima modifica: 07 Nov 2016, 10:13 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5450 il: 07 Nov 2016, 13:35 »
Puro frassino.
Davvero legnissimo, in un modo che ritengo ingiustificabile anche per i tempi, ma è anche quello che a livello di atmosfera somiglia maggiormente ad un survival horror e dura uno sputo, per cui farci un giro non fa male.

In SH1 ho sbloccato il finale segreto si.
Credo che Guren si riferisse al fatto che il vero finale di SH1 è in realtà il "bad ending", cioè quello in cui
Spoiler (click to show/hide)
il processo per sbloccare il finale segreto serve per comprendere meglio certi elementi narrativi, ma SH2 non è stato comunque basato su quel finale


Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5451 il: 07 Nov 2016, 13:51 »
In SH1 ho sbloccato il finale segreto si.
Credo che Guren si riferisse al fatto che il vero finale di SH1 è in realtà il "bad ending", cioè quello in cui
Spoiler (click to show/hide)
il processo per sbloccare il finale segreto serve per comprendere meglio certi elementi narrativi, ma SH2 non è stato comunque basato su quel finale
Si, lo so.
Anche se ho trovato una scelta bizzarra il fatto che Covenant facesse direttamente seguito al finale di SH1 che presuppone di aver saltato a piè pari importanti elementi della trama.
Ma bon, ho sbloccato il True Ending e quel minuto di variazione me lo sono andato a vedere su Youtube.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5452 il: 07 Nov 2016, 15:50 »
Il due è bellissimo, all'inizio non gli davo due lire ma dopo me ne innamorai.
Quanti bei JRPG uscirono per la PS2 :(

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5453 il: 07 Nov 2016, 15:56 »
Quanti bei JRPG uscirono per la PS2 :(
Vero  :(

Ho l'impressione che spesso si sottovaluta la quantità e qualità media che quella gen ha saputo esprimere, per il solo fatto di essere venuta in un periodo di progressivo allontanamento del mercato di massa dal genere.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5454 il: 07 Nov 2016, 17:26 »
Quanti bei JRPG uscirono per la PS2 :(
Vero  :(

Ho l'impressione che spesso si sottovaluta la quantità e qualità media che quella gen ha saputo esprimere, per il solo fatto di essere venuta in un periodo di progressivo allontanamento del mercato di massa dal genere.

Già, ci pensavo proprio qualche tempo fa a quanti jrpg di grande livello ci fossero stati in quel periodo. Credo che molti però associassero il genere a Squaresoft e basta, e diminuendo notevolmente la sua produzione abbiano visto anche un calo di tutto il genere che a conti fatti non c'è stato.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5455 il: 08 Nov 2016, 10:34 »
Se ne avete la possibilità, date una
chance a Steambot Chronicles. E'
una di quelle gemme talmente
sepolte che non si è inculato
praticamente nessuno...

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5456 il: 08 Nov 2016, 15:31 »
Se ne avete la possibilità, date una
chance a Steambot Chronicles. E'
una di quelle gemme talmente
sepolte che non si è inculato
praticamente nessuno...
E' nella mia collezione, nonché nell'infinita lista di robe che mi riprometto sempre di prendere in mano.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5457 il: 10 Nov 2016, 13:53 »
A inizio novembre ho pre-ordinato Trails of Cold Steel 2 da Amazon con uscita domani.
Dopo dieci minuti mi arriva una mail che dice: Ci scusiamo ma il distributore ha spostato la data di uscita al 31 Marzo 2017

°_______°"

Dato che NISA Europe e tutti gli altri amazon europei mantengono la data originale dell'11 Novembre, chiedo spiegazioni. E' tipo una settimana tra email e chat che mi dicono che mi faranno sapere qualcosa, che hanno sollecitato per capire il motivo e che a breve mi ricontatteranno...

Perplessissimo :no:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5458 il: 10 Nov 2016, 15:01 »
Facile che avranno deciso di non farlo più uscire in Italia... per esempio Gamestop non ce l'ha in prenotazione.
Ormai per i giochi Vita da noi in retail è un terno al lotto, ad esempio non escono Root Letter, Steins:Gate 0, Shantae... tutti disponibili in UK.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: Il topic globale sui jrpg
« Risposta #5459 il: 10 Nov 2016, 18:03 »
Anche la versione ps3 è messa a marzo. Lo prenderò sugli amazon esteri e bon...